This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ignoranza in assicurazione
(17-08-2016, 03:06 )Zotto Ha scritto: No dai gente, non facciamo confusione, i kW del termico servono per il pagamento del bollo, le assicurazioni ragionano sulle loro tabelle legate ai cavalli fiscali (che dipendono anche dalla potenza del mezzo); se così non fosse una auto elettrica pagherebbe nulla.

Ok, allora diciamo che la potenza che usano per tirar fuori i cv fiscali è quella del termico, campo Prius V2 del libretto.

Auris TS 73kW, fatta 20gg fa.
“Facta, non verba / Fatti, non pugnette”
Detto latino - traduzione libera  Ohyeah

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(17-08-2016, 05:25 )sfrenato Ha scritto: Ok, allora diciamo che la potenza che usano per tirar fuori i cv fiscali è quella del termico, campo Prius V2 del libretto.

Veramente i cv fiscali dipendono dalla cilindrata, non dalla potenza (però sempre relativo al termico ovviamente).
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 1 user Likes dfecia's post:
  • LupoEtrusco
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(17-08-2016, 04:07 )giuapau Ha scritto: Alla fine il prezzo dell'assicurazione è aumentato di 2 € considerando che ho scadenza ad ottobre, probabilmente perché i cavalli fiscali rimangono 19.

Comunque mi hanno fatto un ragionamento di mancato pagamento in caso di tamponamento perché i KW dell'auto erano diversi tra libretto e contratto assicurativo.

A questo punto credo che il problema sia rimasto, sul libretto ho 73 KW e sulla polizza 73+60 = 133 KW.

Si sono appellati alla seguente dicitura presente nella parte 3 del libretto

"autoveicolo ibrido dotato di motori termico ed elettrico con potenza MAX rispettivamente di 73 KW e 60 KW"

Mentre alla voce P.2 come scritto da Laevus ho come valore 073.00.

Ad ottobre faccio fare la modifica sperando che non si inventino una nuova scusa.

Grazie.

E tu digli che, se fanno storie, poi li denunci perché l'ignoranza (loro) davanti alla legge non è ammessa. Se credono di poter insegnare il mestiere alla Motorizzazione, che almeno si informassero. E' fuori dal mondo che debbano essere gli assicurati a spiegare loro come vengono classificate le auto. Basta dichiarare il modello e il numero di targa e tutte le altre informazioni se le possono ricavare da soli. O solo gli utenti hanno accesso ai database della Motorizzazione?
Io non modificherei affatto, mentendo, la Potenza massima per assecondare le loro fisime. Farei recapitare loro una raccomandata, eventualmente scritta da un avvocato così congeniata:
1. Vi ho dato il modello e la targa. Le altre informazioni non sono tenuto a comunicarvele. Trovatele, è il vostro mestiere.
2. Se riterrete che il calcolo della potenza massima fatto dalla Motorizzazione e riportato al punto P.2 del libretto sia sbagliato, segnaleremo all' IVASS (ex Isvap) la vostra presunzione e vi citeremo in giudizio se necessario.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sarà quel che sarà,
ma all'assicuratore è interessato sapere solo il campo P 2 (potenza in kW) del libretto.
“Facta, non verba / Fatti, non pugnette”
Detto latino - traduzione libera  Ohyeah

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
La correzione va fatta, ma non da 100 a 133 kW bensì da 100 a 73 kW.
Che poi il prezzo dell'assicurazione vari o meno questo dipende dalle politiche della compagnia, ma il valore corretto è 73.

Se non puoi cambiare assicurazione cambia assicuratore.
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
[-] The following 3 users Like Nicholas's post:
  • Laevus, LupoEtrusco, Reynolds
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sono rimasto senza parole quando la Signora con più esperienza mi ha detto che mi devo far modificare il libretto dalla motorizzazione...

In quel momento mi sono cadute le braccia..
In auto: Prius V3
In moto: Moto Guzzi T3
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(23-08-2016, 07:28 )giuapau Ha scritto: Sono rimasto senza parole quando la Signora con più esperienza mi ha detto che mi devo far modificare il libretto dalla motorizzazione...

In quel momento mi sono cadute le braccia..

"Signora, il numero della motorizzazione lo trova sull'elenco telefonico. Li chiami e si metta d'accordo lei. Poi se non è soddisfatta può pure interpellare il ministero dei trasporti per far modificare la legge, per quel che mi riguarda. Fino a quel momento però nell'attestato dell'assicurazione mi riporta quello che c'è scritto nel campo P.2 del libretto di circolazione, come di prassi. Grazie mille."
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
[-] The following 1 user Likes Nicholas's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
A me è successo il contrario: compilando i dati con la genialloyd dalla targa risultavano 100kw. Stavo per procedere al pagamento ma mi hanno chiamato al telefono dicendo che avevano abbassato l'importo perché i kw giusti sono 73, visto che a loro interessa solo il termico
Auris TS Lounge MY15 con TSS   Spritmonitor.de
[-] The following 1 user Likes AleC's post:
  • isidoro
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Idem con Genialloyd!
E si sono scusati che il loro database non era aggiornato.
Toyota Auris TS Hybrid 2016
KTM 1290 SADV S 2017 
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Scusate una cosa, sempre su Genialloyd: ho fatto un preventivo, con loro, che vorrei acquistare. 

Ho il rav4 Ibrido, sul libretto sono indicati i Kw del termico, che sono 114. 

Nella proposta di assicurazione è però indicato: Marca e modello: Autovettura Toyota RAV4 2.5 Hybrid 2WD Style (145 kw)

Vuol dire che anche qui si stanno sbagliando?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: