This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.


Valutazione discussione:
  • 4 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD First in the World: Yaris HSD Plug-in!!!
#1
Lightning 
Ciao a tutti,
da tempo non apro un nuovo thread sul forum, ma quando lo faccio significa che ho grandi novità da mostrarvi.... Biggrin2

Qualcuno del forum già sapeva che ci stavo lavorando e sicuramente avrà pensato che non ci sono riuscito.
Ma io sono abbastanza cocciuto e con l'aiuto di Exander siamo riusciti a convertire una Yaris in PHEV, aggiungendo 1/2 batteria della Nissan Leaf.

Thums up Thums up  Shock Shock 






Ma la novità non si conclude con l'utilizzo delle nuove celle Li-ion;
l'impresa più ardua è stata quella di far funzionare tutto il sistema ibrido solo con la batteria litio, mettendo a riposo la piccola Ni-Mh.
Così nasce il nuovo "Ghost Box Touch", in grado di disconnettere la batteria OEM quando il SOC si trova nel range 65/70 %.




Adesso, con il monitor touch, possiamo implementare la grafica per migliorare le info sul display.
Quando il plug-in è spento, il Ghost Box rimane acceso, il display visualizza solo la batteria Oem e le altre info che ci servono per la guida.




Un'ultima chicca del nuovo plug-in è quella di poter configurare tutti i parametri di funzionamento del Ghost Box, compreso il Temp. Spoofing,
la velocità della ventola di raffreddamento Oem, l'optimal SOC per disconnettere la batteria.




Specifiche Tecniche:

- Pacco batteria Li-ion da 11kWh (utilizzabili circa 9kWh) composto da 22 elementi Nissan Leaf 64Ah;
- Massima corrente in discharge 256A (4C), in charge 128A (2C);
- Carica batteria da 2.200W (carica completa in circa 4,5 ore);
- BMS Orion (il solito);
- Ghost Box con monitor Touch;
- Peso totale del kit 86kg.


Adesso vi racconto com'è andata la settimana di prova.

Modalità OOG (out of gas):
le celle LiFePo4 utilizzate nei precedenti impianti plug-in, non mi hanno mai permesso di raggiungere la massima potenza erogabile dalla trazione elettrica per più di 5 secondi. Adesso la musica cambia perché ho a disposizione 42kW di potenza proveniente dalla batteria e solo 19,3kW di potenza erogabile dall'inverter Toyota.
Conti alla mano, la Yaris in modalità OOG, dovrebbe erogare circa 25HP, ma in realtà non è cosi.... Nono
Ho messo alla prova la Yaris in salita con il pedale dell'acceleratore a fondo scala, la macchina eroga inizialmente tutta la sua potenza in elettrico, ma dopo pochi secondi riduce a circa 16Kw (sul display leggo 100A continui).
Nonostante ciò, in città si guida bene, come se fosse un'elettrica pura.
Un'altra nota a sfavore di Toyota e la mancanza del limitatore di MG 1. Sia la Prius2 che la Prius3 in OOG solo limitate rispettivamente  a 89 e 99 km/h, mentre la Yaris in OOG spinge sempre. Sono arrivato in autostrada a 110km/h con MG 1 a -7000rpm e ancora spingeva se pressavo il pedale dell'acceleratore.....mah! 
Alla fine della prova sono riuscito a percorrere 82km in EV, ma con una guida attenta sono sicuro che la Yaris plug-in ti permette di fare 100km!

Modalità PHEV:
questa sarà sicuramente la modalità più adatta all'uso extraurbano e autostradale. 
La macchina risulta più grintosa, tipo la modalità Power della Prius3, i consumi si riducono di circa il 50% rispetto all'uso ibrido normale e la batteria ti assiste per circa 160Km.

Adesso vado a ricaricare le batterie..... Sleep1 Sleep1


Mr.Toty, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2010.
Thanks given by: Aygo1985
Cita messaggio
Thanks given by: Aygo1985
#2
Sono così invidioso che... Censored2

Sei il nostro Musk! Complimentoni.   Notworth Thums up
_______________________
Angè
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#3
(11-09-2016, 12:58 )Mr.Toty Ha scritto: Ciao a tutti,
da tempo non apro un nuovo thread sul forum, ma quando lo faccio significa che ho grandi novità da mostrarvi.... Biggrin2
..

Nonostante ciò, in città si guida bene, come se fosse un'elettrica pura.

 Sono arrivato in autostrada a 110km/h con MG 1 a -7000rpm e ancora spingeva se pressavo il pedale dell'acceleratore.....mah! 
Alla fine della prova sono riuscito a percorrere 82km in EV, ma con una guida attenta sono sicuro che la Yaris plug-in ti permette di fare 100km!

Sbav Sbav Sbav

come non farti i complimenti per la "creatura" ? Ohyeah
Gran bel lavoro, mi sembra che stavolta il bagagliaio ne ha risentito un po come capienza.. Prop
LupoEtrusco, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2012.
Spritmonitor.de
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#4
Mi hanno raccontato di un proprietario di Leaf che in discoteca è stato rimorchiato da una bionda, hanno bevuto qualcosa insieme poi non ricorda più niente se non di essersi svegliato al mattino in un parcheggio di una zona industriale abbandonata e alla sua auto mancava mezza batteria !

Complimenti per il lavorone e per il fichissimo ghostboxtouch ! Riesce anche a commutare da oog a PHEV senza spegnere ?
[-] The following 7 users Like alesf76's post:
  • CLAUDIK, Dado, LupoEtrusco, Poncia, Reynolds, selidori, sidew
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#5
Complimenti, un gran bel lavoro, quanto potrebbe costare questa trasformazione? Sarebbe possibile farla anche su una Auris my 13? Visto che la suddetta possiede un vano ruotino di scorta, dove il ruotino stesso non entra senza lasciare sollevato il pianale? Ovviamente chiedo in linea teorica..
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#6
Spettacolo
Sei dubbioso sull'acquisto? Leggi perchè guidare ibrido
Sei nuovo dell'ibrido? Leggi la Mini-guida per principianti
Sei curioso dell'ibrido? Guarda cosa c'è sotto il cofano
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#7
(11-09-2016, 05:46 )alesf76 Ha scritto: Mi hanno raccontato di un proprietario di Leaf che in discoteca è stato rimorchiato da una bionda, hanno bevuto qualcosa insieme poi non ricorda più niente se non di essersi svegliato al mattino in un parcheggio di una zona industriale abbandonata e alla sua auto mancava mezza batteria !

Complimenti per il lavorone e per il fichissimo ghostboxtouch ! Riesce anche a commutare da oog a PHEV senza spegnere ?

I proprietari delle Leaf devono stare attenti!!!
Adesso le batterie vanno a ruba..... Ohyeah Ohyeah

Per commutare da OOG bisogna sempre riavviare la macchina, alla fine non è così faticoso.
Mr.Toty, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2010.
[-] The following 1 user Likes Mr.Toty's post:
  • filelfa
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#8
Molto molto interessante. La Yaris come hardware ibrido di base per le trasformazioni EV credo abbia un enorme potenziale:

- Costo e diffusione.
Le versioni "povere" introdotte da un paio d'anni costano 12-13000€ e, insieme alla grande diffusione, spingeranno in giù il costo dell' usato e dei ricambi.

- Ingegneria ibrida in segmento B
Come auto da città la Yaris è imbattibile. Non c'è, né è in vista, nessuna ibrida, tanto meno Plug-in, al di sotto del segmento C. Ma anche tra le elettriche, a parte vetturette o vecchi modelli, non è che sì trovi molto. La Renault Zoe è a cavallo tra i segmenti B e C e costa, senza batterie, quasi 10000€ in più.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#9
(11-09-2016, 07:43 )gpsambe01 Ha scritto: Sarebbe possibile farla anche su una Auris my 13? Visto che la suddetta possiede un vano ruotino di scorta, dove il ruotino stesso non entra senza lasciare sollevato il pianale? Ovviamente chiedo in linea teorica..

Certo che è possibile farlo su Auris, bisogna aggiungere qualche cella in più.
Oltre al vano ruotino, si può utilizzare lo spazio occupato dalla batteria Oem.
Visto che adesso riusciamo a simulare la batteria Oem, è inutile tenere sotto il sedile 40kg di peso morto.... Thums up
Mr.Toty, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2010.
[-] The following 4 users Like Mr.Toty's post:
  • angeija, Dado, Laevus, LupoEtrusco
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#10
Bello il pannellino weintec. Economico ma fa il suo. E poi dalle foto l'applicazione è carina davvero. Chi è il mago del ghost box? Exander?
hybrid
Gasato.!
[-] The following 1 user Likes inge77's post:
  • geko
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nuova Mini Countryman Hybrid plug-in effector 23 1.674 17-09-2017, 10:37
Ultimo messaggio: enriconnection
  Hyundai ioniq plug in ricarica Fedebotte 4 843 11-09-2017, 08:03
Ultimo messaggio: roberto72
  Prius plug-in 2017 berna7 158 13.538 31-08-2017, 01:33
Ultimo messaggio: Paulein118
  Prius Plugin -  Al volante della Prius Plug-in My 2012 originale Toyota George 981 83.827 18-08-2017, 02:24
Ultimo messaggio: George
  Mercedes Glc Coupè 350e Plug-in hybrid Marco82amg 32 4.496 11-05-2017, 07:23
Ultimo messaggio: Carbo82
Lightning Lexus RX 450h plug-in icemanhonda 82 10.816 08-05-2017, 12:27
Ultimo messaggio: icemanhonda
Lightning Auris con nuovo Plug-in Mr.Toty 181 30.544 29-04-2017, 06:03
Ultimo messaggio: Tarci
  Ibrido Plug-in albarca 32 10.301 15-03-2017, 01:54
Ultimo messaggio: karim
  Omologazione di kit Plug-In afmultimedia 53 12.005 15-02-2017, 11:56
Ultimo messaggio: TINO
  Lexus rx 400h plug-in. icemanhonda 962 64.361 02-02-2017, 09:57
Ultimo messaggio: MauroP

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)