This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius 3: permuto o no con la Plugin?
Salve, a seguito di una proposta che mi è stata fatta, sono molto preso da un pensiero: cambio o non cambio la mia Prius 3 con una Prius Plugin?La situazione è la seguente: ho una Prius 3 del 2010, bella ma non "immacolata" di carrozzeria, con 137.000 km. e percorrenza di circa 27/30000 km anno.
Mi è stata fatta una proposta di permuta con una Prius plugin di circa 2 anni più giovane rispetto alla mia e con circa 70.000 km. Alla fine dovrei aggiungere 10.000 euro per completare l'operazione.
Sto pensandoci da qualche giorno, ma non riesco a decidermi. Se il conguaglio fosse stato sugli 8000, non ci avrei pensato tantissimo. Però... così, proprio non so.
Aggiungo che a casa ho i pannelli solari e che, anche se non sempre, potrei caricare la prius a costo zero e che molti dei chilometri che faccio sono su una tratta di circa 20 + 20 km, un po' particolare: all'andata scendo di circa 700 di quota, mentre al ritorno, ovviamente, devo risalirli.

Per prendere una decisione mi mancano alcuni elementi, primo tra i quali, che tipo di manutenzione straordinaria posso attendermi dai 140.000 km in avanti per la mia ibrida? So che si tratta di un'auto molto affidabile e longeva, ma... devo ipotizzare un cambio di pacco batterie o altre manutenzioni "pesanti"? Se così fosse i calcoli di convenienza per l'operazione potrebbero cambiare un po'!
io sono solito fare il controllo dello stato della batteria con conseguente assicurazione per un anno. Con questo posso sentirmi al sicuro da eventuali e molto onerosi imprevisti?

Insomma, sono in una fase di "rimuginamento": se qualcuno ha qualche idea da suggerirmi, mi sarà molto d'aiuto!  Wink_smilie

Zuntghen
[-] The following 1 user Likes zuntghen's post:
  • Laevus
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Con 10000€, ai costi attuali, hai 150000km di benzina per la Prius. Anche ricaricando gratis e recuperando le discese non c'è possibilità di ammortamento. Ma, con la Prius, il discorso varrebbe rispetto a qualunque altra auto: difficile trovare un motivo razionale per sostituirla Smile
Se però la vuoi cambiare, la Plug-in mi sembra un'ottima candidata. Senti George.
[-] The following 1 user Likes Laevus's post:
  • janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Per una differenza così non ti conviene
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(21-07-2016, 12:47 )Mancio200 Ha scritto: Per una differenza così non ti conviene

Dal punto della convenienza puramente economica, non c'è dubbio: avevo pensato esattamente come voi mi state suggerendo. Qualche dubbio mi veniva considerando i 60.000 km di differenza tra le due auto e  su quel che mi posso attendere in futuro per la mia: se potessi dire di poter fare ancora 150.000 km senza rogne straordinarie, solo con le manutenzioni programmate, credo che le cose potrebbero andare bene così senza neccesità di cambiare nulla!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(21-07-2016, 12:56 )zuntghen Ha scritto: Dal punto della convenienza puramente economica, non c'è dubbio: avevo pensato esattamente come voi mi state suggerendo. Qualche dubbio mi veniva considerando i 60.000 km di differenza tra le due auto e  su quel che mi posso attendere in futuro per la mia: se potessi dire di poter fare ancora 150.000 km senza rogne straordinarie, solo con le manutenzioni programmate, credo che le cose potrebbero andare bene così senza neccesità di cambiare nulla!

Paradossalmente, potrebbe valere quasi il contrario. Ci sono numerosi feedback di Prius V3 con molti km senza problemi, mentre sulla plugin... abbiamo tutti speranza che possa arrivare al traguardo dei 300 mila come statisticamente ci arriva la V3 "normale", ma ci sono feedback reali di ciò?
Considera anche la differenza di prezzo tra la batteria di una V3 (eventualmente riparabile con il fai-da-te cambiando una coppia di celle) con la batteria di una plugin, mi sembra si parlasse di 8 mila euro.
Tutto questo mi farebbe propendere per il consiglio di tenerti la tua V3... ma diverso è il caso in cui la plugin sia diventata "oggetto di desiderio", poi parli di pannelli solari e quindi magari prevedi prima o poi di passare ad una plugin, e dovendo passare comunque l'occasione che avresti ora potrebbe facilmente essere la più vantaggiosa, almeno economicamente.
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 1 user Likes dfecia's post:
  • janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
E' questa? Come per la pligin nuova, sul piano della convenienza economica i conti non tornano... però il piacere della guida elettrica può ben valere lo sfizio specie se i tuoi percorsi sono favorevoli. Chiedi al conce di farti fare un giro, scendendo da una V3 sarai  in grado di valutare se ne vale la pena.
quanto consumo? Il giusto!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
andai subito a vederla 1 mese fa
sali puzzava di fumo in maniera oscena
e buco da sigaretta sul sedile guidatore
era del padre di un cantante max pez......
prelude, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forum dal Mar 2008.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sì, è quella!
Comunque più ci penso e più mi rendo conto del fatto che la convenienza proprio non c'è! Thums up
E circa la salute delle batterie, continuerò a spendere 35 euro l'anno per verificarle e assicurarle, per cautelarmi da guai improvvisi e imprevisti; se poi caleranno come capacità, pazienza, vedrò di sopravvivere! 
Grazie per la piacevole chiacchierata!

Zuntghen
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: