This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius plug-in 2017
Ma è tanto, alla faccia dell'accessorio...
(Caricarci la 12v però avrebbe poco senso).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Oppure sara utilizzato solo per far girare la ventola del clima quando è parcheggiata (come la v3 con tetto fotovoltaico)

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

[-] The following 1 user Likes janka's post:
  • salomogi
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ad auto spenta i pannelli caricano la HV. Ad auto accesa la 12V: non possono interferire con i cicli di carica/scarica della batteria di trazione.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(09-11-2016, 11:46 )janka Ha scritto: Oppure sara utilizzato solo per far girare la ventola del clima quando è parcheggiata (come la v3 con tetto fotovoltaico)
avrebbe poco senso visto che queste celle sono almeno il doppio di quelle che c'erano sul tettino della Q3 e che se non sbaglio avevano una potenza di picco di 100 Watt

Sim
berna7, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Nov 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(09-11-2016, 11:57 )Laevus Ha scritto: Ad auto spenta i pannelli caricano la HV. Ad auto accesa la 12V: non possono interferire con i cicli di carica/scarica della batteria di trazione.
giusto è vero
"la batteria non può allo stesso tempo essere caricata e scaricata" non mi ricordo chi ma qualcuno lo aveva scritto in un post.
Però mi chiedo...
come è possibile tenere in carica uno smartphone ed allo stesso tempo utilizzarlo?

Sim
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10-11-2016, 09:52 )berna7 Ha scritto: giusto è vero
"la batteria non può allo stesso tempo essere caricata e scaricata" non mi ricordo chi ma qualcuno lo aveva scritto in un post.
Però mi chiedo...
come è possibile tenere in carica uno smartphone ed allo stesso tempo utilizzarlo?
Perché l'energia elettrica dell'alimentatore fa funzionare il dispositivo e contemporaneamente, con la parte eccedente, ricarica la batteria. Se la potenza dell'alimentatore fosse insufficiente (es: in auto...) la batteria si metterebbe in scarica per integrare la parte mancante.
[-] The following 1 user Likes Laevus's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
In realtà il pannello fotovoltaico potrebbe continuare ad alimentare la HV anche con il sistema acceso ma al prezzo di una interfaccia molto più complessa di quella semplicissima per la 12V. La 12V poi, con il sistema in Ready, non può essere saturata dai pannelli, come lo potrebbe invece col veicolo spento.

Inviterei comunque a non disprezzare il contributo dei pannelli. Anche solo 500wh sono ad esempio l'energia necessaria su HSD 1.8 per portare in saturazione un SOC scarico. O se preferite, 1Kwh aggiunto è come regalare a un'auto di 1600kg una discesa con 250m di dislivello.

Un questo bel meccanismo un granello di sabbia: il povero Maulattu si potrebbe trovare a piedi, nonostante il bel pannello, per via della 12V misteriosamente scarica... Smile
[-] The following 2 users Like Laevus's post:
  • berna7, Dado
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10-11-2016, 10:47 )Laevus Ha scritto: In realtà il pannello fotovoltaico potrebbe continuare ad alimentare la HV anche con il sistema acceso ma al prezzo di una interfaccia molto più complessa di quella semplicissima per la 12V. La 12V poi, con il sistema in Ready, non può essere saturata dai pannelli, come lo potrebbe invece col veicolo spento.

Inviterei comunque a non disprezzare il contributo dei pannelli. Anche solo 500wh sono ad esempio l'energia necessaria su HSD 1.8 per portare in saturazione un SOC scarico. O se preferite, 1Kwh aggiunto è come regalare a un'auto di 1600kg una discesa con 250m di dislivello.

Un questo bel meccanismo un granello di sabbia: il povero Maulattu si potrebbe trovare a piedi, nonostante il bel pannello, per via della 12V misteriosamente scarica... Smile
Quoto alla grande!!!
non disprezziamo i 500wh o 1000 o 1500 che siano. Sopratutto se il costo del tetto in vetro con pannello integrato non è di molto superiore a quello di un tetto in vetro e il peso che penso non ne risenta in maniera percettibile.
Perché vuole dire avere un contributo (non dico a costo 0 ma sicuramente ad un prezzo vantaggioso) che dura tranquillamente tutta la vita della macchina!!!
Facciamo un ipotesi di 150kwh prodotti annualmente da pannello.
corrispondono a circa 1000km di percorrenza in elettrico oppure a 500 litri di carburante. moltiplichiamolo per il numero degli anni che l'auto può durare....
io non ci sputerei sopra....
poi questa è un ipotesi... bisogna vedere nella realtà cosa potrà portare come contributo... e quello dipende da molti fattori... però secondo me alla fine il bilancio è positivo

Sim
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Concordo per il bilancio positivo, ma non dimentichiamoci che ricaricare una batteria HV ad auto ferma potrebbe significare fare accendere anche il sistema di raffreddamento della batteria (la ventola o il raffreddamento a liquido se previsto), che porta altre problematiche (risolvibili, se integrate con il sistema) oltre a ridurre l'entità della ricarica effettiva.
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 1 user Likes dfecia's post:
  • Carlo A.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io credo che siano riusciti nella impegnativa (costosa) ricarica della batteria HV a partire dai pannelli solari appoggiandosi alla circuiteria del caricabatteria plug-in.

Un altro motivo per non poterlo fare in Ready.
[-] The following 1 user Likes Laevus's post:
  • MauroP
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: