This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius Plus Bianco perla, un colore impossibile?
Sad 
Da oltre un mese sto vivendo un calvario con un carrozziere convenzionato con la mia assicurazione.
Possiedo una Prius Plus bianco perla, ad inizio luglio subisco un tamponamento che rende necessaria sostituzione e ovviamente riverniciatura del paraurti posteriore.
Porto l'auto la prima volta ed alla riconsegna il paraurti appare più giallastro.
Viene fuori sia il proprietario che un carrozziere e convengono con me. Vederlo prima che mi lamentassi io no? Si offrono di rieffettuare il lavoro.
Secondo tentativo, il paraurti mi viene fatto di un bianco sparato tale da far sembrare tutto il resto dell'auto di colore pressochè giallognolo. Vado in ferie, mi sforzo di farmelo piacere ma nulla, forse sono pignolo io. Mazzata a mio parere intollerabile è stata la sfumatura delle "fiancatine" laterali (altezza bocchettone benzina) con questa vernice più bianca creando evidenti aloni di un altro colore. Era necessario rovinare parte della carrozzeria nuova?
Mi lamento con l'assicurazione che mi invita a scrivere una mail da girare al liquidatore con obiettivo ottenere una nuova riparazione presso un'altra carrozzeria.
Per correttezza, (scemo io?) passo dal carrozziere per avvisarlo della mia decisione ma come un pollo mi faccio convincere per un terzo intervento.
Si dice consapevole che il colore era più chiaro (però ha aspettato che mi lamentassi io per dirmelo), ma dalla sua dice che il colore è veramente ostico da replicare.
Sarebbero due le vernici Sikkens con il codice bianco perla, una più giallina, l'altra più chiara...da qui i due tentativi andati a male. A suo parere serviva fare un mix tra le due vernici.
Risulta a voi esperti che sia così complicato sistemarmi un paraurti? Torneranno mai immacolate le fiancatine inquinate lal precedente tentativo? Io ho chiesto che il lavoro venga fatto a regola d'arte, ma ho il timore che le mie saranno illusioni inattese...e pensare che paghiamo pure per un servizio.
Restano ore di ferie buttate per seguire questi intoppi e il nervoso per un lavoro mal fatto.
Scusate lo sfogo, un saluto a tutti Smile
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao alegem, fonti da concessionario (un venditore, non un carrozziere, quindi prendi con le pinze quanto dico) mi ha spiegato che il bianco perlato viene realizzato applicando molte mani di colore specifico. Il motivo per cui l'effetto finale sulla tua Prius non è ottimale potrebbe dipendere anche da questo.

Non è meglio se ti rivolgi a un concessionario o chiedi supporto a Toyota stessa?
Serservel

Toyota Yaris HSD Spritmonitor.de
Thanks given by: alegem
Cita messaggio
Grazie per la risposta serservel.
In prima battuta avevo contattatato la mia concessionaria Toyota i quali mi avevano indirizzato presso una loro carrozzeria "ufficiale" Purtroppo l'assicurazione (Allianz) non ne ha voluto sapere facendomi scegliere tra 4 loro carrozzerie convenzionate.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Capisco e comprendo il tuo sfogo ( essendo un precisino di natura ) detto questo concordo di portarla in TOYOTA i quali ti manderanno da un carrozziere appropriato.
vettel, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2015.
Cita messaggio
Premesso che capita spessissimo che tra paraurti e carrozzeria il colore non sia identico,  anche sui metallizzati,  già con la verniciatura originale (fateci caso osservando qualche auto in strada).

Trovo semplicemente ALLUCINANTE  che abbiano "sfumato"  su vernice originale, ed a posto,  per mitigare l'effetto di una loro chiara incapacità (generando per altro un effetto ancor più pasticciato).  Fossi in te pretenderei dell'assicurazione che ci rimetta mano un'officina altamente specializzata e di provata capacità.  Lo sanno anche i sassi che le vernici perlate sono difficili da ripristinare (se non erro sono 3 strati sovrapposti),  quindi l'assicurazione,  almeno in questi casi,  DEVE appoggiarsi a chi riesca a fare un lavoro quantomeno "accettabile"  e non a creare più danni di prima! 

Comprensibilissimo il tuo disappunto ed il tuo sfogo,  spero risolva presto e nel migliore dei modi.

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

[-] The following 1 user Likes janka's post:
  • sid-b
Cita messaggio
I colori per Toyota , soprattutto quelli speciali, hanno un loro protocollo di applicazione e se non ricordo male sono della Dupont, se non vengono applicati quelli e come si deve si finisce in un vespaio...
.
.
.
Lexus GS300h MY2014
ver. Luxury - Night security pack - tetto apr.
[-] The following 1 user Likes Zotto's post:
  • sid-b
Cita messaggio
Metto il link qui:

http://www.toyota-tech.eu/Body_Paint/3St...alNews.pdf
.
.
.
Lexus GS300h MY2014
Thanks given by: alegem , alegem
Cita messaggio
Ma scusa l'ignoranza, Allianz, assicurazione del tamponatore suppongo, può mettere becco su quale carrozzeria far eseguire il lavoro?
Visto che il danno l'ho subito, mi pare giusto rivolgermi ad un carrozziere di fiducia o comunque qualificato, non alla carrozzeria "dello zio Peppo".
Charo che il danno debba essere stimato da un perito.
Se hai acquistato un C-HR, aggiungiti alla lista:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1...sp=sharing
Cita messaggio
Solitamente le carrozzerie convenzionate permettono la liquidazione diretta del danno presso di loro, semplificando la parte burocratica ed evitando di anticipare soldi per la riparazione.
.
.
.
Lexus GS300h MY2014
Cita messaggio
Capito, bella fregatura.
Se hai acquistato un C-HR, aggiungiti alla lista:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1...sp=sharing
Cita messaggio