This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auris HSD Offset
Sto cercando cerchi da 17" per mettere le invernali e ne ho trovato un treno uguale identico al mio originale 7x17 5x114,3 et 50, ma 400 € sono troppi,  e uno  originale rav 4 a 200 € ma con ET 45: potrebbero andare bene lo stesso?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
evidentemente l'argomento è già stato sviscerato: mi sapete dire dove? Grazie :-)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(09-10-2016, 06:44 )Albertosi Ha scritto: Sto cercando cerchi da 17" per mettere le invernali e ne ho trovato un treno uguale identico al mio originale 7x17 5x114,3 et 50, ma 400 € sono troppi,  e uno  originale rav 4 a 200 € ma con ET 45: potrebbero andare bene lo stesso?

con un ET45 non dovresti avere problemi, rispetto al 50 significa che il cerchio è montato 5 mm più verso l'interno, non credo che tocchi nel passaruota
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io avevo cercato nel forum ma si parla praticamente sempre dei 16"

con i 17" normalmente si cambiano le gomme sul cerchio originale
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Veramente scendendo con l'et il cerchio (centro cerchio)  si sposta verso l'esterno. Passando da et50 a 45 avrai ogni cerchio sporgente di +5mm. In pratica ti si allarga la carreggiata di 10mm.  A livello meccanico non ci sono problemi*, non so se a livello legale questo comporti qualcosa.

* si potrebbe dire che la sospensione lavorerebbe con un braccio di leva diverso da quello progettato,  ma per soli 5mm non penso ci siano problemi.

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

[-] The following 1 user Likes janka's post:
  • allocco
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(20-10-2016, 07:11 )janka Ha scritto: non so se a livello legale questo comporti qualcosa.

Finchè la ruota (cerchio+pneumatico) non esce dalla sagoma della vettura non ci sono problemi con le FDO, l'et non è citato in sede di omologazione.

et45 mantenedo il canale da 7' dovrebbe essere ok, i mak omologati x Auris (secondo la nuova norma post 2015) soon 17x7 et45.

“Facta, non verba / Fatti, non pugnette”
Detto latino - traduzione libera  Ohyeah

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Salve,
qualche gommista qui nel forum che mi sappia spiegare la storia dei pallini rossi e gialli sulle spalle dei pneumatici?

da quello che ho capito fino ad ora:

- pallino giallo: indica il punto più leggero del pneumatico, va posizionato in corrispondenza della valvola in fase di montaggio e serve a facilitare la bilanciatura

- pallino rosso: indica il punto più alto della spalla (probabilmente presenza giunzioni tele), va posizionato in corrispondenza dell'apposito riferimento presente
sul cerchione ad indicare il punto più basso della circonferenza di quest'ultimo, serve ad evitare eccessive differenze di diametro (che teoricamente dovrebbero
annullarsi a vicenda se il pneumatico viene montato correttamente)

- la posizione del pallino rosso prevale su quella del giallo, nel senso che la differenza di peso può essere compensata con l'applicazione di una quantità maggiore
di pesi mentre la differenza di diametro......

Domandona per il gommista: dove si trova e come è fatto il segno/tacca di riferimento che dovrebbe esserci sul cerchio?

Hmm Hmm Hmm
Moto Guzzi Superalce 500 (1947)
Moto Guzzi California Special 1100 (2000)
Moto Guzzi Griso 1100 (2006) the best  Thums up
Ducati 900 SS (1992) (venduto Sad )
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(20-10-2016, 10:05 )sfrenato Ha scritto: Finchè la ruota (cerchio+pneumatico) non esce dalla sagoma della vettura non ci sono problemi con le FDO, l'et non è citato in sede di omologazione.

et45 mantenedo il canale da 7' dovrebbe essere ok, i mak omologati x Auris (secondo la nuova norma post 2015) soon 17x7 et45.

In effetti mi lascia alquanto perplesso il fatto che, cercando cerchi omologati per il modello su siti tipo Pneus On Line, se ne trovino  con ET da 37 a 50 .  Inutile chiedere chiarimenti ai meccanici Toyota: ti guardano come se volessi carpire segreti di stato o fare delle modifiche alla Gioconda!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Bene, ho chiesto ora al gommista ed al concessionario:
entrambi mi dicono che non si prendono responsabilità e bisogna provare. Ok per il gommista ma almeno inToy dovrebbero sapere se un cerchio Rav4 può andare bene sulla mia Auris! Mannaggia!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Se il pdc è 5x114.3 ed il center bore (il foro centrale) è uguale ci va sicuramente. Con soli 5mm di spostamento verso l'esterno di sicuro non vai ad interferire con parti di carrozzeria. Ciò che mi lascia qualche dubbio è il fatto che variando le misure dell'omologazione (variando la carreggiata) qualcuno, una assicurazione per esempio, non possa usare questa "modifica" come appiglio....

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: