This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hypermiling the Prius IV
(07-05-2016, 12:11 )Laevus Ha scritto: Janka ! Vieni! Torna di moda lo EV ragionato.
Portati Dado.
Smile
Più che ragionato qui siamo in EV prolungato
[-] The following 4 users Like MMARCO's post:
  • aleraga84, janka, valium64, Zeneise
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Mamma mia su 12 km con partenza da freddo! A che vel media magic? a breve andrò anch'io a provare priu 4 su un invito del concessionario cercherò di farmela lasciare almeno tre quarti d'ora per fare il mio percorso casa lavoro, visto che il concessionario è lì vicino sono ...sono giusti 13 km vediamo cosa spunta fuori
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(07-05-2016, 11:11 )MMARCO Ha scritto: Y-zer 09 ha una Two Eco Maxwell
Ci avrei giurato.......

(07-05-2016, 12:01 )magic32 Ha scritto: 3) Raggiunte le 6 tacche faccio spegnere il termico e viaggio ai 70-80 Km/h in elettrico fino a che non scendo a 3 tacche
Cosa vuol dire "faccio spegnere"? Si spegne da solo pur mantenendo l'indicatore sempre nello stesso punto, oppure molli apposta per farlo spegnere e così andare in EV?
Punto molto importante, anzi basilare. Mi sembrava di aver capito che la ricarica, di suo, si fermasse a 7 tacche. 
Nel metodo illustrato, è specificato di lasciar fare il passaggio in EV all'auto e non provocarlo apposta. Giusto per verificare, non dico che sia la cosa migliore, ma se non si procedere con regolarità, non si capirà mai niente di questo HSD4...

Ti consiglio anche di provare cosa succede a riaccendere quando sei a 4 tacche piuttosto che a 3, come prova.

Citazione:4) A questo punto riavvio il termico per ricaricare. Il consumo istantaneo in questa fase si attesta tra 3 e 4 L/100 Km, con barra a circa 1/4 zona eco
Ottimo, credo che il segreto di base di questo HSD4 sia proprio riuscire a caricare mantenendo bassi i consumi, noi nelle stesse condizioni siamo a 5 lt% o anche più. 
Forse il tipo di Priuschat, ricaricava tenendo un pò piu di 1/4 di ECO: forse con un pò piu di potenza ricarica piu in fretta, anche se consumasse di piu e forse potrebbe convenire. Questa è un'altra prova che puoi fare.

COmunque già ottieni ottimi risultati, visto che la tua velocità media mi sembra decisamente superiore a quella dell' ammerigano.

(07-05-2016, 12:20 )janka Ha scritto: E che consumi su 12 km!   Shock
sono 10 i km!  Wink_smilie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Recuperare una tacca facendo S1 in moto = S1 tipo Yaris. Da Torque si vede il pid del carico motore sulla V4 ? Fugherebbe ogni dubbio.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Quello che fregava nelle prove di EV sulla Yaris erano le continue ripartenze del termico. Il trigger implacabile dello 1/2 ECO che, cercando di mantenere i 50-60 e una minima fluidità di marcia, si sfiorava e superava in continuazione. Alla fine è una tecnica inutilizzabile nel traffico, se non nel caso estremo di strade piatte e deserte.

L'altro elemento fuori controllo era l'efficienza della ricarica. Dall'inferno della "ricarica interruptas" della marcia cittadina ad alto traffico, dove la batteria scarica ti inguaia un tragitto di mezz'ora. Al paradiso della marcia in piano a velocità costante intorno ai 60kmh dove marci e ricarichi a poco più del 5% e in un chilometro (1m) prendi 10-15 punti di SOC che in EV te ne fanno percorrere quasi due.

La domande che spontaneamente sorgono sulla Gen4 sono allora due:
1- Definire meglio le condizioni alle quali avviene la transizione EV- > ICE On.
La definizione della inversa transizione ICE On -> EV in questo ambito mi interessa meno, se è vero che fino a velocità ben superiori ai fatidici 70 basta un rapido rilascio per innescarla.
2-Valutazione della efficienza della ricarica. Ma qui dovremo prima riuscire a fare ripartire Torque/Scangauge.
[-] The following 1 user Likes Laevus's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Wink 
(07-05-2016, 01:00 )aleraga84 Ha scritto: Mamma mia su 12 km con partenza da freddo! A che vel media magic? a breve andrò anch'io a provare priu 4 su un invito del concessionario cercherò di farmela lasciare almeno tre quarti d'ora per fare il mio percorso casa lavoro, visto che il concessionario è lì vicino sono ...sono giusti 13 km vediamo cosa spunta fuori

Non provarla che poi la vuoi comprare, uomo avvisato mezzo salvato  Biggrin2
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(07-05-2016, 12:24 )MMARCO Ha scritto: Sono curioso di sapere quanto consumerà sul mio percorso di 36km (36 andata e 36 ritorno),  il 70% dei quali extraurbano lento 70/80,  un po' di urbano e un po' di tangenziale a 110!

A mio avviso puoi stare tranquillamente senza grossi sforzi sul 3 e basso!

A titolo di esempio un altro mio tragitto classico:
- partenza da casa (auto fredda),
- 12 Km di strada statale ai 70-90 Km/h
- 10 Km di tangenziale ai 90-110 Km/h
- 3 Km scarsi di città

il consumo si attesta sui 3,2-3,6 L/100Km
[-] The following 1 user Likes magic32's post:
  • MMARCO
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(07-05-2016, 01:00 )aleraga84 Ha scritto: Mamma mia su 12 km con partenza da freddo! A che vel media magic?

In genere sono sui 14 minuto quindi intorno ai 50 Km/h di media
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(07-05-2016, 01:15 )Maxwell61 Ha scritto: Ci avrei giurato.......

Cosa vuol dire "faccio spegnere"? Si spegne da solo pur mantenendo l'indicatore sempre nello stesso punto, oppure molli apposta per farlo spegnere e così andare in EV?
Punto molto importante, anzi basilare. Mi sembrava di aver capito che la ricarica, di suo, si fermasse a 7 tacche. 
Nel metodo illustrato, è specificato di lasciar fare il passaggio in EV all'auto e non provocarlo apposta. Giusto per verificare, non dico che sia la cosa migliore, ma se non si procedere con regolarità, non si capirà mai niente di questo HSD4...

Ti consiglio anche di provare cosa succede a riaccendere quando sei a 4 tacche piuttosto che a 3, come prova.

Ottimo, credo che il segreto di base di questo HSD4 sia proprio riuscire a caricare mantenendo bassi i consumi, noi nelle stesse condizioni siamo a 5 lt% o anche più. 
Forse il tipo di Priuschat, ricaricava tenendo un pò piu di 1/4 di ECO: forse con un pò piu di potenza ricarica piu in fretta, anche se consumasse di piu e forse potrebbe convenire. Questa è un'altra prova che puoi fare.

COmunque già ottieni ottimi risultati, visto che la tua velocità media mi sembra decisamente superiore a quella dell' ammerigano.

sono 10 i km!  Wink_smilie

1) Faccio spegnere apposta mollando per 1 secondo l'acceleratore. Al momento non ho individuato un punto univoco in zona Eco per farlo spegnere.

2) Proverò a ricaricare stando verso la metà Eco...vediamo se ci sono differenze
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(07-05-2016, 02:01 )Laevus Ha scritto: La domande che spontaneamente sorgono sulla Gen4 sono allora due:
1- Definire meglio le condizioni alle quali avviene la transizione EV- > ICE On.
La definizione della inversa transizione ICE On -> EV in questo ambito mi interessa meno, se è vero che fino a velocità ben superiori ai fatidici 70 basta un rapido rilascio per innescarla.
2-Valutazione della efficienza della ricarica. Ma qui dovremo prima riuscire a fare ripartire Torque/Scangauge.

1) Una condizione standard di transizione EV -> ICE On è l'attraversamento della metà Eco. In questo caso l'accensione è automatica a tutte le andature
(ad esempio: se viaggi ai 110 Km/h, rilasci per un istante in modo da spegnere il termico, riaccelleri fino a pelare la 1/2 Eco ti ritrovi a viaggiare in elettrico puro ai 110 Km/h e riesci mantenerli per un bel po'!!!)

La definizione inversa non ha una risposta univoca.

2) come detto ci vorrebbe Torque. A sensazione ti posso dire che è decisamente migliore di Auris ma non sono in grado di quantificare
[-] The following 2 users Like magic32's post:
  • Dado, Laevus
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: