This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alcuni appunti su scricchiolii e vibrazioni
Rieccoci.

In altro thread, sulla risoluzione in garanzia del mio quadro strumenti lesionato (storia per altro conclusasi con un lietofine) per la precisione questo thread:

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=60727

avevamo cominciato a discutere della qualità degli interni. 

Ho notato che non sono l'unico a lamentarmi alquanto su questo tema; nel thread citato stavamo scivolando un po' troppo in OT, quindi ho deciso di aprire questa discussione e documentare un po'.

Sinceramente non volevo farlo... ho notato che quando scrivo di queste cose il dibattito mi vede iscritto (e sinceramente non mi piace tanto) alla squadra "infelici della vettura". Non è così, per la cronaca. Sono in generale soddisfatto della vettura, ma come molti hanno notato quando l'argomento dall'ibrido, il powertrain, la fluidità, silenziosità, relax e tutto quello che fa delle nostre vetture delle vetture a dir poco speciali  si sposta agli interni.... beh, a mio giudizio il voto cala. E di parecchio.

Alcuni domandano esplicitamente:

(20-09-2016, 06:52 )teo46 Ha scritto: Treep ma cos è che ti imbarazza così tanto della tua auris?  

(20-09-2016, 08:25 )lucam81 Ha scritto: Ma veramente hai tutti questi problemi con gli interni? 

(20-09-2016, 08:42 )bonello77 Ha scritto: Questa cosa della qualità proprio non la capisco... 

Ok. Allora, come dicevo, vedo di documentare.

Forse in questo modo raccoglierò pareri che magari mi aiuteranno a riportare questi difetti in concessionaria nella maniera più appropriata e con la corretta terminologia.

(infatti, come ho scritto e scriverò ancora, me ne intendo poco, quindi tutte le 'parti' dell'auto di cui parleremo ed i suoi componenti hanno un nome, ma nella maggior parte dei casi non so neanche qual'è)

Inoltre, se ne nasceranno risoluzioni, la cosa potrà essere di indubbia utilità per altri utenti che dovessero leggere.

Cominciamo:

1 - Anelloni plasticosi, color argento.

Mi riferisco ai "cerchi" color alluminio-argento che rifiniscono i due "occhielloni" del quadro strumenti (il powermeter a sinistra ed il contachilometri a destra):

Quello del contachilometri, che sto toccando con mano in foto, faceva un gioco tremendo, a differenza di quello del powemeter che sembrava meglio saldato. In marcia quindi questo causava importanti vibrazioni e scricchiolii che, appunto, avevo attribuito a questa disconnessione (la conferma era che tenendolo "fermo" in marcia, anche solo con un dito, la vibrazione spariva.

In occasione della sostituzione del vetro strumenti (il thread che ho linkato più sopra) l'ho fatto notare in concessionaria: sistemato con "colla a caldo". 

Non scricchiola più.... ma... macchina nuova, anellone fa gioco, .... sistemato con la colla a caldo. Va beh  Whistlin

Appunto: toccando queste plastiche ed avendo toccato con mano l'intero vetro strumenti (mi riferisco al vetro interno che hanno sostituito, è un pezzo unico, vedi sempre thread sopra) ho avuto la sensazione che queste plastiche fossero ultra-economiche, proprio come quelle dei giocattoli. Molto più che in molte concorrenti.... del resto si è lesionato come niente.

Andiamo avanti.

2 - Il finestrino che "sfarfalla".

Lo fa in marcia, quando è abbassato sopra la metà (non sotto la metà).

Avevo preparato un video in cui il difetto si evinceva in marcia, ma non era abbastanza eloquente.

Allora ho deciso di fare quest'altro video in cui riproduco il difetto "a mano":

https://drive.google.com/open?id=0BwHOJC...mc2LUZxQmc

Notate come, muovendo il vetro con la mano e simulando la vibrazione in movimento la guarnizione rumoreggia.

Notate anche quando abbasso il finestrino sotto la metà... cerco di muoverlo per riprodurre lo stesso rumore, ma effettivamente niente. Muto.

Sopra la metà invece si sente eccome. In marcia questo produce una vibrazione che io chiamo "sfarfallio" (somiglia ad un sommesso batter d'ali di insetto)... e credetemi... è evidentissimo.

3 - Il concerto delle plastiche "di sinistra".

Questo secondo video davvero non ha bisogno di troppe spiegazioni:

https://drive.google.com/open?id=0BwHOJC...UNaemd3NzQ

Credo che le vibrazioni della plastiche che ho identificato maggiormente provenienti da "quella roba" a sinistra le potreste sentire anche se in quel momento mi stesse sorpassando un TIR.

Siamo in un tratto su asfalto abbastanza rugoso; fortunatamente la maggior parte dei miei percorsi la faccio in autostrada o su statali che hanno l'asfalto messo un pelo meglio, quindi diciamo che quel concerto non lo sento sempre (infatti dopo il sec. 14.00 anche nel video non si sente più, segno che la macchina da lì in poi viaggiava su asfalto perfettamente liscio)... ma la mia solidarietà agli utenti che fanno molto urbano su porzioni di strada disconnesse... non dev'essere una sensazione premium.

4 - Vibrazione sovrastante "lanugginosa"

Proviene dal punto che indico con la mano in foto, in marcia oltre i 50.
Vibrazione continua "di tessuto", "di "lanuggine"... credo sia prodotto dal materiale isolante sopra il rivestimento.... se in marcia faccio una leggera pressione con la mano (come da foto) il rumore scompare completamente.

Non l'ho filmato per riprodurlo perchè effettivamente è una vibrazione con una frequenza molto bassa. Si avverte benissimo "live", ma col telefonino ho paura che non si senta affatto.

L'auto produce ovviamente altri rumori e rumoretti, su cui chiaramente non mi esprimo e che non mi danno fastidio più di tanto (e cavoli... non è che si può volere l'auto muta).

Mi sono limitato ad elencare quelli che per ora ritengo i difetti più evidenti ed affermo che per avere solo un 6000 Km sul groppone ed essendo parcheggiata sempre in garage.... siamo un bel pezzo indietro Huh

On no??
Thanks given by: ciaccetto
Cita messaggio
Thanks given by: ciaccetto
Non metto assolutamente in dubbio il tutto perché documentato e sei stato bravo a beccarli tutti, però boh io di tutti quei rumori neanche uno e ho sempre lounge con 9000 km.
Ripeto comunque che la concorrenza non fa meglio per le cifre che chiedono tutto li.
E se valutiamo singolarmente i materiali rispetto la concorrenza sono quelli per cui sicuramente si può far meglio come in tutte le cose, quello nel quale non mi trovi d accordo è che uno mi dica che la concorrenza utilizza materiali migliori perché basta andare in concessionario montare fare un po di pressione su plancia tunnel portiere e senti le stesse cose tutto li. Poi che sull auris forse si faccia più caso è dato dal fatto che è talmente silenziosa che solo quello puoi notare oltre la radio accesa.
Comunque treep ti capisco e ti auguro di risolvere quei "problemi" magari riferiscilo al concessionario.

[-] The following 2 users Like teo46's post:
  • dfecia, nox1111-52
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao treep, putroppo non si vedono le foto. In ogni caso i filmati sono visibili e la mia MY2015 ha gli stessi IDENTICI problemi della tua.
L'ho segnalato piu volte qui e in concessionaria...
Adesso qualcuno dirà che la propria macchina è silenziosissima, ma il fatto che tu hai i miei stessi precisi problemi, mi fa pensare che effettivamente ci sia qualcosa che non va nei materiali o nell'assemblaggio; ovviamente qualcuno può passarci sopra o non sentire, ma il problema C'E'!

Tu inoltre osservi che la tua macchina ha 6000Km ed è sempre stata in BOX.. La mia ne ha 19000, sempre in box..ma quei problemi li ha da quando aveva meno di un mese.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(21-09-2016, 11:54 )teo46 Ha scritto: Non metto assolutamente in dubbio il tutto perché documentato e sei stato bravo a beccarli tutti, però boh io di tutti quei rumori neanche uno e ho sempre lounge con 9000 km.
Ripeto comunque che la concorrenza non fa meglio per le cifre che chiedono tutto li.
E se valutiamo singolarmente i materiali rispetto la concorrenza sono quelli per cui sicuramente si può far meglio come in tutte le cose, quello nel quale non mi trovi d accordo è che uno mi dica che la concorrenza utilizza materiali migliori perché basta andare in concessionario montare fare un po di pressione su plancia tunnel portiere e senti le stesse cose tutto li. Poi che sull auris forse si faccia più caso è dato dal fatto che è talmente silenziosa che solo quello puoi notare oltre la radio accesa.
Comunque treep ti capisco e ti auguro di risolvere quei "problemi" magari riferiscilo al concessionario.

Guarda teo46, io dubito che con la lounge cambi qualcosa, il problema dei finestrini l'hanno tutte le auris dalla notte dei tempi, quindi pure la tua. Se non te ne sei accorto, probabilmente non ti accorgerai nemmeno degli altri rumori, le orecchie di ognuno di noi sono diverse...

Per quel che riguarda i materiali, mi spiace tantissimo, ma non posso che contraddirti, la concorrenza fa MOLTO meglio!
Vai a vedere cosa fa peogeut (308) o citroen (c4), poi ne riparliamo...e la fascia di prezzo è la stessa!

I concessionari come segnali il problema alzano gli occhi al cielo (e pure le mani) perchè ne sono perfettamente al corrente e sembra che di soluzioni non ce ne siano. Io è da un anno che ci provo (sono stato 5 volte) senza successo..risolvono ma dura 2 giorni!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(21-09-2016, 12:02 )killboy Ha scritto: Mi spiace tantissimo, ma sui materiali della concorrenza non posso che contraddirti!
Vai a vedere cosa fa peogeut (308) o citroen (c4), poi ne riparliamo...e la fascia di prezzo è la stessa!

I concessionari come segnali il problema alzano gli occhi al cielo (e pure le mani) perchè ne sono perfettamente al corrente e sembra che di soluzioni non ce ne siano. Io è da un anno che ci provo (sono stato 5 volte) senza successo..risolvono ma dura 2 giorni!
Non sono d accordo la 308 ce l ha un mio amico e intanto l auto costa 2000 euro in più non a pari allestimento secondo basta che tocchi zona lettore cd essendo il resto touch ed e tutta plastica rigida goffrata esattamente come la nostra sul tunnel centrale, vogliamo parlare del cassetto davanti le gambe rigido come il nostro? Della plastica trasparente che separa i contakm? pulitela qualche volta e si striscia subito, quindi ragazzi è inutile che ce la giriamo qua il discorso è solo uno per avere i prezzi che vediamo e per farsi concorrenza quelli sono i materiali stop. Tutto il resto esempio classe a serie 1 a3 si paga solo esclusivamente il marchio tant è vero che apparte la serie 1 il resto son tutti derivati da altre piattaforme proprio per avere più grandi margini e minor costo materiali.
Poi ognuno ha la sua opinione ma di fatto è cosi. Ripeto provate andare e fare le stesse cose premere toccare ecc che fate sull auris e vedrete che son gli stessi risultati.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(21-09-2016, 12:11 )teo46 Ha scritto: ...  ragazzi è inutile che ce la giriamo qua il discorso è solo uno per avere i prezzi che vediamo e per farsi concorrenza quelli sono i materiali stop. Tutto il resto esempio classe a serie 1 a3 si paga solo esclusivamente il marchio tant è vero che apparte la serie 1 il resto son tutti derivati da altre piattaforme proprio per avere più grandi margini e minor costo materiali.
Poi ognuno ha la sua opinione ma di fatto è cosi. Ripeto provate andare e fare le stesse cose premere toccare ecc che fate sull auris e vedrete che son gli stessi risultati.

Nein, amico mio  No

Diceva benissimo l'amico luctun, che io ho straquotato:

(20-09-2016, 02:28 )luctun Ha scritto: Basta una Fiesta per avere interni CERTAMENTE superiori. Come hai detto tu, il budget è orientato massivamente sulla tecnologia sottopelle. Diciamo che aumentare il listino di 1000€ per offrire un ambiente migliore potrebbe essere un'ottimo compromesso, almeno per me.

Io non sono nessuno, ma credo che, a livello industriale e nella produzione seriale, i costi che l'azienda dovrebbe sopportare per la cura un pelino migliore di certi dettagli è pari ad un'inezia.

Detto altrimenti: per non avere il super-concerto di plastiche sullo sconnesso non occorre alzare il prezzo delle nostre vetture ai livelli di Audi A3.
I 1000 euro che diceva luctum, secondo me, bastano ed avanzano alla stragrande.
Ed io li sborserei anche IN QUESTO MOMENTO.

Perchè per il resto la vettura è un sogno.  yeah

(21-09-2016, 12:11 )teo46 Ha scritto:  Tutto il resto esempio classe a serie 1 a3 si paga solo esclusivamente il marchio tant è vero che apparte la serie 1 il resto son tutti derivati da altre piattaforme proprio per avere più grandi margini e minor costo materiali. 

Non me la sentirei di dire che il sovrapprezzo è "solo" marchio... ma è verissimo che altri utenti di altre vetture si lamentano abbastanza.
In altro thread avevo citato il caso di utenti Audi A3 che convergevano su una rumorosità finestrini che mi ha fatto pensare a quella che io vi ho segnalato.

Sempre in quel thread concludevo che se avessi speso 30 e più migliaia di euro per quella macchina... a ques'ora gli zebedei mi starebbero girando che manco l'acceleratore di particelle ginevra  disperato
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(21-09-2016, 11:59 )killboy Ha scritto:  
Adesso qualcuno dirà che la propria macchina è silenziosissima, ma il fatto che tu hai i miei stessi precisi problemi, mi fa pensare che effettivamente ci sia qualcosa che non va nei materiali o nell'assemblaggio; ovviamente qualcuno può passarci sopra o non sentire, ma il problema C'E'!

Tu inoltre osservi che la tua macchina ha 6000Km ed è sempre stata in BOX.. La mia ne ha 19000, sempre in box..ma quei problemi li ha da quando aveva meno di un mese.

Mi dispiace per le foto.
Su pc con click col destro e "Visualizza Immagine" le vedo.
Effettivamente su cellulare no.
Chiedo feedback di altri utenti e cerco di studiare la situazione (mi seccherebbe aver lavorato per documentare con delle foto e non riuscire neanche a farlo vedere).

So che comprendi e condividi il problema.
Un utente in particolare (proprio non ricordo chi) in un altra discussione aveva intelligentemente scritto che gli assemblaggi "solo" ad incastro, senza viti ed i materiali leggeri obbediscono ad un alogica di razionalità progettuale.

Ecco, mi piace vederla in questo modo: spero che quelli che i miei occhi e le mie orecchie rilevano come dei pesanti difetti abbiano l'altra faccia della medaglia della riconosciuta affidabilità e durata che quest'azienda si è costruita con gli anni.

Così piango con un occhio solo.

(21-09-2016, 12:02 )killboy Ha scritto:  I concessionari come segnali il problema alzano gli occhi al cielo (e pure le mani) perchè ne sono perfettamente al corrente e sembra che di soluzioni non ce ne siano. 

Vero  Laughing1 
Lo posso testimoniare!

Durante la famosa visita per il problema del vetro strumenti il dialogo con il capo officina è stato più o meno letteralmente il seguente:

treep: "Poi, le volevo dire... tanto soddisfatto del sistema di guida e del powertrain... tanto deluso dagli interni, assemblaggi e materiali. Qui... siamo proprio a livello di un'utilitaria".

(lo guardo di sottecchi... mi aspettavo di essere assalito e mangiato vivo).

Risposta del capo officina: "Beh.... effettivamente... !!"

disperato
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ma pensate veramente che a Toyota oggi produrre il sistema ibrido costi di più di un diesel? È uscita l altro giorno una intervista del capo ingegnere toyota che dice proprio che per loro produrre un auto ibrida costa esattamente uguale se non leggermente meno di un auto a gasolio, questo per dire cosa, che togliete ragazzi dai listini delle concorrenti il costo della produzione di un diesel moderno, degli optional per avere lo stesso allestimento della lounge, e guardate realmente quanto rimane da li capirete il reale investimento sui materiali, e vedrete che son sempre quelle per cui due son le cose: 1 i materiali sono gli stessi 2: il prezzo che vi propongono (più alto) deve far rientrare dei costi di sviluppo che non centra nulla con i materiali utilizzati.
Io treep invece si me la sento di dirlo perché nel 2016 spendere 30/35000 euro per non avere nulla di esclusivo e soprattutto dal punto di vista tecnico superiore alla concorrenza o paghi il Marchio o è una truffa legalizzata, perché avere un audi a3 105cv con ponte torcente è imbarazzante, o avere una classe a con motori derivati da renault e attenzione non perché non buoni ma perché io compro mercedes e voglio mercedes o ancora avere il serie 1 116d con i motori derivati da psa scusate ma di cosa stiamo parlando? Sarebbe premium questo? Rifilare l 80/90% delle vendite con materiali e tecnologie neanche completamente tue?

[-] The following 2 users Like teo46's post:
  • lucam81, nox1111-52
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(21-09-2016, 12:11 )teo46 Ha scritto: Non sono d accordo la 308 ce l ha un mio amico e intanto l auto costa 2000 euro in più non a pari allestimento secondo basta che tocchi zona lettore cd essendo il resto touch ed e tutta plastica rigida goffrata esattamente come la nostra sul tunnel centrale, vogliamo parlare del cassetto davanti le gambe rigido come il nostro? Della plastica trasparente che separa i contakm? pulitela qualche volta e si striscia subito, quindi ragazzi è inutile che ce la giriamo qua il discorso è solo uno per avere i prezzi che vediamo e per farsi concorrenza quelli sono i materiali stop. Tutto il resto esempio classe a serie 1 a3 si paga solo esclusivamente il marchio tant è vero che apparte la serie 1 il resto son tutti derivati da altre piattaforme proprio per avere più grandi margini e minor costo materiali.

A parte che la 308 che guido i saltuariamente ha tutta la plancia in plastia morbida, e che il cassetto portaoggetti è in plastica rigida anche su Serie1 e A3, la tua affermazione non giustifica affatto che la qualità toyota è pessima, e la dimostrazione è che salendo su 308/C4/Focus (con meno di due anni di vita) di amici o parenti, non si sente un solo scricchiolio.

Altra cosa,in passato ho guidato diverse seat per lavoro e ne sono stato anche proprietario, e nonostante le plastiche estremamente rigide (più di auris) gli scricchiolii erano inesistenti..e guarda caso i vari "pezzi" non erano tenuti insieme da clip in plastica ma erano giustamente AVVITATE e saldamente bloccate.

Questo per dire che non si parla di soli materiali, ma anche di progetto costruttivo e di assemblaggio. Mettere 4 viti per tenere fermo un quadrante è sicuramente più oneroso in termini di tempo che prendere il quadrante stesso e spingerlo con forza in 4 clip che nel breve/brevissimo tempo daranno problemi.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
In ogni caso, per gli scricchiolii del cruscotto guarda questo video: https://www.youtube.com/watch?v=vR0yEvtAsKU
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: