This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Head unit: Android, moduli, tablet e aftermarket. Il thread definitivo.
Apro questa nuova discussione per creare un "contenitore" generale in cui fare domande e chiarirsi le idee prima di modificare e/o cambiare i sistemi installati sulle nostre Toyota.
Se siete arrivati qui significa che siete poco soddisfatti del sistema Toyota, cosa facilissima se siete appassionati di tecnologia e avete familiarità con smartphone e app.
Le strade percorribili per ampliare le possibilità di infotainment delle nostre ibride sono queste:
  1. acquistare un modulo aggiuntivo e continuare ad utilizzare il Touch
  2. utilizzare un cavo RCA per connettersi al Touch
  3. acquistare una head unit Android aftermarket
  4. installare un tablet
Vediamo nel dettaglio:

1. acquistare un modulo aggiuntivo e continuare ad utilizzare il Touch
Car Solution è un azienda che propone dei moduli aggiuntivi (navigazione e interfacce video) per Toyota:

http://car-solutions.com/en/findsolution/toyota/all

Alcuni esempi dei loro prodotti:

Facevano anche un modulo Android ma è fuori produzione:

2. utilizzare un cavo RCA per connettersi al Touch
Vi rimando alla discussione specifica:

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=40169

Link dove poter acquistare il cavo:

http://www.ebay.it/itm/INTERFACCIA-DI-IN...1382124079

C'è poi anche questo sistema che si chiama MiraBox:

https://www.amazon.com/Mirabox-Mirrorlin...B00T76U3S2

Con questa soluzione il Touch serve solo da schermo utilizzando il mirroring, tutti i comandi andranno comunque dati utilizzando lo schermo dello smartphone.

3. acquistare una head unit Android aftermarket
Qui si apre un mondo, nel senso che ci sono decine di modelli universali che potrebbero adattarsi alle nostre ibride. Ci sono ovviamente dei contro:
  • si perdono le schermate del sistema ibrido Toyota
  • eventuali schermate impostazioni della vettura (sulla Yaris MY2012 non sono molte, non saprei sugli altri modelli)
  • Android in versioni obsolete
  • supporto clienti scadente per alcuni produttori
  • installazione quasi mai plug&play
  • necessità di mascherine
  • tempo di "cold boot time" di circa 25/30"
Nonostante i difetti alcuni aspetti sono risolvibili: per quanto riguarda la gestione del sistema la possibilità di installare Hybrid Assistant ( http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=59982 http://hybridassistant.blogspot.it/ ) mentre per bug e problemi possimao rivolgerci alla community XDA ( http://forum.xda-developers.com/android-...head-units ).
Qui un brevissimo elenco di produttori: Nel caso state considerando l'acquisto direi di stare su un sistema con 2GB di ram e almeno 16GB di rom.

4. installare un tablet
E' la soluzione fai da te e che consiste nel prendere un tablet (Nexus 7) e di installarlo nel cruscotto dell'auto. Oltre ad avere i difetti delle head unit aftermarket bisogna considerare il fatto che la maggiorparte dei componenti che si andranno ad installare non sono pensati e testati per l'utilizzo in auto (basti pensare alla batteria del tablet e alle elevate temperature estive). Gli aspetti positivi sono la possibilità di creare un sistema removibile dal cruscotto, avere il tablet già pronto non appena si accende l'auto e Android aggiornato. Qui un video esempio:

Per ora credo di aver scritto tutto. Ci aggiorniamo. Thums up
[-] The following 7 users Like silence's post:
  • aleraga84, Alessandro71, Eux, lucaSKYWALKER, maulattu, Mauro27, renatomn74
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Libero per aggiornamenti
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Complimenti per il dettaglio dell analisi!

Opzione 1 chi potrebbe installare il modulo aggiuntivo?
Problemi con la garanzia?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-11-2016, 09:23 )Francoppi Ha scritto: Complimenti per il dettaglio dell analisi!

Opzione 1 chi potrebbe installare il modulo aggiuntivo?
Problemi con la garanzia?

I moduli sono costosi ma almeno sono plug&play. Come puoi vedere dai video il montaggio è semplicissimo, basta solo sfilare il Touch dal cruscotto, collegare il modulo e reinserirlo nel cruscotto: per un elettrauto è un lavoro semplicissimo, se sei un minimo pratico di fai da te è assolutamente alla tua portata.
Garanzia? Non tocchi assolutamente nulla di strutturale e/o relativo all'impianto dell'auto non credo ci siano delle ricadute sulla garanzia: nel caso succedesse qualcosa rismonti tutto e via.
Se qualcuno conosce i meandri della garanzia Toyota ci può far sapere cosa è possibile fare e cosa no?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
La mia auris 2016 è senza navigatore, che pensavo di fare aggiungere in aftermarket ,ma leggendo 
I commenti relativi al funzionamento di mappe, sensore della posizione ecc ci sto ripensando
Fra l'altro anche negli ambienti Toyota consigliano di desistere, visto il prezzo.
Però avere quel grosso touch sul cruscotto inutilizzato e mettere il navigatore attaccato al vetro mi sembra declassare la qualità dell auto,che trovo ottima.
Mettendo il modulo da dove si aggiornano le mappe?
Attualmente uso un iPhone 5 ma pensavo di acquistare un Samsung s3 per usare il mirrorlink, ma non sono sicuro che poi il tutto funzioni (il navigatore de cellulare).
Con un touch senza navigatore cosa avete installato?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-11-2016, 09:58 )Francoppi Ha scritto: La mia auris 2016 è senza navigatore, che pensavo di fare aggiungere in aftermarket ,ma leggendo 
I commenti relativi al funzionamento di mappe, sensore della posizione ecc ci sto ripensando
Fra l'altro anche negli ambienti Toyota consigliano di desistere, visto il prezzo.
Però avere quel grosso touch sul cruscotto inutilizzato e mettere il navigatore attaccato al vetro mi sembra declassare la qualità dell auto,che trovo ottima.
Mettendo il modulo da dove si aggiornano le mappe?
Attualmente uso un iPhone 5 ma pensavo di acquistare un Samsung s3 per usare il mirrorlink, ma non sono sicuro che poi il tutto funzioni (il navigatore de cellulare).
Con un touch senza navigatore cosa avete installato?

Secondo me il modulo Nav Toyota sono soldi non proprio spesi bene. Per il Touch 2 c'è questo modulo:

http://car-solutions.com/en/navigation-s...ouch-2.php

Non ho letto con attenzione ma credo che gli aggiornamenti mappe vadano fatti via wi-fi o cnnessione dati. Il mirrorlink del Touch 2 è tempo perso. Io per adesso uso il mio smartphone con il supporto Kenu Airframe ( https://www.kenu.com/products/airframe ), ma spero di migliorare la situazione. Ohyeah
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Bravo! thread utile e bello

Molto interessato ad una head unit con Android, non direi che l'Android installato è vetusto, dato che alcuni montano la 5.1, che non è vecchissima e per un auto forse non serve di più.
Quello che mi preoccupa maggiormente è l'assistenza clienti, che non è scadente, ma per molti dei marchi elencati è nulla, da mie ricerche non ho trovato un rivenditore italiano di quasi nessuno dei marchi elencati, Sygav che fa un bel 10", non ho trovato nemmeno il sito...non vorrei sia roba rimarchiata di altri produttori.

Non è strano che nessun rivenditore italiano si sia messo a fare da rivenditore di queste unità?
Altra domanda, costando così poco,non vorrei abbiano problemi di affidabilità e di qualità, avere android, ma poi la radio che non funziona o un amplificatore di pessima qualità non è il massimo...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Quello che sembra strano a me è che nessun produttore di car audio "conosciuto" (Alpine, Pioneer, Sony, ecc.) abbia ancora prodotto un device basato su android... O ne esistono?

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(13-11-2016, 09:59 )janka Ha scritto: Quello che sembra strano a me è che nessun produttore di car audio "conosciuto" (Alpine,  Pioneer,  Sony, ecc.) abbia ancora prodotto un device basato su android... O ne esistono?
Ho notato la stessa cosa, anche senza aver fatto ricerche approfondite, Alpine fa unità compatibili con Android, ma non unità Android, forse non è nelle loro corde, non è di loro interesse, preferiscono concentrare sforzi su qualità dell'elettronica (cosa su cui mi fanno paura le elettroniche cinesi), affidabilità, hifi, marketing, rete di vendita, piuttosto che fare unità Android.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-11-2016, 07:29 )Mauro27 Ha scritto: Bravo! thread utile e bello

Molto interessato ad una head unit con Android, non direi che l'Android installato è vetusto, dato che alcuni montano la 5.1, che non è vecchissima e per un auto forse non serve di più.
Quello che mi preoccupa maggiormente è l'assistenza clienti, che non è scadente, ma per molti dei marchi elencati è nulla, da mie ricerche non ho trovato un rivenditore italiano di quasi nessuno dei marchi elencati, Sygav che fa un bel 10", non ho trovato nemmeno il sito...non vorrei sia roba rimarchiata di altri produttori.

Non è strano che nessun rivenditore italiano si sia messo a fare da rivenditore di queste unità?
Altra domanda, costando così poco,non vorrei abbiano problemi di affidabilità e di qualità, avere android, ma poi la radio che non funziona o un amplificatore di pessima qualità non è il massimo...

Sai che non ne ho idea, ma io ho un telefono Xiaomi che non è importato in Italia ufficialmente ma la qualità è ottima.
Il fatto che i difetti di un hu Android sono da utente avanzato, su XDA ci sono parecchi thread sui problemi dei modelli più comuni e relative soluzioni ma bisogna essere nerd smanettoni per metterci le mani.
Molte hu sono identiche ma rimarchiate, si acquista un po' a scatola chiusa con tutti gli svantaggi di non avere assistenza rapida per trovare una soluzione di eventuali bug.
Sempre su XDA ci sono parecchie recensioni degli hu più diffusi: prima di acquistare conviene dare una lettura su quel forum.

(13-11-2016, 09:59 )janka Ha scritto: Quello che sembra strano a me è che nessun produttore di car audio "conosciuto" (Alpine,  Pioneer,  Sony, ecc.) abbia ancora prodotto un device basato su android... O ne esistono?

Non saprei, provero a fare una ricerca. Thums up
[-] The following 1 user Likes silence's post:
  • janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: