This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD Hypermiling Yaris
Hai lasciato HA attivo tra un viaggio e l'altro?
Sei dubbioso sull'acquisto? Leggi perchè guidare ibrido
Sei nuovo dell'ibrido? Leggi la Mini-guida per principianti
Sei curioso dell'ibrido? Guarda cosa c'è sotto il cofano
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
No. Di solito lo faccio, se faccio soste brevi, ma non dà mai problemi.
Non so come, ma il tablet aveva perso la data forse già dal giorno prima. L'ha ritrovata appena ho parcheggiato al lavoro, perché ha beccato il wifi. Forse il gap temporale ha fatto uscire anche tutti quei kilometri, che invece erano i miei soliti 35,5 circa. Infatti i dati nel report sono corretti a parte la data di inizio, i km percorsi e di conseguenza la media di consumo.
Ho un'auto ibrida: non corro, scorro.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ottimo "Monday hypermiling" Yaris:

http://imgur.com/a/esmSI

5 spostamenti e 3 S1 => 11+19+6+23+4=63 km
V. media: 44 Km/h.

Ottimo, considerando che non sono certo partito per fare hypermiling “spinto”.
Le temperature hanno aiutato, i percorsi facili hanno aiutato, un (bel) po’ di fortuna ha aiutato così anche i percorsi brevi sono stati favorevoli.
Le poche ripartenze da fermo e le poche frenate (rotonde sempre libere, pochi semafori e verdi al momento giusto…) hanno fatto il resto mantenendo SOC sempre nell’intorno del 60%.
Solitamente infatti, con più frenate, non faccio fatica a raggiungere e mantenere le sette tacche che certo aiutano specie in accelerazione, però quando mi basta mantenere facilmente le sei tacche è anche meglio!
Ah, dimenticavo, il 2.8 ce l’avevo già prima della fine del tragitto dei 23 km e mantenuto con l’ultimo breve spostamento nonostante l’S1 finale.
[-] The following 5 users Like maxmar's post:
  • alkimista53, Dado, dfecia, Prousseau, vighivm
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Le sei tacche meglio delle sette perché significa tratti più scorrevoli? O ci sono altri motivi?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Beh, se si sta sulle sei tacche anzichè sulle sette, significa che si frena di meno (siccome si parte sempre dal presupposto di non usare l'elettrico per trazione, ovviamente). Siccome uno non frena per il gusto di farlo ma per ragioni di viabilità, è come dici, ossia il traffico è più scorrevole e quindi permette di ridurre i rallentamenti da traffico e pianificare meglio quelli inevitabili (stop, rotonde) con un maggiore uso dei Glide.
Almeno, questo vale su strade pianeggianti o con lievi pendenze... ma su strade con saliscendi, anche in totale assenza di traffico le frenate sono inevitabili, quindi saresti comunque a 7 tacche.
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 1 user Likes dfecia's post:
  • maxmar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10-07-2017, 07:54 )marco.b Ha scritto: Le sei tacche meglio delle sette perché significa tratti più scorrevoli? O ci sono altri motivi?

Le sei tacche (60%) di SOC sono il punto di equilibrio perciò, nell’ipotesi di mantenerle tali dall’inizio alla fine di un tragitto, sicuramente ne trarremo dei benefici perché avremo frenato di meno (perciò dissipato comunque meno energia) e mantenuto un’andatura più lineare possibile.
Ciò è possibile quando si hanno percorsi, oltre che scorrevoli, che permettono di mantenere quasi sempre una velocità di movimento.
Le sette tacche sono utilissime nel caso in cui si debba affrontare percorsi che comprendono numerose fermate e ripartenze da fermo. In questo caso avere SOC alto sfruttando i rallentamenti è un valore aggiunto non da poco, specie nelle partenze da “zero” o a bassissima velocità, ma se potessi evitarmi gran parte delle frenate sarebbe ancora meglio.

Perciò quando dico che ho trovato i semafori verdi al momento giusto è stato quando, vedendolo rosso a distanza, ho cominciato a rallentare in Glide; nel frattempo il semaforo è diventato verde, il drappello di macchine davanti ha cominciato a muoversi lentamente ed io le ho riprese tranquillamente continuando un P&G in movimento che non si è praticamente mai interrotto anzi, è stato alimentato proprio dall’opportuno semaforo che ha favorito l’andatura stessa.
Nell’ipotesi dello stesso contesto ma con il semaforo che diventa rosso pochi metri prima del mio passaggio, mi costringe ad una frenata magari non del tutto rigenerativa.
Con la successiva ripartenza da fermo in “prima fila” avrò la necessità di “tirare il collo” alla Yaris magari da 0 a 60 km/h per fare da “safety car” alla coda dietro. 
Se la situazione si ripete avrò anche incrementato SOC in maniera utile (viste le frenate inevitabili), però potendo gestire dei P&G continui e sempre in movimento, in coda ad un po' di traffico, è tutt'altra cosa.

Come vedi le due situazioni differiscono solo di...un minuto di differenza ma, alla fine, il risultato è ben diverso pur con lo stesso percorso, la stessa temperatura e tutto sommato traffico scorrevole con le stesse macchine impegnate...solamente messe in ordine inverso!
Perciò, confrontare dei risultati su uno stesso percorso va valutato per bene se il confronto stesso non è propriamente bilanciato anche su questi aspetti.
[-] The following 3 users Like maxmar's post:
  • cannibal, dfecia, Prousseau
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Si infatti... in effetti la mia domanda era implicitamente proprio questa: i minuti di frenate che ti avrebbero concesso le sette tacche ti avrebbero portato ugualmente a 2,8?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sui medesimi percorsi certamente no!
Nei giorni feriali, tra l'altro, mai avevo chiuso quest'anno a 2.8 l%km da CdB.

Come già detto, le sette tacche presuppongono una serie di percorsi con rallentamenti (anche non necessariamente trafficati), bastano un paio di semafori rossi o le rotonde impegnate e sono subito portato quasi "naturalmente" a rigenerare e a ripartire spesso quasi da fermo.
Questo comporta delle perdite di energia inevitabili (pur se la rigenerazione aiuta a limitarle) e perciò anche il risultato sul consumo ne risente.
Le sette tacche sono, quindi, il risultato necessario (per me) del trovarmi a fronteggiare situazioni di variazioni di velocità in cui ad accelerazioni con il termico seguono rigenerazioni.
Potendo invece aumentare gli spazi per i Glide, la percentuale di SOC tende a diminuire piano piano assestandosi attorno al 60%, garantendo di conseguenza un risultato globale sui consumi migliore.

Le condizioni di traffico scorrevole, gestibili con molti Glide puri “di movimento”, fanno parte di “momenti di grazia” spesso dipendenti anche da congiunzioni astrali particolari!
Ecco perchè, solitamente, vedo invece le sette tacche che ritengo il miglior compromesso possibile davanti a situazioni più frequenti, meno lineari seppur sempre discretamente dinamiche.
Non porteranno a consumi record ma ad una costanza di rendimento su molteplici scenari quello sì!
[-] The following 3 users Like maxmar's post:
  • dfecia, Prousseau, valium64
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Continua il momento magico della mia Yaris.
Oggi percorsi diversi dall’altro giorno (seppur allo stesso modo scorrevoli), tutto attraverso paesini intervallati solo da pochi chilometri di extraurbano.
Pochissimi rallentamenti, lievi dislivelli, SOC ancora “fissato” al 60% o poco oltre.

Tragitti di 23+23+4+4 = 54 km con velocità media di 44 Km/h.
2 S1 completi al primo e all’ultimo tragitto, in mezzo due spostamenti con motore già caldo e alla fine del terzo tratto avevo raggiunto il 2.7 l%km:
http://imgur.com/a/jxj2g

Con l’ultimo breve spostamento di 4 km scarsi, dovendolo affrontare con S1, temevo non mi potesse garantire il mantenimento del risultato.
Invece, sebbene solo negli ultimi metri, il 2.7 è riapparso tra l’altro parcheggiando a casa con SOC al 61%.
http://imgur.com/a/25EQF

Si tratta del mio record assoluto con la Yaris, almeno con questo chilometraggio e tipologia di spostamenti.
In un’altra occasione, un paio d’anni fa, avevo ottenuto un medesimo risultato ma con un a/r per un totale di 120 km percorsi.

Che dire...continuo a meravigliarmi dei risultati della Yaris in determinati contesti, seppur consapevole che riguardano condizioni estremamente favorevoli.
[-] The following 5 users Like maxmar's post:
  • alkimista53, cannibal, dfecia, Prousseau, vighivm
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-07-2017, 08:49 )maxmar Ha scritto: Continua il momento magico della mia Yaris.

La mia Yaris invece sta attraversando un momento buio  Sad 
Ci deve essere qualcosa che non va. Ne parlo qui
Speravo di intervenire in questo thread con qualche bel risultato, invece lo faccio solo per complimentarmi con maxmar Notworth Thums up , sperando anche io in tempi migliori.
Ho un'auto ibrida: non corro, scorro.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: