This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mitsubishi Outlander PHEV Outlander: 18 mesi dopo
La mia esperienza e tutto quello che volete chiedere
Ciao raga,
A chi potrà interessare apro questo 3D per mettere in comune la mia esperienza dopo 18 mesi di utilizzo del Mistupishi.
Mi raccomando fatevi sotto con le domande Thums up 

Inizio con un veloce riassunto

Ribadisco in pieno le impressioni già postate dopo pochi mesi:
Gran bel mezzo dal punto di vista meccanico e della gestione elettrica: very grand compliments Notworth
Ottimo confort e spazio a volontà
Sistema 4WD efficiente, quelle rare volte che serve alle persone "normali" (nel senso che i percorsi tipo Camel Trophy delle pubblicità non li fa nessuno)
Per i miei utilizzi (vedi sotto) mantiene la promessa di 50 km con una carica da 10 kWh (con l'aiuto della rigenerazione in frenata- discesa)
Fantastico il sistema di regolazione della rigenerazione in frenata regolabile con palette al volante (riesco benissimo a scendere dai miei monti senza quasi mai toccare i freni, solo usando la regolazione della rigenerazione).

Elettronica "commerciale" schifosa (navigatore inutile - mancano anche le coordinate dei punti di ricarica - non esiste un buon sistema di monitoraggio e visualizzazione dei consumi elettrici e benzina - cambio corsia non funziona - è pericoloso il fatto di non conservare in memoria le scelte effettuate fra una accensione e la successiva - radar anticollisione inaffidabile - computer lento - cruise control adattativo troppo invadente - qualsiasi procedura elettronica astrusamente complessa e difficoltosa - app telefonica non disponibile per Win10, e comunque assolutamente inutile: tutto fumo e niente arrosto). Non comprate nessun optional elettronico: sono solo soldi buttati
Su un 3D a parte si può leggere del pericolo di hakeraggio tramite il WiFi che serve a far funzionare l'app (che io ho prontamente disattivato). Ho pure chiesto lumi al conce, che non mi ha nemmeno risposto.

Atteggiamento delle maestranze Mitsubishi : maleducato, arrogante, incompetente, incapace di risolvere le cose, incapace di interfacciarsi con i clienti.

in 18 mesi ho percorso circa 24.000 km
percorrenza in maggioranza su strade di montagna strette e tortuose, un pò di provinciali e tangenziali, poco centro città e poca autostrada. A numeri potrei dire 70/20/5/5
Percorsi sempre nell'ordine del range elettrico (50km) nei monti qui attorno, più un paio di volte a settimana giù in pianura (80+80 km, vado in elettrico per tutta la discesa Biggrin2 , poi al ritorno altri 20/30km, ma se riesco a ricaricare all'IKEA (gratis) riesco a fare anche 70 km del ritorno)
Nella poca autostrada che ho fatto ho notato con piacere che a batterie scariche e 130km/h il consumo di benzina rimane sui 10km/l (non male per un macchinone del genere)

Al momento non mi sovviene altro

MI RACCOMANDO
FATE TUTTE LE DOMANDE CHE VOLETE

Ciauzz
Wink_smilie Wink_smilie Wink_smilie
Ciccio l'Ing Drive1
Potere ai pensionati, solo quelli con la MT-09
[-] The following 10 users Like Ciccio l'Ing's post:
  • aleraga84, dfecia, GianniGatti, i-gino, isidoro, janka, lele61, Maxwell61, Nicholas, sincrono
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Beh comunque è in ottima posizione nelle vendite in Nord Europa e non ho letto di tutti quei disastri "elettronici"
albarca, proud to be a member of Hybrid Synergy Forums since Aug 2007.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Beh... puoi raccontarci dei litri di benzina consumati e dei kilowattora in messi nella batteria...

L'Ibrido ti mette li una possibilità - che volendo ha anche aspetti ludici- di cercare di consumare meno: se vuoi la cogli, se non vuoi.. premi il tasto power e.. puoi andare anche molto forte
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
sembra che i jap non siano dei mostri nell'infotainment..
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Grazie del resoconto. Io ho una sola domanda: Considerando tutto lo ricompreresti?
La tua prossima auto sarà ancora una Mitsubishi?
catmar, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forum dal Jun 2008.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(13-07-2016, 11:04 )catmar Ha scritto: Grazie del resoconto. Io ho una sola domanda: Considerando tutto lo ricompreresti?
La tua prossima auto sarà ancora una Mitsubishi?

Sì, la ricomprerei, ma senza aggiungere gadget elettronici opzionali
Ciccio l'Ing Drive1
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-07-2016, 10:05 )CLAUDIK Ha scritto: Beh... puoi raccontarci dei litri di benzina consumati e dei kilowattora in messi nella batteria...

molto volentieri

adesso però non riesco ad accedere ai miei dati, lo farò appena posso
Ciccio l'Ing Drive1
[-] The following 1 user Likes Ciccio l'Ing's post:
  • Maxwell61
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciccio l Ha scritto:Ciao raga,
A chi potrà interessare apro questo 3D per mettere in comune la mia esperienza dopo 18 mesi di utilizzo del Mistupishi.
Mi raccomando fatevi sotto con le domande Thums up 

Inizio con un veloce riassunto

Ribadisco in pieno le impressioni già postate dopo pochi mesi:
Gran bel mezzo dal punto di vista meccanico e della gestione elettrica: very grand compliments Notworth
Ottimo confort e spazio a volontà
Sistema 4WD efficiente, quelle rare volte che serve alle persone "normali" (nel senso che i percorsi tipo Camel Trophy delle pubblicità non li fa nessuno)
Per i miei utilizzi (vedi sotto) mantiene la promessa di 50 km con una carica da 10 kWh (con l'aiuto della rigenerazione in frenata- discesa)
Fantastico il sistema di regolazione della rigenerazione in frenata regolabile con palette al volante (riesco benissimo a scendere dai miei monti senza quasi mai toccare i freni, solo usando la regolazione della rigenerazione).

Elettronica "commerciale" schifosa (navigatore inutile - mancano anche le coordinate dei punti di ricarica - non esiste un buon sistema di monitoraggio e visualizzazione dei consumi elettrici e benzina - cambio corsia non funziona - è pericoloso il fatto di non conservare in memoria le scelte effettuate fra una accensione e la successiva - radar anticollisione inaffidabile - computer lento - cruise control adattativo troppo invadente - qualsiasi procedura elettronica astrusamente complessa e difficoltosa - app telefonica non disponibile per Win10, e comunque assolutamente inutile: tutto fumo e niente arrosto). Non comprate nessun optional elettronico: sono solo soldi buttati
Su un 3D a parte si può leggere del pericolo di hakeraggio tramite il WiFi che serve a far funzionare l'app (che io ho prontamente disattivato). Ho pure chiesto lumi al conce, che non mi ha nemmeno risposto.

Atteggiamento delle maestranze Mitsubishi : maleducato, arrogante, incompetente, incapace di risolvere le cose, incapace di interfacciarsi con i clienti.

in 18 mesi ho percorso circa 24.000 km
percorrenza in maggioranza su strade di montagna strette e tortuose, un pò di provinciali e tangenziali, poco centro città e poca autostrada. A numeri potrei dire 70/20/5/5
Percorsi sempre nell'ordine del range elettrico (50km) nei monti qui attorno, più un paio di volte a settimana giù in pianura (80+80 km, vado in elettrico per tutta la discesa Biggrin2 , poi al ritorno altri 20/30km, ma se riesco a ricaricare all'IKEA (gratis) riesco a fare anche 70 km del ritorno)
Nella poca autostrada che ho fatto ho notato con piacere che a batterie scariche e 130km/h il consumo di benzina rimane sui 10km/l (non male per un macchinone del genere)

Al momento non mi sovviene altro

MI RACCOMANDO
FATE TUTTE LE DOMANDE CHE VOLETE

Ciauzz
Wink_smilie Wink_smilie Wink_smilie

Da febbraio ho l'outlander PHEV top gamma. Non ho il box ma ricarico alle colonnine, sono a Milano e ci sono anche quelle della Nissan, 15 minuti per 30/35 km, costo dell'abbonamento dopo l'iscrizione 5 eu al mese, ricariche illimitate. Per  quanto mi riguarda uso in città solo elettrico che mi basta pure per le gite fuori porta e il mio sport, softair. Confermo quanto detto per i consumi in autostrada. Non concordo, invece, sull'elettronica, mi pare che funzioni tutto in modo egregio, vero che il navigatore non è molto intuitivo (per esempio se scrivi "Via Garibaldi" non la trova perché devi cercare :"Giuseppe Eccetera" quando il personaggio non è molto famoso o hai un lapsus urge passaggio su google). Sinceramente radar cambia corsia frenata automatica (mi ha già salvato) li trovo performanti. Per quanto riguarda l'hakkeraggio non penso sia un problema è un'app che funziona solo con lo stesso wifi, a parte il servizio wow della fastweb lo userai solo in casa, non vedo questi pericoli e, considerato, che saremo in 12 con questa auto non vedo un grande appetito per i ladri
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
CONSUMI

Purtroppo non esiste (o non ho trovato) nel CdB la registrazione dei consumi elettrici su un numero certo di kilometri fatti, e nemmeno la divisione (su un certa tratta) dei km fatti a benzina e a elettrico. Pure il conce non ha mai risposto a questa domanda.
Se qualcuno lo sa, verrà lautamente ricompensato (con tanti bacioni sulle guanciotte Blush Blush )

Posso solo dire che nei percorsi piani, in periferia e provinciali, viene rispettato il valore dichiarato dei 50 km con 10kWh, quindi nelle medie che seguono, ho considerato percorrenze di 5km ogni kWh uscito dalla batteria, e quelli che rimangono li ho considerati fatti a benzina.

Mancandomi i dati come sopra detto, ho fatto alcuni rilevamenti con il CdB sui consumi a benzina. Dopo i primi mesi ho poi abbandonato, perchè senza dati sulla parte elettrica sono considerazioni molto incomplete: se su un dato percorso non ho la batteria completamente scarica, c'è sempre l'inesattezza dei veri km fatti solo a benzina.
Mi accorgo adesso che non trovo più quei dati, e a memoria ho paura di fare dei grossi "svarioni", quindi niente informazioni

Per quanto riguarda il costo dell'energia, non sto ad annoiarvi con i calcoli dei costi mese per mese (ogni mese c'è sempre qualche piccola variazione nelle tante voci della bolletta), ma posso approssimare a 30c€ in fascia notturna e 40c€ in fascia diurna
Fornitore Enel Energia con contratto bioraria, e l'energia usata per l'auto sempre considerate nelle fasce di consumo dopo quelli casalinghi
Ho un piccolo contatore che segna tutta l'energia che va in ricariche, ma la suddivisione fra prelievo da Enel o dai pannelli solari la devo fare io a "occhio", valutando cioè se durante la ricarica (ovviamente solo in caso diurno) l'insolazione era buona, se sufficiente a provvedere ai consumi casalinghi e di ricarica, se era più o meno nuvolo, in quali orari era stata fatta , ecc.
Dalle colonnine che riesco a usare (Modena e Bologna) la pago 40,355 c€, con un contratto Enel Drive

Detto questo, i dati complessivi del 2015 sono i seguenti:
- Periodo di utilizzo 11 mesi (dal 1° febbraio al 31 dicembre)
- km totali percorsi 16.300
- tipo di percorsi: vedi primo messaggio di questo 3D

- km totali in elettrico 8709
- di cui 5936km con ricariche a pagamento per 1187kWh e spesa di 364€ (1124kWh in casa per 340€ - 63kWh dalle colonnine per 25€)
- i restanti 2773 gratis, da ricariche con pannelli solari a casa (430kWh) e da fornitori “a scrocco” (IKEA, Hotels, amici) per 125kWh

- km totali a benzina 7590, per un totale di 690l e 990€ (consumo medio 11 km/l)

NOTA
Ho impiegato molto (forse 5.000km) prima di capire lo “spirito” del plug-in.
All’inizio mi ostinavo a ricaricare sempre le batterie, usando il termico. Sbagliato: il termico ha un rendimento bassissimo, e se usato per ricaricare mi fa sprecare energia e soldi.
Queste auto vanno ricaricate solo da prese elettriche se si vuole puntare al risparmio.
Questo per dire che i miei consumi del 2015 a benzina sono superiori di un 5~10% rispetto a quello che potrebbe essere stato un utilizzo “normale”

Confronti
-          Se fosse stata una macchina solo a benzina (con lo stesso termico) ho risparmiato 770€ (ma il prezzo d’acquisto sarebbe stato inferiore)
-          Se fosse stata una macchina motorizzata diesel (con gli stessi cavalli) ho risparmiato 400€ (ma con prezzo d’acquisto forse anche superiore)
-          E se fosse stata la Prius?
Attenzione che il confronto lo faccio esclusivamente con me stesso: stessa guida, stesse strade, Prius MY 2009, il primissimo lotto della versione 3. Poi per la Prius ho preso tutti i litri messi nel serbatoio, e tutti i km fatti durante tutto il periodo che l’ho usata: 5 anni e mezzo (più media di così ….  Ohyeah ) che mi danno 18.65km/l  Thums up 
Orbene: con l’Outlander nel 2015 ho speso 124€ in più che se avessi avuto la Priussina Nono

Ma come ho detto fin dall’inizio, non ho preso il Mistupishi per risparmiare, ma solo per ragioni di tipo di carrozzeria. Infatti erano in lizza il Lexus LX e il Mistupishi (al tempo il RAV non era nemmeno annunciato)
Non me ne pento Yes , anzi sono molto soddisfatto Notworth , e anche i consumi mi soddisfano (per quello che è il mio utilizzo)
Sicuramente per risparmiare bisogna poter avere accesso a fonti gratuite/rinnovabili, e non “allontanarsi” troppo dalla fonte gratuita.

opps....
dimenticavo
l'elettronica è assolutamente insoddisfacente
hehehehe
Ciccio l'Ing Drive1
[-] The following 2 users Like Ciccio l'Ing's post:
  • CLAUDIK, Nicholas
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciccio l Ha scritto:CONSUMI

Purtroppo non esiste (o non ho trovato) nel CdB la registrazione dei consumi elettrici su un numero certo di kilometri fatti, e nemmeno la divisione (su un certa tratta) dei km fatti a benzina e a elettrico. Pure il conce non ha mai risposto a questa domanda.
Se qualcuno lo sa, verrà lautamente ricompensato (con tanti bacioni sulle guanciotte Blush Blush )

Posso solo dire che nei percorsi piani, in periferia e provinciali, viene rispettato il valore dichiarato dei 50 km con 10kWh, quindi nelle medie che seguono, ho considerato percorrenze di 5km ogni kWh uscito dalla batteria, e quelli che rimangono li ho considerati fatti a benzina.

Mancandomi i dati come sopra detto, ho fatto alcuni rilevamenti con il CdB sui consumi a benzina. Dopo i primi mesi ho poi abbandonato, perchè senza dati sulla parte elettrica sono considerazioni molto incomplete: se su un dato percorso non ho la batteria completamente scarica, c'è sempre l'inesattezza dei veri km fatti solo a benzina.
Mi accorgo adesso che non trovo più quei dati, e a memoria ho paura di fare dei grossi "svarioni", quindi niente informazioni

Per quanto riguarda il costo dell'energia, non sto ad annoiarvi con i calcoli dei costi mese per mese (ogni mese c'è sempre qualche piccola variazione nelle tante voci della bolletta), ma posso approssimare a 30c€ in fascia notturna e 40c€ in fascia diurna
Fornitore Enel Energia con contratto bioraria, e l'energia usata per l'auto sempre considerate nelle fasce di consumo dopo quelli casalinghi
Ho un piccolo contatore che segna tutta l'energia che va in ricariche, ma la suddivisione fra prelievo da Enel o dai pannelli solari la devo fare io a "occhio", valutando cioè se durante la ricarica (ovviamente solo in caso diurno) l'insolazione era buona, se sufficiente a provvedere ai consumi casalinghi e di ricarica, se era più o meno nuvolo, in quali orari era stata fatta , ecc.
Dalle colonnine che riesco a usare (Modena e Bologna) la pago 40,355 c€, con un contratto Enel Drive

Detto questo, i dati complessivi del 2015 sono i seguenti:
- Periodo di utilizzo 11 mesi (dal 1° febbraio al 31 dicembre)
- km totali percorsi 16.300
- tipo di percorsi: vedi primo messaggio di questo 3D

- km totali in elettrico 8709
- di cui 5936km con ricariche a pagamento per 1187kWh e spesa di 364€ (1124kWh in casa per 340€ - 63kWh dalle colonnine per 25€)
- i restanti 2773 gratis, da ricariche con pannelli solari a casa (430kWh) e da fornitori “a scrocco” (IKEA, Hotels, amici) per 125kWh

- km totali a benzina 7590, per un totale di 690l e 990€ (consumo medio 11 km/l)

NOTA
Ho impiegato molto (forse 5.000km) prima di capire lo “spirito” del plug-in.
All’inizio mi ostinavo a ricaricare sempre le batterie, usando il termico. Sbagliato: il termico ha un rendimento bassissimo, e se usato per ricaricare mi fa sprecare energia e soldi.
Queste auto vanno ricaricate solo da prese elettriche se si vuole puntare al risparmio.
Questo per dire che i miei consumi del 2015 a benzina sono superiori di un 5~10% rispetto a quello che potrebbe essere stato un utilizzo “normale”

Confronti
-          Se fosse stata una macchina solo a benzina (con lo stesso termico) ho risparmiato 770€ (ma il prezzo d’acquisto sarebbe stato inferiore)
-          Se fosse stata una macchina motorizzata diesel (con gli stessi cavalli) ho risparmiato 400€ (ma con prezzo d’acquisto forse anche superiore)
-          E se fosse stata la Prius?
Attenzione che il confronto lo faccio esclusivamente con me stesso: stessa guida, stesse strade, Prius MY 2009, il primissimo lotto della versione 3. Poi per la Prius ho preso tutti i litri messi nel serbatoio, e tutti i km fatti durante tutto il periodo che l’ho usata: 5 anni e mezzo (più media di così ….  Ohyeah  ) che mi danno 18.65km/l  Thums up 
Orbene: con l’Outlander nel 2015 ho speso 124€ in più che se avessi avuto la Priussina Nono

Ma come ho detto fin dall’inizio, non ho preso il Mistupishi per risparmiare, ma solo per ragioni di tipo di carrozzeria. Infatti erano in lizza il Lexus LX e il Mistupishi (al tempo il RAV non era nemmeno annunciato)
Non me ne pento Yes , anzi sono molto soddisfatto Notworth , e anche i consumi mi soddisfano (per quello che è il mio utilizzo)
Sicuramente per risparmiare bisogna poter avere accesso a fonti gratuite/rinnovabili, e non “allontanarsi” troppo dalla fonte gratuita.

opps....
dimenticavo
l'elettronica è assolutamente insoddisfacente
hehehehe

Ho il modello 2016 e come detto sopra non ho problemi con l'elettronica, anzi, anche se mi aspettavo qualcosa di più dal navigatore e più tipi di files leggibili dallo stereo. Il target non è propriamente il risparmio, se la differenza di prezzo di acquisto la spendo in carburante, probabilmente risparmio anche col benzina, senza parlare del gpl. Ma secondo me, questo è il futuro, sto a Milano e ad esempio l'Area C non la pago, spendo una inezia  con le colonnine rapide, che dopo l'iscrizione (30eu iscrizione + 3 mesi[sto aspettando il primo rinnovo nemmeno mi mandano il bollettino e continuo a caricare]), pago 5 eu al mese e posso caricare senza limiti, circa 15 minuti per 30/35 km, se ho tempo faccio la ricarica lunga 50 km per 3 ore e mezza. Forse ho fatto 20 eu di benzina un mese  fa, non ricordo nemmeno.

Per quanto mi riguarda, a parte il dettaglio di essere diventato lo scozzese che deve andare elettrico sempre e comunque, ho riscoperto un approccio nuovo alla mobilità, fatto di meno frenesia, una strizzatina d'occhio all'ambiente, una velocità più bassa per vedere il paesaggio, avere  comunque il 4x4 che col mio sport mi serve. E rimane il commento di mio padre 92 anni alla fine della ricarica elettrica: "Abbiamo fatto il pieno e non gli abbiamo lasciato giù nulla". Questo per dire che mi si è attivato un lato feticista che gode ad andare elettrico praticamente gratis muovendo un mezzo di un paio di tonnellate.
[-] The following 2 users Like Grimorio's post:
  • Maxwell61, Nicholas
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: