This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lode al comune di Bologna
Forse non rientra nella categoria touring ma oggi per vari motivi sono dovuto andare a Bologna....

Nei giorni scorsi ero incappato in un articolo del comune di Bologna sugli incentivi per le auto ibride..tra le altre cose l'articolo "recitava" così

Nel territorio del Comune di Bologna i veicoli elettrici ed i veicoli ibridi con motore elettrico usufruiscono delle seguenti agevolazioni:
  • possono circolare nella Zona a Traffico Limitato del Centro Storico, nella cd. Zona "T" e nella Zona Università 
  • possono circolare quando sono in vigore i provvedimenti di limitazione per la qualità dell'aria 
  • i veicoli che come indicato nella segnaletica verticale sono autorizzati a sostare nelle aree su strada soggette a tariffazione (strisce blu, comprese le aree "a rotazione") hanno diritto alla sosta gratuita 
  • possono sostare gratuitamente nei parcheggi gestiti da Tper (con esclusione dei parcheggi pertinenziali)
Ora...già solo il fatto di poter parcheggiare gratis mi ha fatto sussultare di gioia..!!!!

Però, abitando in provincia di Parma, anche la città di Parma ha  delle "agevolazioni" del genere però riservate ai soli residenti del comune...quindi pensavo che anche per Bologna fosse lo stesso...però per curiosità ho provato a chiamare la società che gestisce i parcheggi i permessi di Bologna  la TPER.

Chiamo, chiedo gentilmente se per caso la possibilità di parcheggiare gratis un veicolo ibrido era riservata ai soli residenti di Bologna, e il signore molto gentilmente mi risponde: "assolutamente no...è per tutti"...non pago della risposta replico..."ma proprio tutti? sa io vengo da Parma..." e lui conferma...."non importa, è valida per tutti.." 
Rimango allibito e a questo punto mi faccio spiegare la procedure per poter avere la vetrofania ufficiale...!

Ovviamente i tempi delle poste sarebbero troppo lunghi per potere ricevere la vetrofania in tempo per poterla esporre oggi...però sempre sul sito del comune di Bologna avevo letto questo:

In attesa del titolo il veicolo può usufruire della sosta gratuita purchè sia esposta sul parabrezza anteriore copia della carta di circolazione  (opportunamente ripiegata in maniera da celare i dati personali ma lasciando in evidenza i dati della targa e dell'alimentazione).

Ora...non fidandomi mai di niente e di nessuno provo a chiamare la Polizia Municipale....
"Buongiorno, ho letto che i veicoli ibridi possono sostare gratuitamente nelle strisce blu...però non ho ancora la vetrofania, si può veramente solo esporre copia del libretto senza venir multati?" 

La signorina molto gentilmente CONFERMA e in più mi dice che se però voglio accedere alla ZTL è meglio aspettare la vetrofania perché la targa non è ancora registrata nel sistema per il parcheggio invece mi assicura che non ci sono problemi...!

Stamattina in effetti sono andato, parcheggiato in righe blu fuori dalla ZTL, esposto libretto, e girato fino alle 16 del pomeriggio...e niente...sul parabrezza non c'era uno straccio di multa!!!!

QUINDI nel caso qualcuno dovesse andare a fare un giro a Bologna (tra l'altro bellissima città) sappia che può tranquillamente parcheggiare gratis anche solo esponendo COPIA del libretto!!!!

Link utili:
http://www.comune.bologna.it/trasporti/s...4321/3415/
http://www.comune.bologna.it/media/files...ibridi.pdf
http://www.tper.it/azienda/chi-siamo

PS...scusate per il post un filo prolisso....
[-] The following 6 users Like valis's post:
  • gpsambe, max_bo, Maxwell61, Nicholas, Triple Point, Vaarda
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sì, tutti i parcheggi sono gratuiti senza formalità, mentre per la ZTL bisogna inviare la richiesta (anche via fax), tecnicamente non penso serva attendere la vetrofania, che però ti assicura che la pratica è stata evasa e il veicolo è registrato.
Occhio invece alle corsie preferenziali, sono ovunque (molte strade sono percorribili in un verso da tutti e nel verso opposto solo dai bus) e su quelle NON si può circolare e ci sono telecamere disseminate in giro.
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
l'ho fatto subito (ho avuto 8 anni la prius, e già mi serviva) poi con la auris ibrida sono andato, verso maggio/giugno 2016 per farlo, agli uffici TPER (via s. Donato).....sulla prius (la vetrofanìa non c'era scritto niente) invece sull'auris c'è scritto 2016.
Invece per le full-electric è diverso: bisogna andar là per forza, e ti consegnano un contrassegno invece della vetrofanìa.
Auris my16....3.6 l/100km http://www.hybrid-synergy.eu/showthread....33&page=10 (post 94)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
L'unica cosa che mi lasciava perplesso era il fatto che potessero farlo anche i residenti..!!

Tutte le città dovrebbero dare questo servizio...!  Naughty
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
ciao, da (ex) Bolognese confermo tutto.. direi che è almeno dal 2005 che vi sono queste agevolazioni sul parcheggio e accesso ZTL.
Essendo basate sul concetto "un veicolo ibrido è meglio", non fanno distinzioni giustamente da dove provenga, fintanto che possa dimostrare (i.e. copia del libretto in vista) di esserlo.
Questo modus operandi è una delle tante "droghe" del mercato auto.. per cui se abiti o vai spesso a Bologna sei spinto a prendere un veicolo ibrido.. se solo abiti a Modena, reggio, Mantova, Ferrara.. il tuo ibrido è supersvalutato peggio che un vecchio diesel e quindi indotto a sterne alla larga..
Godiamoci (finchè dura) la politica bolognese...
[-] The following 1 user Likes iw4blg's post:
  • gpsambe
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-09-2016, 08:20 )iw4blg Ha scritto: Godiamoci (finchè dura) la politica bolognese...

C'è anche chi va in direzione opposta:
anche qui a Firenze anni fa i possessori di ibrida (ma credo residenti) che poteva procedere in EV avevano diritto ad un permesso per posteggio gratuito ovunque ed accesso alla ZTL, poi come è apparsa la Yaris HSD lo han riservato alle elettriche pure e al tempo stesso ne han prese una quindicina per i vigili Mf_gap
LupoEtrusco, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2012.
Spritmonitor.de
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
A Padova non c'è nulla di questo tipo purtroppo perché mi farebbe molto comodo, a Thiene si parcheggia invece gratis e a Schio sono gratuite solo le prime due ore di parcheggio ....

one
Bumble Bee gira già anche a 3.7 l % Km
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Mi sembra sbagliato legare l'accesso ad un'area in base alla tipologia della trazione piuttosto che al livello effettivo di inquinanti emessi.
Voglio dire, inquinerà di più un Pandino o una RX o una "La Ferrari"?
Se hai acquistato un C-HR, aggiungiti alla lista:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1...sp=sharing
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-09-2016, 10:09 )sid-b Ha scritto: Mi sembra sbagliato legare l'accesso ad un'area in base alla tipologia della trazione piuttosto che al livello effettivo di inquinanti emessi.
Voglio dire, inquinerà di più un Pandino o una RX o una "La Ferrari"?
A Londra sono anni che funziona così. Risultato? Livelli di inquinamento aumentati grazie a tutti i diesel che fanno miracoli nel fantaciclo di omologazione europeo, quindi hanno ottenuto l'esenzione quando lo sanno anche i sassi che nell'urbano reale i risultati sono ben diversi. In urbano non mi stupirebbe se inquinasse meno LaFerrari che un Pandino diesel.
[-] The following 1 user Likes alesf76's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ok, togliamo i diesel, sopprimiamoli, quello che voglio dire è che se fai una ZTL per ragioni di inquinamento, consentire l'accesso
solo alle emissioni 0, mi sembra più coerente.
Se hai acquistato un C-HR, aggiungiti alla lista:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1...sp=sharing
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: