This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ioniq Vs Auris HSD 2013
Viste le mie alterne fortune con vetture ibride, prima delle ferie ero rimasto interessato al lancio della nuova ibrida Hyundai. Mi ero iscritto sul web e inizio settembre mi avevano telefonato per scambiare alcune parole e comunicarmi che a breve il concessionario scelto mi avrebbe chiamato per un test della vettura.
Mi sono arrivate le varie news, ma dal concessionario nulla..
A fine ottobre mi ha richiamato Hyundai italia per sapere come era andato il test.. scoprendo così che non ero mai stato contattato. Mille scuse e rinnovata la richiesta verso il venditore che si vede.. non ha bisogno di clienti penso io..
Così, curioso ho deciso di andare a provare la nuova Ionic in pista ad Arese per vedere se oggi con 20-25000€ la HSD (che ho, sigh) è proprio la miglior scelta possibile..
Ecco il mio resoconto:
La location era comoda e tutto è stato ben organizzato. Tempi giusti e personale cortese e professionale.
La prova in piccoli gruppi è iniziata con un briefing in cui sono state presentate le varie tecnologie di nuove vetture ibrido, elettrico, plug in. L'oratore è stato raramente professionale e "politically correct" dando informazioni e indicazioni concrete, senza generare false aspettative. Ha sottolineato la vocazione prettamente "cittadina" di queste vetture ed evidenziato come in autostrada molti buoni diesel 1.5-1.6l facciano meglio in termini di consumi, pagando poi in uso urbano. A 130km/h reali ha dichiarato un 17km/l per la nuova Ionic. Numeri e considerazioni che coincidono con le mie esperienze. Unico punto di disaccordo è la supposta alta tenuta del valore dell'usato, fatto pesantemente smentito nella mia passata e presente esperienza. Magari fra qualche anno saranno più appetibili, ma per ora l'usato è in perdita verso modelli "tradizionali".
Dopo siamo passati in pista, per completezza ho portato una persona con me come passeggera in modo da poter completare il punto di vista anche "dai sedili posteriori".
Di seguito il paragone che ho potuto sintetizzare fra la Ionic e la mia HSD:

Hyundai Ionic
Toyota HSD
Spazio interno
Ionic: Non è enorme, ma è sufficientemente spaziosa per tutti e tutto. Uso razionale dei volumi, ampie vetrate
Auris HSD: Scarso, vettura "grande fuori ma piccola dentro"

Bagagliaio
Ionic: Buono, ampio e di forma molto regolare
Auris HSD: Piccolo e poco sfruttabile

Cambio
Ionic: Piacevole 6 marce DCT. "Provocandolo" si riesce a sentire un piccolo strappo al cambio marcia, non peggio comunque dell'accensione di ICE nella HSD. Sempre pronto, non da mai "l'effetto scooter". Poco utile la funzione di sequenziale sulla leva cambio: a quel punto erano meglio due paddle sul volante.
Auris HSD: E-CVT noto per il suo effetto scooter. Evidenza la rumorosità del motore al salire di giri.

Sterzo
Ionic: Preciso, ben contrastato a tutte le velocità provate, nessuna vibrazione trasmessa.
Auris HSD: Troppo leggero a bassa velocità, gioco a fermo e rumorosità dalle plastiche. Trasmette vibrazioni da motore e fondo stradale. Per il resto okay

Ergonomia interni
Ionic: Buona, ogni "cosa" è dove si aspetta di trovarla, con comandi ed indicatori intuitivi e a portata di dita. Nel cruscotto c'è tutto quello che serve, quando serve (contagiri compreso)

Auris HSD: Scarsa, comandi ed indicatori "sparsi" su tutta la plancia, posizione scomoda di vari comandi, indicatori "poveri" ma talora pure ridondanti.

Freni
Ionic: Buoni, occorre un minimo di abitudine a sfruttare bene la parte rigenerativa e la relativa variabilità di risposta nel primo tratto di corsa del pedale
Auris HSD: Buoni, occorre un minimo di abitudine a sfruttare bene la parte rigenerativa e la relativa variabilità di risposta nel primo tratto di corsa del pedale

Climatizzazione
Ionic: Test superficiale, nulla di significativo da segnalare. Utili e apprezzate le bocchette per i posti posteriori sul tunnel centrale
Auris HSD: Deludente, impreciso e con comportamenti fastidiosi

Finiture interne
Ionic: Niente lusso, ma quel che c'è pare piacevole all'occhio e al tatto, nessun rumore nè imprecisione di montaggio percepibile
Auris HSD: Niente lusso, sarebbe okay se non fossero plastiche rumorose e dall'assemblaggio impreciso

Fari
Ionic: Non provati
Deludenti, ombre/righe sui fasci principali, insufficiente illuminazione lato destro

Multimedia
Ionic: Non provato. Disponibile alloggiamento per ricarica cellulare contactless, può far comodo
Auris HSD: Mediamente soddisfacente, manca il DAB e Touch screen troppo, troppo lento..

Navigatore
Ionic: Non provato
Auris HSD: Inservibile, da evitare

Consumi
Ionic: Non rilevati
Auris HSD: Deludenti nel mio mix di strade

Abitabilità posti posteriori
Ionic: Buona, sedute ampie, buon posto per le gambe e sagoma dei sedili
Auris HSD: Mediocre, posti stretti, poco posto per le gambe, sedute troppo sottili ed inclinate

Visibilità/angoli ciechi
Ionic: Buona visibilità tutto attorno, angoli ciechi ridotti, visibilità posteriore non troppo penalizzata grazie alla "doppia finestra" nel portellone
Auris HSD: Visibilità circostante scarsa, ampi angoli ciechi sia davanti che nella tre/quarti posteriore

Retrocamera
Ionic: Molto veloce ad ativarsi, le linee guida proiettano la reale traiettoria del veicolo
Auris HSD: Lenta ad attivarsi, linee di riferimento fisse

Specchietti retrovisori esterni
Ionic: Buona visione, ottima la funzione che li orienta automaticamente verso il basso appena inserita la retromarcia in modo da poter vedere righe di parcheggio, marciapiedi, ostacoli vari
Auris HSD: Un po' piccoli, campo coperto ridotto, poco utili in manovra

Sedili anteriori
Ionic: Mediamente ampio, campo regolazione ampio e confortevole (test 30 minuti)
Auris HSD: Poco ampio, regolazioni limitate e scomodo

Rumorosità
Ionic: Sempre molto contenuta, il motore, anche tirando è molto in sottofondo (prova a Vmax 80km/h)
Auris HSD: Buona a bassa velocità (peccato rumore pneumatici) se si accelera, il motore salendo molto di giri, entra parecchio nell'abitacolo disturbando, oltre 100km/h rumori aerodinamici

Garanzia
Ionic: 5 anni km illimitati su parti meccaniche e 8anni su parti elettriche/ibride
Auris HSD: 3 anni su parti meccaniche, estendibile a 5 con circa 500€ di esborso aggiuntivo, 8 anni su parti ibride

Durante il test sono entrato un po' in "chiacchiere" col collaudatore, molto onesto e non di parte. E' rimasto stupito dalla mia esperienza. Per gli aspetti "qualitativi" immagina una vettura "nata male" a cui però la casa dovrebbe porre qualche rimedio. Per i consumi è rimasto prima perplesso... ma una volta noto il mio profilo d'utilizzo (50% autostrada e 15% max urbano) ha confessato che quel tipo di auto non era nemmeno da prendere in considerazione al momento della scelta... 
Beh, non so come sarà il futuro, ma Hyunday per ora mi ha convinto molto di più come "value for money"... pochi gadget e tanta sostanza. Affidabilità: sarà il futuro a raccontarcelo..
[-] The following 3 users Like iw4blg's post:
  • Maxwell61, sid-b, tamerlano
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Interessante confronto, ma...
Eh niente...la mia auris è diversa. Io proprio non mi ci ritrovo in quello che scrivi a parte i freni.
O il nostro metro di giudizio è agli antipodi o c'è qualcosa di pesantemente sbagliato nella tua auto.
Auris TS active+ my 2014
[-] The following 6 users Like squalo's post:
  • dfecia, Eux, janka, Nicholas, renatomn74, teo46
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Quoto squalo.  Una cosa vorrei sottolineare a proposito del touch... Qualche  giorno fa non ricordo chi asseriva che il touch migliorava le sue prestazioni aggiungendo il modulo navi.  Avevo già avuto feedback da altri utenti in possesso di auris 2013 con navi sui tempi biblici per fare qualsiasi operazione (anche attivazione retrocamera) questa è una ulteriore conferma che è il navi a castrare il touch.... senza modulo è molto reattivo,  qualsiasi cosa gli si chieda di fare.

P. S. Per rumorini e vibrazioni un test drive di qualche minuto,  su pista ed auto nuova di pacca,  credo non faccia assolutamente testo.

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

[-] The following 1 user Likes janka's post:
  • tamerlano
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Si nota che sei tremendamente innamorato della tua Auris HSD Biggrin2 Whistlin
[-] The following 3 users Like roberto72's post:
  • iw4blg, renatomn74, teo46
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(14-11-2016, 10:06 )janka Ha scritto: Quoto squalo.
beh, ci sono aspetti che sono "figli dei gusti".. finiture, sedile, etc.. e giustamente ognuno ha i propri..

Interessanti credo anche i pareri che ho raccolto del passeggero che ho portato con me e che ho fatto viaggiare apposta sulla mia HSD sul sedile posteriore (nonostante fossimo in solo 2) all'andata in modo da far meglio percepire differenze in quel ruolo: non ha notato/lamentato alcune cose che critico alla mia HSD ma ha subito dichiarato a fine test che la Ionic dietro è molto meglio per spazi, confort, climatizzazione!
Altri aspetti sono inconfutabilmente dati misurati.. presto farò un altro tagliando, da altra officina in altra città.. vediamo se rilevano qualche deviazione dal normale... io farò ovviamente e come sempre presente le mie lamentele (azz... almeno i fari potrebbero cambiarmeli!)

Citazione:Una cosa vorrei sottolineare a proposito del touch... Qualche  giorno fa non ricordo chi asseriva che il touch migliorava le sue prestazioni aggiungendo il modulo navi.  Avevo già avuto feedback da altri utenti in possesso di auris 2013 con navi sui tempi biblici per fare qualsiasi operazione (anche attivazione retrocamera) questa è una ulteriore conferma che è il navi a castrare il touch.... senza modulo è molto reattivo,  qualsiasi cosa gli si chieda di fare.
ehm.. non son sicuro di aver capito bene.. SENZA navi funziona bene e CON navi va peggio giusto?
Nel caso, ci sta come situazione "tecnica"... non lo accetto come cliente che lo (stra)paga..

Citazione:P. S. Per rumorini e vibrazioni un test drive di qualche minuto,  su pista ed auto nuova di pacca,  credo non faccia assolutamente testo.
assolutamente d'accordo sulle plastiche.. infatti dove possibile ho segnalato la limitatezza del test (o test non eseguito tout court). Il bello come dico sempre sarebbe avere l'auto a disposizione per un fine settimana... allora si che ci si renderebbe abbastanza bene conto di tante cose, belle e brutte.. purtroppo è molto difficile farlo, a prescindere dal marchio desiderato..
Certo è che il test di ieri è stato molto più significativo dei 2km max in coda nel traffico che per ben 2 volte ero riuscito a spuntare da conce Toy prima del'acquisto..
[-] The following 1 user Likes iw4blg's post:
  • janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Si intendevo che senza navi il touch1 va benissimo.  Sono d'accordo con te che il prezzo pagato per il navigatore sia un furto (idem per il touch2) infatti mi son guardato bene dal comprarlo. 

Visto che mi ci trovo voglio dire la mia anche sul bagagliaio.  Premesso che è in linea con quello di tante seg B. 2 volumi... Io l'ho trovato ben sfruttabile.  3 trolley non piccoli (le dimensioni si capiscono in relazione al bagagliaio)  un borsone, uno zainetto,  pinne e maschera,  set giochini da spiaggia:

E per finire la tavola di Spiderman  Biggrin2

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

[-] The following 2 users Like janka's post:
  • aleraga84, renatomn74
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(14-11-2016, 09:51 )squalo Ha scritto: Interessante confronto, ma...
Eh niente...la mia auris è diversa. Io proprio non mi ci ritrovo in quello che scrivi a parte i freni.
O il nostro metro di giudizio è agli antipodi o c'è qualcosa di pesantemente sbagliato nella tua auto.

Molto semplice : il confronto non può reggere. 

Per l'utilità dell'utente senz'altro sì , soprattutto in vista di un possibile cambio auto. Ma  non dal punto di vista del paragone. In nuovo modello 2016 (direi quasi ormai 2017)  con un modello 2013... In 3 anni di cose ne cambiano parecchie. E infatti... 
Vero,  non sulla profonda meccanica, anche se.... Senza arrivare alla nuova generazione di Toyota (perchè il confronto più corretto sarebbe con la Prius), sulla Auris 2016 hanno fatto un piccolo intervento volto a ridurre l'eccessivo salire di giri di ICE

Tuttosommato posso confermare le impressioni sulla Ioniq descritte, io l'ho provata per una ventina di minuti in quella zona, molto piacevole per avere un buon  feedback. 
L'unica cosa che contesto è il discorso sterzo. 
L'ho trovato molto simile a quello della mia Auris come comportamento,  solo un po' più piccolo (a meno che quest'ultima fosse un'impressione). 
Perché a precisione il mio non  ha assolutamente nulla in difetto. E tanto meno quelli delle 2016  che ho provato al corso di Salice Terme questo week end.
Auris Active+ 2013 ...quando vado in moto si girano per l'urlo dei 110 cavalli e il "Nastro Azzurro...", in macchina si girano per il silenzo dei 136 cavalli bianchi.... e meno male che si girano (e mi vedono) DevTank
[-] The following 2 users Like Dado's post:
  • dfecia, tamerlano
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Aperta parentesi ( un confronto diretto sarebbe da farlo tra  I oniq e auris My 17 o comunque con auris con pianale TNGA  e powertrain AGGIORNATO  ) chiusa parentesi
tamerlano, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Spero per il tuo benessere,tu possa presto diventare possessore di una nuova fiammante IONIQ e cosi dimenticare al piu' presto il mondo Toyota....
Contribuisco a rendere l'aria un po' piu' respirabile, grazie a Toyota
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao grazie a tutti dei commenti..
Direi...
- se fossi un giornalista avrei certamente chiesto di paragonare Ionic Vs Auris 2016: queste sono le alternative possibili oggi
- non avendo una Auris 2016 ho potuto fare solo un confronto con la 2013, io non lo faccio per lavoro di provare auto e raccontare quell che rilevo..
- Credo Ionic sarebbe da confrontare con Prius come "stazza/stile vettura" ma con Auris come fascia di prezzo (21-26k€)
- Ho trovato interessante l'indea che la stessa vettura sia proposta nelle 3 declinazioni: ibrido, plug-in, pura elettrica in modo da far scegliere al cliente il powertrain che meglio gli si addice a prescindere dal resto.. un po' come quando tanti anni fa cominciarono ad offire diesel/benzina a pari resto..
- Credo che forse, se al posto della mia HSD2013 Active+ avessi trovato una TS, senza navigatore, coi cerchi da 15" e magari MY14 oggi saremmo qui a parlare in buona parte di altro.. (meno consume,+bagagliaio,posto per ruotino,meno incax per gadget, +confort)
- Cambiare la mia HSD2013 con Ionic? Sarebbe bello per il mio confort e piacere di guida/usabilità/utilità vettura (poi come detto, affidabilità e costi li vedremo negli anni a venire!) ma con la cessione della mia non pagherei nemmeno la metà della nuova versione base e forse un terzo della fulloptional.. :-(
- Sarei curioso di provare gli aspetti rimanenti non testate delal Ionic: consumi in autostrada, climatizzazione, navigazione, multimedia.. tutti punti deludenti su Auris, ma non so se Ionic sarebbe meglio o no.. quindi giudizio sospeso..
- La mia percezione è che Ionic come nuova vettura sia stata progettata in modo "integrato e d'un colpo", la mia HSD mi ha sempre dato l'impressione di una vettura vecchia a cui poco per volta, per molto tempo sono state aggiunti contenuti senza veramente rivederne l'integrazione
- Sterzo: in guida sono molto simili confermo. La gommatura era la stessa oltretutto 225/45R17. Il "gioco" di cui parlo è da fermo con relativi click/clock delle plastiche e il fatto che alla corona del volante arrivano vibrazioni motore (a certi carichifastidiose) e ogni minimo granello di sabbia sotto le ruote, cosa che no ho ritrovato su Ionic (con grande sorpresa) che pure aveva stesse ruote.. (ma pneumatici Michelin: quanto incidevano?)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: