This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trasm. BT OBDLINK LX - alta velocità
Grazie Tony, approfitto per ricordare che il problema che stai registrando con Hybrid Assistent è inevitabile. La centralina GPL "ruba" fisicamente dalla OBD alcuni dati, proprio tagliano i fili e fanno una giuntura, e li restituisce alla ECU dell'auto "dopati" per ottimizzare i parametri per il gpl. Per questo i nostri impianti non hanno una pecca di funzionamento.

Ma ero stato avvisato dal tecnico Romano che questo avrebbe comportato un rallentamento del flusso dati di alcuni parametri presi dalla centalina: ho visto distantamente ritardi sugli RPM visualizzati da Torque, e pesantissimi ritardi sui tempi di iniezione, parametro fondamentale.
Avvisa Alessandro che noi gplizzati non siamo proprio adatti per la sua sperimentazione!
[-] The following 1 user Likes Maxwell61's post:
  • Laevus
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
... e ora una brutta notizia. Sulla Prius V4 OBDLink Lx funziona maluccio e la velocità di lettura dei PID è scesa ai 20-30 Pid/sec degli adattori cinesi sulle altre ibride.

Anche Torque non funziona bene, in particolare, i consumi ad ICE spento: continuano a registrare dei valori residui che fanno sballare le medie. Su Scangauge ho avuto gli stessi problemi.
Sospetto a questo punto variazioni a livello di protocollo OBD. Su Torque, dove è configurabile, ho provato a impostare la variante estesa ISO 15765-4CAN29/500, ma non riesce a collegarsi alla ECU.
Se davvero esistono problemi a questi livelli, spero che Scangauge/OBDLink siano configurabili per adattarsi alla nuova situazione.

Nota:
Ovviamente sto parlando dei PID/Gauge standard. Quelli custom, che su V4 non funzionano, sono stati rimossi.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Inizia a balenarmi il pensiero che, alla luce dei recenti dubbi sulla vulnerabilità delle auto moderne e dei sistemi elettronici di bordo, si sia fatto di tutto per rendere più difficile l'accesso ai non addetti ai lavori all'elettronica della V4.

Sarà più difficile "smanettarci" in parole povere, sempre imho.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(29-07-2016, 11:27 )Maxwell61 Ha scritto: Grazie Tony, approfitto per ricordare che il problema che stai registrando con Hybrid Assistent è inevitabile. La centralina GPL "ruba" fisicamente dalla OBD alcuni dati, proprio tagliano i fili e fanno una giuntura, e li restituisce alla ECU dell'auto "dopati" per ottimizzare i parametri per il gpl. Per questo i nostri impianti non hanno una pecca di funzionamento.

Ma ero stato avvisato dal tecnico Romano che questo avrebbe comportato un rallentamento del flusso dati di alcuni parametri presi dalla centalina: ho visto distantamente ritardi sugli RPM visualizzati da Torque, e pesantissimi ritardi sui tempi di iniezione, parametro fondamentale.
Avvisa Alessandro che noi gplizzati non siamo proprio adatti per la sua sperimentazione!

Sapevo di questa cosa, ma ho voluto provarla con un adattatore ben conosciuto e collaudato e un engine di cattura diverso da Torque.
Aspetto l'analisi del mio socio Priusfan su questo, ad occhio mi preoccupa una modifica che introduce ritardi sul bus di comunicazione dell'auto: a quale scopo e quale è la causa?
Sul quel bus passano i segnali di altri sistemi, non ho idea quali conseguenze possa causare quel ritardo.
Sei dubbioso sull'acquisto? Leggi perchè guidare ibrido
Sei nuovo dell'ibrido? Leggi la Mini-guida per principianti
Sei curioso dell'ibrido? Guarda cosa c'è sotto il cofano
[-] The following 1 user Likes Alessandro71's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(29-07-2016, 01:39 )MMARCO Ha scritto: Inizia a balenarmi il pensiero che, alla luce dei recenti dubbi sulla vulnerabilità delle auto moderne e dei sistemi elettronici di bordo, si sia fatto di tutto per rendere più difficile l'accesso ai non addetti ai lavori all'elettronica della V4.

Sarà più difficile "smanettarci" in parole povere, sempre imho.

Tipicamente queste cosa vengono risolte con crittografia e l'utilizzo di chiavi di cifratura.
In quel caso la comunicazione risulta totalmente incomprensibile, qui invece qualcosa va e qualcosa no.
Un cambio radicale della comunicazione comporta anche un aggiornamento di tutte le attrezzature di tutte le concessionarie.
Sono ottimista e lo escludo.
Considerato anche che odblink ha il firmware aggiornabile, non sono particolarmente preoccupato.
[-] The following 1 user Likes Alessandro71's post:
  • MMARCO
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(29-07-2016, 07:08 )Alessandro71 Ha scritto: Aspetto l'analisi del mio socio Priusfan su questo, ad occhio mi preoccupa una modifica che introduce ritardi sul bus di comunicazione dell'auto: a quale scopo e quale è la causa?
Sul quel bus passano i segnali di altri sistemi, non ho idea quali conseguenze possa causare quel ritardo.
Scopo e causa te l'ho spiegato come me l'hanno spiegato. Ma non credo proprio sia il bus ad essere ritardato: è il segnale al piedino dell'OBD che arriva ritardato, potrebbe essere diverso, ma non so, non sono un esperto. 
Sull'interferire nel circuito del bus e sue conseguenze, non vedo però perchè ti preoccupi, non abbiamo elementi per sapere cosa succede lì dentro e le auto filano come un orologio e senza disturbi. E certo chi progetta i circuiti per gli impianti testa prima quello che sta facendo e non cerca rogne di cui deve rispondere e pure in garanzia. Irragionevole preoccupazione non motivata, manca alcun segno di problema.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(29-07-2016, 01:12 )Laevus Ha scritto: Sospetto a questo punto variazioni a livello di protocollo OBD. Su Torque, dove è configurabile, ho provato a impostare la variante estesa ISO 15765-4CAN29/500, ma non riesce a collegarsi alla ECU.
Hai provato prima di tutto con la ricerca automatica (che ti dà poi anche il protocollo scelto)?
Oltre alla giusta considerazione di Alessandro sulle strumentazioni delle officine, credo proprio che il protocollo OBD debba necessariamente e obbligatoriamente essere scelto in una cerchia ristretta da convenzioni internazionali, non sono liberi di criptare quello che vogliono.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(29-07-2016, 09:46 )Maxwell61 Ha scritto: Hai provato prima di tutto con la ricerca automatica (che ti dà poi anche il protocollo scelto)?
Sì certo. E ritorna il solito 4CAN11/500. Quello che mi ha preoccupato è l'evidente rallentamento degli adattori che mi fa temere variazioni di livello abbastanza basso nei protocolli di comunicazione.
[-] The following 1 user Likes Laevus's post:
  • Maxwell61
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
La lentezza può essere dovuta dalla mancanza di messaggi di leggere. Torque &c inviano, tramite adattatore, un messaggio sul bus della vettura chiedendo "mandami questo messaggio". Visto che, probabilmente, "- vettura non sa di che si tratta, non risponde. Ecco spiegato il numero basso di messaggi letti.
[-] The following 1 user Likes maulattu's post:
  • Maxwell61
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
il boss dice il giusto :-)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: