This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Sondaggio: Auto elettrica SI/NO
Questo sondaggio è chiuso.
SI
74.47%
35 74.47%
NO
25.53%
12 25.53%
Totale 47 voto(i) 100%
* Hai votato. [Mostra risultato]

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auto Elettriche SI/NO vostri parei e motivazioni.
Inutile dirvi che sono molto attratto dall´auto elettrica, complice anche la mia Plugin che mi ha fatto ampiamente apprezzare la mobilita´elettrica con i miei 30.000 Km percorsi fin qui totalmente in EV

ma ora che a breve si affacceranno sul mercato molte nuove auto elettriche con autonomie di tutto rispetto
mi piacerebbe sentire le vostre opinioni a riguardo pro o contro che ritengo molto importanti e costruttive.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Continuo a vedere l' auto elettrica come una soluzione cittadina, ma non pratica per lunghi viaggi. Dal questo punto di vista la soluzione plug-in , potendo disporre di un box per ricarica notturna, mi sembra più interessante.
Inoltre , sul lungo termine, dovesse prendere piede una diffusione di massa di auto elettriche avremmo grossi problemi sulla rete di distribuzione di elettricità; pensare di usare una autoproduzione con rinnovabili tipo pannelli FV sul tetto è pura illusione.
.
.
.
Lexus GS300h MY2014
ver. Luxury - Night security pack - tetto apr.
[-] The following 4 users Like Zotto's post:
  • LupoEtrusco, tamerlano, valium64, Zeneise
Thanks given by: George
Cita messaggio
Sul discorso Plugin devo confermare avendo la possibilita´di ricarica nel box ma se le auto elettriche aumentassero sicuramente ci sarebbe il modo di organizzarsi e magari si creerebbero anche nuove opportunita´di lavoro

per il fotovoltaico sul tetto avendone la possibilita´economica e logistica ci sarebbe una bella proposta con le nuove tegole
fotovoltaiche e i nuovi Power Wall di Tesla - ideali anche per edifici protetti dalle belle arti - perche´invisibili.

[-] The following 1 user Likes George's post:
  • Stoneblue
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Volevo dire che non sono affatto contrario al FV, anzi, lo ho montato sul mio tetto, ma un conto è provvedere col FV ai consumi elettrici di casa, un conto è pensare di poterlo usare per muoversi in auto, l' energia necessaria è di un ordine di grandezza superiore almeno, ottenerla da solare autoprodotto è impossibile teoricamente, non per cattiva volontà.
.
.
.
Lexus GS300h MY2014
[-] The following 3 users Like Zotto's post:
  • dfecia, George, valium64
Cita messaggio
Concordo sul fatto che per ora sarebbe adatta ad un ambito cittadino o a distanze di medio raggio. Spostamenti extra vanno pianificati e ponderati con attenzione.
L'elettrica per me sarebbe un'ottima scelta come seconda auto, ma presuppone la possibilità (e la necessità, dati i costi) di comprare e mantenere due auto. Se uno ha solo una macchina, difficilmente la acquista elettrica... ha più senso una plugin se ha spostamenti abituali compatibili con il range di una batteria ma non vuole privarsi della possibilità di percorrere 1000 km in una giornata se capita la necessità.
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 5 users Like dfecia's post:
  • angeija, George, MauroneRelax, tamerlano, valium64
Cita messaggio
Più che la necessità di percorrere i 1000 km, che bene o male si possono pianificare, per me il problema sarebbe la gestione dei viaggi non pianificabili: se devo partire "subito" e sono in riserva, mi fermo ad un qualsiasi distributore e in 2 minuti posso ripartire, con una elettrica , a seconda della strada da fare, sono costretto ad aspettare.
.
.
.
Lexus GS300h MY2014
[-] The following 3 users Like Zotto's post:
  • George, mike73rn, valium64
Cita messaggio
Sono molto favorevole. Ma, come detto, nella mia condizione abitativa vedo 15÷20kwh come capacità effettivamente usabile in modo continuo. Quindi una Plug-in. Credo che nelle mie condizioni si trovi molta parte della popolazione che vive in città e le prospettive di sviluppo delle infrastrutture, data la situazione, sono piuttosto aleatorie.
L:obiezione consueta è che giornalmente si fa una ricarica differenziale limitata e gli spostamenti di 200÷300km si fanno una volta a settimana. Quindi anche una ricarica ≤10A è sufficiente. Mi scuso per la franchezza ma mi sembra piuttosto stupida: se questo è il mio profilo d'uso la Plug-in è ideale. Comperare una risorsa costosa come una batteria di grande autonomia per poi fare giornalmente ≤50km è assurdo. Per fare i 300km, ma anche 500 o 1000, di fine settimana meglio la funzione ibrida che si trova ad operare nelle migliori condizioni.
[-] The following 1 user Likes Laevus's post:
  • luigi88
Cita messaggio
Questo problema lo avverto anche io - ma si consideri che mediamente una elettrica andrebbe mantenuta con la batteria almeno mezza carica - ovviamente se si ha la possibilita´di un box con almeno 2 kwh disponibili per la ricarica dell´auto -
mi spiego meglio supponendo una batteria di 75 KWh dopo aver usato l´auto ed essendo arrivato con un residuo di 15 kWh
suppongo di non utilizzare l´auto durante la notte per 10 ore dove ricarico a 3 kWh ( 30 kWh in batteria durante la notte ) e altre
6 ore durante il giorno dove ricarico a 2 kWh ( 12 kWh in batteria durante il giorno ) avro´ricaricato 42 kWh che con i 15 kWh residui mi porto a 57 Kwh su 75 del 100% di ricarica ( anche perche´la batteria non dovrebbe essere tenuta carica al 100% se non si affronta subito un lungo percorso ma si dovrebbe avere una carica al 80 % )- mi mancano 18 kWh nel caso volessi affrontare
all´improvviso un viaggio imprevisto
-- qui entra in gioco il fatto che l´auto elettrica possa accedere ad una ricarica veloce per intenderci una colonnina Cademo in CC da 50 KWh oppure un Supercharger nel caso di una Tesla.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Tutto giusto George, ma se per esempio sono in giro in vacanza non è detto che posso trovare sempre un punto di ricarica notturno grazie ad un albergatore comprensivo, per dire...
Oddio, poi magari i proprietari di Tesla frequentano almeno hotel 4 stelle con punto rifornimento elettrico ;-)
.
.
.
Lexus GS300h MY2014
Cita messaggio
Resta il fatto che l'utilizzo dell' auto e sempre molto diverso per ogni uno di noi ma in ogni caso si deve sempre pensare a tutte le evenienze - a me però dell ' tuo elettrica piace la minore complicazione meccanica e la praticità e gradevolezza di uso poi abitando in zone montane scendere e ricaricare la batteria senza dover usare freno motore rumoroso è una goduria ma come disse una volta il Tramp sono io ad essere adatto all' auto elettrica più che viceversa.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: