This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD Il valore dell'auto
(25-09-2016, 05:47 )Rocco Ha scritto: Ciao Lupo, quando dici che l'assicurazione si baserà sul valore denunciato intendi che, disgraziatamente, rifonderanno 14,500? a me starebbe bene, non vorrei certo guadagnarci.
Invece, caso contrario, se la assicurassi a prezzo pieno non correrei il rischio che poi la compagnia si basi sulla fattura d'acquisto?
Bah, mi gira la testa.

Ciao Rocco
l'assicurazione non guarda la fattura d'acquisto, se l'auto mediamente costa 19 e te l'hai pagata 25 son problemi tuoi, per quello è bene specificare l'allestimento e/o accessori optional in modo da includere il possibile
viceversa se usi un'offerta e la paghi meno (anch'io ne ho usufruito) tipo 14, il problema è che poi l'offerta finisce e te hai dichiarato valore MASSIMO 14 succede che il rimborso sarà in proporzione ai 14 dichiarati..

le assicurazioni guardano solo le loro tabelline, inoltre credo (non ne son sicuro) che non ti rimborsano il valore del nuovo, se hai usato l'auto un mese il valore credo cali..
qualcuno mi corregga se sbaglio in questo
LupoEtrusco, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2012.
Spritmonitor.de
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(25-09-2016, 06:08 )LupoEtrusco Ha scritto: le assicurazioni guardano solo le loro tabelline, inoltre credo (non ne son sicuro) che non ti rimborsano il valore del nuovo, se hai usato l'auto un mese il valore credo cali..
qualcuno mi corregga se sbaglio in questo

Che io sappia, per la ragione che indichi il valore viene aggiornato annualmente, ad ogni rinnovo della polizza. Ma se sulla polizza in vigore risulta assicurata per X, ti devono dare X (al netto di franchigie o altre spese che all'occorrenza tirano sempre fuori).
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Il problema credo sia un altro: se assicuri per 15.000 euro un'auto dal valore commerciale di 20.000, il giorno che ti fanno un danno da 2.000 euro te ne rifondono 1.500 (meno la franchigia). Perché hai assicurato il 75% del valore dell'auto.
In sostanza: IMHO usa il valore proposto dalla compagnia.
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
[-] The following 1 user Likes Nicholas's post:
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Nicholas, di quest'ultima cosa però non sono molto convinto. Penso che un risarcimento danni da incidenti dovuti alla normale circolazione sia cosa ben diversa da un risarcimento danni dovuto al furto; infatti è proprio riguardo tale garanzia accessoria che si deve indicare il valore assicurato.
In sostanza, se qualcuno mi rompesse uno specchietto retrovisore, così per dire, la compagnia assicuratrice della controparte sarebbe tenuta a ripristinare le condizioni originali della mia auto, qualunque fosse il valore per cui è assicurata in caso di furto. Almeno credo.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Buongiorno!
Quando ho assicurato la mia Yaris hanno fatto la stessa domanda anche a me al che ho chiesto se per valore si intende quanto l'ho pagata io o quanto costa l'auto senza sconti e permute, mi è stato risposto il prezzo della dell'auto con gli eventuali optional e senza sconti o permute.
Poi, come dice anche alesf76, quando devono tirare fuori la grana si basano sulle loro tabelle e scelgono la soluzione per loro meno onerosa.

Andrea.
Chi non sorride non è una persona seria. ( Frederic Chopin)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
A me il dubbio era venuto perchè era stato l'assicuratore a chiedermi il valore dell'auto, ma non potendoci discutere di persona in quel momento allora ho cercato di capire se a lui interessava il prezzo a cui l'avevo acquistato (diverse migliaia di euro in meno rispetto al listino). Poi in realtà quando ci ho parlato mi ha detto lui stesso che si basano sul prezzo di listino di QR, quindi non ho capito per quale motivo me l'avesse chiesto. In definitiva l'ho assicurata per il prezzo di listino.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Se può essere utile, ecco come si comporta unipolsai :

Ammontare del danno x valore assicurato / valore del bene

Quindi, ipotizzando un veicolo assicurato per 15.000 € ma che dalle tabelle risulti valere 20.000€, ed ipotizzando un danno di 7.000€, allora avremmo:

15.000 x 7.000 / 20.000 = 5.250 € da cui poi sottrarre eventuali franchigie e scoperti.

Probabilmente anche altre compagnie si comportano in maniera similare.
[-] The following 1 user Likes Rocco's post:
  • Nicholas
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: