This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD Hypermiling Yaris
Buongiorno. Ci sono tante discussioni sulla riduzione dei consumi e sul modo corretto di guidare un'ibrida in genere e, nello specifico, sull'hypermiling di prius e auris. Chi ha sperimentato l' hypermiling su Yaris?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
In linea generale valgono le stesse regole, cambia solo che per yaris è diversa la fase di riscaldamento S1

Puoi cercare le discussioni di maxmar che si è speso tanto sia alla ricerca del minor consumo sia come condivisione delle sue esperienze qui nel forum.

Un link alle sue discussioni:

http://www.hybrid-synergy.eu/search.php?...order=desc

EDIT: ovviamente poi nelle discussioni contribuiscono un po' tutti gli altri possessori di yaris Wink_smilie
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

[-] The following 1 user Likes aleraga84's post:
  • blackivory
Thanks given by: maxmar
Cita messaggio
Thanks given by: maxmar
(29-11-2016, 08:37 )aleraga84 Ha scritto: Puoi cercare le discussioni di maxmar che si è speso tanto sia alla ricerca del minor consumo sia come condivisione delle sue esperienze qui nel forum.
Un link alle sue discussioni:
http://www.hybrid-synergy.eu/search.php?...order=desc

Ringrazio Ale...e non solo per aver “recuperato” tutti i miei thread (accidenti...così tanti ne ho fatti? Alcuni non ricordavo nemmeno di averli creati…).

In realtà non mi sono mai cimentato con prove di hypermiling estreme come altri illustri colleghi del forum.
Ho preferito porre attenzione sulle potenzialità dei bassi consumi Yaris nei contesti “reali” anche perché, quando provavo a “forzare” un po’ troppo, i risultati non erano pari alle attese.
E non parlo solo dei risultati sui consumi ma soprattutto perché , nel contesto in cui mi trovavo a guidare, mi sentivo a disagio avendo la netta percezione che chi stava sbagliando approccio ero proprio io!

In altre parole, quando i primi tempi tornavo a casa (magari anche con un ottimo risultato) ma, facendo mente locale, contavo le situazioni in cui avevo forzato la tecnica esclusivamente a mio uso e consumo, mi rendevo conto che quello non era il giusto modo di guidare, non era il “giusto hypermiling”.

Perciò mi sono concentrato nell’ individuare dei princìpi di guida che potessero ben armonizzarsi nel contesto di riferimento e potessero dare, allo stesso tempo, dei buoni risultati in termini di efficienza e consumi...praticamente sfruttare le potenzialità della Yaris “guidando bene”. 
Ho “sfoltito” man mano le tecniche schematiche cercando di riprodurre, in modo più semplice possibile, una guida dinamica ed efficiente ed i risultati sui consumi dovevano diventare solo una giusta conseguenza!

Ho affinato quindi uno stile di guida basato su elementi oggettivi che dovevano essere validi in tutti i contesti di guida. 
In pratica non volevo ripetere degli schemi da riprodurre pedissequamente impostando una guida “a tavolino”; volevo invece mettermi in strada e, in base a dei princìpi base, affrontare man mano gli sviluppi alla guida in maniera dinamica ed efficiente.

Quali sono i princìpi che ho mantenuto?
Pochi ma, per me, indispensabili per raggiungere cio’ che mi proponevo:
1- non utilizzare l'elettrico per trazione se non strettamente necessario;
2- sfruttare al meglio le frenate (dolci e continue) e rallentamenti (da privilegiare in Glide);
3- non scendere in modo stabile sotto la metà dell'area ECO con ICE acceso.

Guidando così ho facilmente sempre SOC in equilibrio (60%=6 tacche) ma spesso e volentieri ben oltre, ma non guido per mantenere SOC alto (preferirei se fosse sempre intorno al 61% per dire...), lo stesso è solo una conseguenza del mio stile di guida che evita la trazione solo elettrica, cioè accelero sempre (ove possibile) con il termico. I percorsi e le situazioni fanno il resto facendo sì che gli inevitabili rallentamenti incrementino facilmente SOC

Dico di più: sfrutto molto anche le potenzialità data dal elettrico in abbinamento al termico infatti, specie nei tratti più lunghi in extraurbano scorrevole, perdo anche 5/6 punti di SOC, solo che passo dal 66/67% al 61/62% semplicemente andando costante con ICE, senza pensare ad altro. Al prossimo rallentamento, se posso, scivolo un po’ in Glide altrimenti cerco di frenare in modo più dolce possibile, punto. 

Questo è un po' come vedo io il modo di guidare, situazioni dinamiche da saper interpretare correttamente in base a princìpi di guida. Ovviamente non sempre si interpreta al meglio le situazioni ma, se vogliamo, questo è il bello di guidare e, aggiungo, il bello di guidare un'ibrida!

Poi ci può stare anche altro ma, personalmente, ciò che mi restituisce la Yaris (e non solo per i consumi...) mi basta ed avanza!
Ognuno poi, naturalmente, vede l’hypermiling a modo suo…
[-] The following 9 users Like maxmar's post:
  • aleraga84, blackivory, cannibal, dfecia, LupoEtrusco, matic, Peer Gynt, Prousseau, vighivm
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Quanto fai con un pieno (litri)?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(02-12-2016, 07:34 )angelicog Ha scritto: Quanto fai con un pieno (litri)?

Il suo Spritmonitor dice 3,6% Yes Yes
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(02-12-2016, 07:34 )angelicog Ha scritto: Quanto fai con un pieno (litri)?

qui trovi una sua discussione con quello che ormai è la sua percorrenza media con un pieno Thums up

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=49205
LupoEtrusco, su Hybrid Synergy Forum da ottobre 2012.

Spritmonitor.de

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Buon hypermiling odierno feriale.

43,5 km totali su 2 spostamenti con altrettanti S1 completi, per la maggior parte in urbano scorrevole e poco extraurbano su lievi dislivelli.
Temperatura esterna sui 20/22°C, piacevole.
Velocita’ media tutto sommato discreta (41 km/h) visti gli scenari urbani, anche se di periferia, prevalenti.
Consumo da CdB a 2,9 l%km scattato nell’ultimo chilometro che Scangauge mi restituisce come un 32,6 Km/l (3,07 l%km) reali.

Risultato ottenuto su contesti che, data l’assenza di elementi particolari di disturbo alla guida, ritengo opportuno riportare in questa discussione dedicata all’hypermiling.
Lo scenario che ho incontrato, infatti, mi ha permesso di esprimere al meglio i principi di guida che sono solito adottare permettendomi di raggiungere un ottimo risultato da hypermiler.
SOC è rimasto costantemente tra il 59 ed il 62%, percentuale ideale per muoversi in scioltezza,  rigenerare il giusto grazie ai percorsi scorrevoli e prevedibili e permettermi quindi diverse “planate” in Glide.
[-] The following 7 users Like maxmar's post:
  • aleraga84, cannibal, dfecia, LupoEtrusco, Prousseau, valium64, vighivm
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ho un'auto ibrida: non corro, scorro.
[-] The following 2 users Like Prousseau's post:
  • Nicholas, sidew
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
C'è sicuramente un errore nella velocità media. Dovrebbe essere di circa 140000km/h, invece riporta solo un mediocre 47km/h.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Confermo, la Yaris ha uno sweet spot a velocità curvatura 6.5.
Occhio agli autovelox se passi in tangenziale di Plutone.
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
[-] The following 2 users Like Nicholas's post:
  • Prousseau, roberto72
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: