This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RAV4 Hybrid Tasti illuminati mancanti nel Rav4, elettricisti ho bisogno di voi!
Ciao a tutti. 

Allora, forse non tutti sanno che il Rav4 Hybrid, un gioiello di tecnologia elettronica ed elettrica, ha i tasti dei vetri elettrici e della regolazione degli specchietti laterali SENZA ILLUMINAZIONE. Uno scandalo mai visto. 

Ad ogni modo, grazie alla collaborazione dell'utente Teogobbi82 e del mio concessionario siamo riusciti a capire che il Rav4 Hybrid e Auris Hybrid, entambe MY16, montano pulsantiere quasi identiche e in particolare la Auris Hybrid ha i tasti sia dei vetri sia degli specchietti che invece si illuminano di quella simpatica lucina azzurra. 

Quindi, il pensiero iniziale è stato quello di prendere le componenti illuminate di Auris e montarle su Rav4, ma non è così semplice: infatti, le connessioni elettriche sono diverse e quindi non c'è compatibilità fra spinotto e pulsantiera. Inoltre, che ci crediate o no, ordinare una pulsantiera semplice come quella della regolazione degli specchietti, è fattibile, sì ma a un costo di € 380 (ve lo scrivo in lettere: trecentoottanta) + IVA. 

Tralasciando questo insignificante dettaglio, ma concentrandosi sugli aspetti tecnici (in cui io non sono esperto) e prendendo la pulsantiera in questione, che ha appunto connessioni diverse, mi chiedevo - anzi lo chiedo a voi - se sia possibile fare in modo che la pulsantiera Auris funzioni in quella del Rav4. 

Vi allego le immagini: a destra la pulsantiera Rav4, a sinistra quella Auris. Che ne dite? E' possibile eventualmente sfruttare uno spinotto adatto (che però sarebbe anche lui da acquistare/trovare) e inserirci artigianalmente i cavi elettrici dell'impianto del Rav4?

[-] The following 1 user Likes Robi11577's post:
  • LupoEtrusco
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(06-09-2016, 09:38 )Robi11577 Ha scritto: Allora, forse non tutti sanno che il Rav4 Hybrid, un gioiello di tecnologia elettronica ed elettrica, ha i tasti dei vetri elettrici e della regolazione degli specchietti laterali SENZA ILLUMINAZIONE. Uno scandalo mai visto.

Domanda forse stupida ma non scontata: hai verificato che i pulsanti in questione (almeno quelli dei vetri diciamo) sono senza illuminazione sia a luci accese che a luci spente?
Te lo chiedo perchè molti pulsanti si illuminano solo a luci accese, dando per scontato che serva tale illuminazione solo quando è buio. Basta accendere le luci di posizione per verificarlo, le diurne ovviamente non bastano.
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(06-09-2016, 09:57 )dfecia Ha scritto: Domanda forse stupida ma non scontata: hai verificato che i pulsanti in questione (almeno quelli dei vetri diciamo) sono senza illuminazione sia a luci accese che a luci spente?
Te lo chiedo perchè molti pulsanti si illuminano solo a luci accese, dando per scontato che serva tale illuminazione solo quando è buio. Basta accendere le luci di posizione per verificarlo, le diurne ovviamente non bastano.

No no, purtroppo i tasti del Rav4 non si accendono nemmeno con gli abbaglianti. Proprio non hanno luce o led. Nada.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(06-09-2016, 09:59 )Robi11577 Ha scritto: No no, purtroppo i tasti del Rav4 non si accendono nemmeno con gli abbaglianti. Proprio non hanno luce o led. Nada.
Lato guidatore c'è il tasto "auto" che si illumina. Sicuro che non riesci ad aiutarti con quello per illuminare quel lato?

A me danno ben più fastidio i controlli specchietti non illuminati. Stesso difetto che avevo sulla Avensis...

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Queste sono le cose che mi lasciano piu perplesso su Toyota. Non è possibile dai...è una cosa vergognosa! Sia che si tratti di una svista (ma dubito) che di una scelta tecnica (ridicola).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Perdonate, non vorrei sembrare gratuitamente polemico o supponente, ma: davvero vi servono illuminati?
Sulla mia Prius 1500 i suddetti tasti nemmeno lo so se sono illuminati, perché li uso "alla cieca", ossia non ho bisogno di vederli, ci metto il dito sopra e li uso alla bisogna, tantopiù che per usarli "a vista" dovrei distogliere lo sguardo dalla guida e non mi pare proprio il caso...
Peraltro personalmente meno lucine e lucette ho in abitacolo (di notte) e meglio sto, mi danno fastidio.
Dopodiché il modo per costruire una connessione tra la pulsantiera Auris ed il connettore Rav si può anche trovare, mi chiedo però se il gioco valga la candela.
V-Twin
Priussizzato dal 5/10/2012
METANIZZATO DAL 1/6/2013 Thums up
Moto Guzzi 850T3, Moto Guzzi V10 Centauro "Il Bestio"
"Nel vino la verità, nella birra la forza, nell´acqua i batteri"
"VIETATO COSARE" (Jac)
[-] The following 1 user Likes V-Twin's post:
  • mike73rn
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(06-09-2016, 10:41 )V-Twin Ha scritto: Perdonate, non vorrei sembrare gratuitamente polemico o supponente, ma: davvero vi servono illuminati?
Sulla mia Prius 1500 i suddetti tasti nemmeno lo so se sono illuminati, perché li uso "alla cieca", ossia non ho bisogno di vederli, ci metto il dito sopra e li uso alla bisogna, tantopiù che per usarli "a vista" dovrei distogliere lo sguardo dalla guida e non mi pare proprio il caso...
Peraltro personalmente meno lucine e lucette ho in abitacolo (di notte) e meglio sto, mi danno fastidio.
Dopodiché il modo per costruire una connessione tra la pulsantiera Auris ed il connettore Rav si può anche trovare, mi chiedo però se il gioco valga la candela.

Il tuo ragionamento ci sta tutto, per carità. Ma sai dipende da come uno si trova. A me più che i tasti dei vetri manca l'illuminazione dei pulsanti degli specchietti. Ogni volta che mi serve usarla al buio anche io vado alla cieca ma non la trovo mai, o sbaglio pulsante e chiudo gli specchietti, che poi sono da riaprire e poi regolare. Quindi per me è una rottura di palle ogni volta, tenendo presente che è una macchina da 35mila euro 1 led, dico 1 led lo potevano pure mettere. Anche perché su quel lato non c'è assolutamente un filo di luce. Questa è in assoluto la cosa che più mi rode del Rav4 (quasi più del sistema - penoso - di infotainment...)
[-] The following 1 user Likes Robi11577's post:
  • flavio.ferrari
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Un plauso a Roby 11577 per la ricerca effettuata, c'è nel forum un'altra discussine in cui si parla di questo, non ricordo dove.
Credo per l' Auris, in effetti l' illuminazione si trova su quasi tutte le auto non entry-level.
Non credevo ai miei occhi quando ho paerto il cassetto porta oggetti della mia Yaris e non trovai l' illuminazione.
Carlo.
Carlo74, guido ibrido dal settembre 2013 ed
improvvisamente tutte le altre macchine mi sembrano vecchie e rumorose.
[-] The following 1 user Likes carlo74's post:
  • LupoEtrusco
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(06-09-2016, 09:38 )Robi11577 Ha scritto: Ciao a tutti. 

Allora, forse non tutti sanno che il Rav4 Hybrid, un gioiello di tecnologia elettronica ed elettrica, ha i tasti dei vetri elettrici e della regolazione degli specchietti laterali SENZA ILLUMINAZIONE. Uno scandalo mai visto. 

Ad ogni modo, grazie alla collaborazione dell'utente Teogobbi82 e del mio concessionario siamo riusciti a capire che il Rav4 Hybrid e Auris Hybrid, entambe MY16, montano pulsantiere quasi identiche e in particolare la Auris Hybrid ha i tasti sia dei vetri sia degli specchietti che invece si illuminano di quella simpatica lucina azzurra. 
sono d'accordo con te che trovo siano mancanze imbarazzanti, aziendalmente quanto costeranno due led in più?
io troverei comode anche le levette sul volante luci e tergi, eventualmente per chi infastidisce mettendo opzione per disattivarle o avere due tre livelli luminosi ,
a parte questo che allestimento hai? perché su Auris a seconda dell'allestimento cambia la cosa

qui avevan fatto un confronto fra gli allestimenti auris
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=46931&pid=434813#pid434813
LupoEtrusco, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2012.
Spritmonitor.de
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(06-09-2016, 01:14 )LupoEtrusco Ha scritto: sono d'accordo con te che trovo siano mancanze imbarazzanti, aziendalmente quanto costeranno due led in più?
io troverei comode anche le levette sul volante luci e tergi, eventualmente per chi infastidisce mettendo opzione per disattivarle o avere due tre livelli luminosi ,
a parte questo che allestimento hai? perché su Auris a seconda dell'allestimento cambia la cosa

qui avevan fatto un confronto fra gli allestimenti auris
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=46931&pid=434813#pid434813

Il mio Rav4 è uno Style. Sto cercando di capire se l'allestimento Lounge ha anche questi tasti illuminati, se magari qualcuno del forum ha il Rav4 Lounge magari può - è il caso di dirlo - "illuminarci"....
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: