This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD L'inverno si avvicina..
Ci sono varie discussioni in merito, dove potrete trovare racconti di chi ha più esperienza e più km percorsi di me..
Io posso dirvi che sono abbastanza contento delle mie Michelin Alpin A4. Pagate dal mio gommista 360€ montate (non proprio poco) due anni fa, sono sufficientemente silenziose, sembrano resistenti all'usura e si sono comportate bene in ogni condizione. Di neve non ne hanno vista molta. Su un tratto in piano di 35km con neve fresca in accumulo, buona tenuta di strada e buoni spazi di frenata con guida tranquilla. Fatto anche qualche km di neve battuta in montagna a1200m, nessun problema.
Vedremo come andranno adesso, al terzo inverno e dopo 25000km abbondanti percorsi. Difetti? Mi sembrano decisamente poco scorrevoli, soprattutto sul bagnato.

-BMW F650GS (2002) "la poderosa": 4.9 L/100 km
-Suzuki Bandit 1200s (2004) "la freccia d'argento": 7.4 L/100 km (argh)
-Ford Mondeo SW 2.0 Benzina (1999): non calcolo il consumo sennò piango
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Prese Nokian WR D4 Thums up
[-] The following 3 users Like silence's post:
  • lore88, salomogi, valium64
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao a tutti, una domanda relativa agli pneumatici 4 stagioni: sento dire da molti gommisti che queste vanno installate su tutte e 4 le ruote. Non sarebbe possibile installarne solo 2.
Però, cercando tra le normative, non trovo nulla che avvalori questa tesi.
Qualcuno ha info certe?
Grazie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Montare solo 2 4 stagioni non ha molto senso...
Le normative ammettono solo 2 gomme termiche sull'asse di trazione, non si è in multa insomma ma comunque non è una soluzione ottimale...
Io non penserei mai di montare solo 2 gomme invernali e tenere al posteriore le estive, in questo caso tanto vale non spendere nulla se non 20€ per un paio di catene (se possibile montarle) o 100 per catene specifiche...
Le 4 stagioni poi non hanno senso a coppia: sono gomme studiate per tutto l'anno e non lavorerebbero sicuramente bene in caso di neve o ghiaccio...
Avere trazione in situazioni critiche è necessario ma non avere stabilità è 2 volte più pericoloso che non avere trazione: in un caso ci si ferma e fine, nell'altro si va dritto o in testacoda (mai provata l'emozione con le catene all'anteriore?)
Quindi: con sole 2 gomme anziché 4 M+S non si infrange il codice della strada ma non è un buon metodo...
(In estate quando ancora non avevano inserito la porcata del codice velocità mi è capitato di avere 2 termiche e 2 estive e non cambia nulla, in inverno è tutta un'altra storia e non lo farei mai)...

(Le 4 stagioni vengono trattate come M+S, non hanno una legge dedicata)
[-] The following 3 users Like mat2k9 II's post:
  • dfecia, lore88, Microbo
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Qualcuno ha montato le Goodyear Vector 4 Season Gen 2?
Potrebbero essere un'alternativa sulla yaris in assenza della misura corretta per le michelin cross climate.
porfetx, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
A che pressione si gonfiano gli invernali? Rm_shifty
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io li ho gonfiati a 2,8...  Biggrin2
Keep calm and drive slowly 
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(08-11-2016, 04:20 )robikinkela Ha scritto: Io li ho gonfiati a 2,8...  Biggrin2

Sulla Yaris? Rolleyes2
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io vado a 2.7 tutto l'anno

-BMW F650GS (2002) "la poderosa": 4.9 L/100 km
-Suzuki Bandit 1200s (2004) "la freccia d'argento": 7.4 L/100 km (argh)
-Ford Mondeo SW 2.0 Benzina (1999): non calcolo il consumo sennò piango
[-] The following 1 user Likes lore88's post:
  • silence
Thanks given by: silence
Cita messaggio
(07-11-2016, 05:53 )silence Ha scritto: A che pressione si gonfiano gli invernali? Rm_shifty

Giusto per la cronaca, sono andato giovedì a cambiare gomme direttamente in Toyota...visto anche la mia ignoranza in materia ho chiesto quanto andassero gonfiate le invernali...

Il meccanico me le ha gonfiate a 2.2  Blink Blink Blink Blink Blink Blink  (penso di averlo guardato proprio così quando me l'ha detto  Blink )
Ha giustificato il gonfiaggio a  2.2 per il maggior confort, per la maggiore superficie di contatto del pneumatico all'asfalto o, giustamente, alla neve...

Però ovviamente ha confermato che a 2.8 fanno meno attrito e quindi si consuma di meno; si ha meno confort, e che così comunque le gomme si consumano meno e meglio...

Alla fine me le sono gonfiate a 2.9 intanto che cmq non c'è neve...quando nevicherà e ci sarà bisogno di più aderenza le sgonfierò a 2.2...mi sembra un buon compromesso...!!
[-] The following 2 users Like valis's post:
  • silence, simop
Cita messaggio