This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auris HSD Offset
(22-10-2016, 12:22 )janka Ha scritto: Se il pdc è 5x114.3 ed il center bore (il foro centrale)  è uguale ci va sicuramente.  Con soli 5mm di spostamento verso l'esterno di sicuro non vai ad interferire con parti di carrozzeria.  Ciò che mi lascia qualche dubbio è il fatto che variando le misure dell'omologazione (variando la carreggiata) qualcuno, una assicurazione per esempio,  non possa usare questa "modifica"  come appiglio....

Ho interpellato al riguardo la MAK tramite FB e mi hanno risposto che:
- i loro cerchi omologati per Auris (o un altro modello) vanno bene tutti per quel modello e non creano problemi meccanici dipendenti dai diversi ET. Nel nostro caso vanno da 40 a 50 e di norma vengono scelte le misure più piccole (carreggiata più larga)  per mere questioni estetiche
- essendo i dischi con diversi offset tutti regolarmente omologati per quel modello non danno nessun problema neanche dal punto di vista legale o assicurativo anche se diversi dagli originali 

Spero che sia così anche per cerchi non MAK che uno può trovare usati con le stesse misure. Magari sarebbe comunque meglio restare in casa Toyota. Mah, in ogni caso non riesco a trovarne.  Sad 
Saluti.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao! Io dovrei ritirare la mia auris TS a fine novembre, quindi anche io stesso problema pneumatici...tu cosa pensi di fare?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao!! Io provo ancora a vedere se trovo 4 cerchi usati a 200 euro altrimenti vado avanti di smonta e rimonta (orrore!) e quando dovrò cambiare le gomme, direi a primavera 2019, monto su le crossclimate. Per il mio clima vanno bene, per il tuo non lo so perché non conosco i tuoi posti non essendoci purtroppo mai stato. La tua Auris con che gomme arriva? C'è gente nel forum che ha cambiato gomme subito permutandole con il gommista.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Il punto è anche questo...non sappiamo con certezza. Ho chiesto al concessionario e mi ha detto che in.genere sono le.Dunlop ma a volte mi pare anche le yokohono (giusto?) quindi anche ad andare da un gommista a chiedere di fare cambio, se non so con che gomme mi arriva non ha molto senso..e tra.l'altro finché non arriva la macchina non posso nemmeno andare in recupero a cercare 4 cerchi...perché se non conosco le specifiche esatte dei cerchi che ha su rischio di fare un caos (e i tipi dei recuperi di sta zona sono dei personaggi un po' strani, non credo accetterebbero.un cambio se avessi sbagliato misure...). Che decisioni difficili! Prop
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Le misure dei cerchi il concessionario le sa di sicuro.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Et originale auris coi 17 è 50.
È stampato all'interno del cerchio.

https://s24.postimg.org/h1sx7fphh/IMG_3906.jpg

Io ho appena ordinato un set di cerchi after market, ed eran disponibili con et 40-45-50.
Canale 7.5.
Al diminuire del valore ET, il cerchio risulata più esterno.
Esempio con ET 40 contro 50 ritroverò il bordo cerchio 10 mm più esterno degli originali, cioè la carreggiata si allarga di 20 mm totali.

Tutte le misure , anche diverse da libretto,ora con la nuova normativa vengono fornite con certificazione nad.
Con tale certificato è sufficiente recarsi in motorizzazione per la trascrizione a libretto( se necessaria, variando solo et nn lo è).
[-] The following 1 user Likes arabykola's post:
  • Dado
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
ciao, 
anch'io sto ragionando per un set di cerchi dedicato alle estive.

Ho una dubbio "estetico" che magari tu hai già analizzato: a parità di carreggiata anteriore e posteriore indicata nei dati tecnici della TS Lounge, a occhio direi che le ruote posteriori sono più interne delle anteriori.
Non ho avuto ancora modi di misurare la "rientranza" effettiva, tu per caso l'hai fatto?

Perchè nel caso prenderei et45 anteriore e et40 posteriore (con canale da 8").

“Facta, non verba / Fatti, non pugnette”
Detto latino - traduzione libera  Ohyeah

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Si esatto
La misurai grosso modo con un metro e dietro son più interne
Ma a memoria ricordo 1 cm abbondante di differenza, cioè le posteriori sono 1 cm più interne delle anteriori
Butto numeri a caso: se le anteriori sono 15 mm interne, le posteriori circa 25
Quindi con soli 5 mm di et di differenza colmeresti solo in parte tale differenza
Oltre al fatto che con et diverso tra i 2 assi ti precludi la possibilità di invertire le gomme
O meglio lo potresti fare solo smontandole dai cerchi

Ps.: con il canale da 8 il cerchio si allarga di 25.4 mm, quindi ti ritrovi 12.7 mm in più per lato di cerchione a cui sommi la differenza di valore et tra i nuovi cerchi e gli originali

In sintesi, anche a pari et ,allarghi la carreggiata di 25.4 mm (12.7 per lato)
A questi 12.7 mm sommi 5 mm in caso di et45, 10 mm in caso di et 40
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ah, allora ci vedo ancora bene!!  Ohyeah

Grazie della conferma, in effetti con et diversi la possibilita di incrociare le gomme lo perderei...
...ma da come ho constatato sulle mie FR e letto qui sul forum un altro vantaggio del sistema ibrido è che rende il consumo delle gomme più omogeneo (accelerazioni e frenate più dolci e meno caricate sullasse anteriore (come per esempio accade sui TD)), percui potrei anche chiudere un occhio.

per la resa estetica attenderò con impazienza il tuo montaggio e feedback sulle misure col setup 7.5" + ET40, poi vedrò....
...i cerchi mi mi piacciono hanno et da 35 a 45mm... Wink_smilie

“Facta, non verba / Fatti, non pugnette”
Detto latino - traduzione libera  Ohyeah

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io le dunlop fr le ho dovute girare a circa 20000 km: le anteriori erano visivamente più consumate Wink_smilie

Sono arrivato a 38000, ora le cambio per altri motivi, ma un altro 5000 li facevano
Senza invertirle non credo sarei arrivato a questo chilometraggio con le anterioriWink_smilie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: