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Hypermiling the Prius IV
#1
Segnalo una discussione interessante, ma purtroppo con delle confusioni, su Priuschat.
L'utente che l'ha postata sta ottenendo ottimi risultati e suggerisce una tecnica di guida. Ne vale la pena di segnalarla ai nostri utenti di V4 per vedere un pò se ci si ritrovano.

Sono in attesa di sapere dall'utente se ha un modello "TWO ECO" che vi ricordo fa il 15% di consumo in meno della Style ed è un modello particolarmente ottimizzato per i consumi, in vendita solo negli USA. Purtroppo un bug sui profili di Priuschat non permette di distinguere la "TWO" (che ha batteria al Ni-Mh, ruote da 15", equivalente alla nostra Active) dalla "TWO ECO" (superconsumi).

Detto questo segnalo che si capisce qualcosa soprattutto al messaggio nr. 9, all'inizio è un pò impenetrabile ma ci sono le foto.

Da quello che ho capito, la tecnica si applica per le velocità basse con frenate periodiche come città/statale trafficata. Se ho capito bene:

1) Andare in EV fino ad arrivare a 4 tacche
2) Accendere ICE superando la metà ECO
3) Andare leggermente sotto la metà di ECO, simile al nostro Sweet point (in questa fase ICE carica la batteria)
4) Quando la batteria raggiunge carica ottimale (7 tacche? forse) ICE si spegne da solo e si va in EV, volente o nolente.
5) Con la frenata si recupera oppure, se non si frena, si torna al punto 1)

Vedendo invece i risultati medi di altri utenti alquanto piu in basso di questi, mi sono fatto l'idea che l'efficienza di questo metodo potrebbe consistere nel non far arrivare il SOC a 2 tacche, il che si inserirebbe bene in quello che già sappiamo. 

Questo potrebbe dare un'idea su come iniziare un'indagine sistematica. Bisogna accettare che si vada in EV, e provare a vedere l'effetto sui consumi dell'indurre accensione ICE a vario numero di barre. Tenendo conto che se il SOC non scende abbastanza, probabilmente il sistema non fa mantenere ICE acceso abbastanza a lungo.

A voi i commenti

http://priuschat.com/threads/some-of-my-...ps.165149/

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#2
Non ricordo mai il fattore conversione mpg a km/l...
Questa prius 4 ormai è assodato che rivouziona le idee degli hypermiler
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

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  • magic32
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#3
dividi mpg per 2,35 e ottieni i km/lt.

In questo caso, 44,3 km/lt , 2.26 lt/100km, ad una velocità media di 20 mph ovvero 30 km/h. Non malaccio  Biggrin2
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  • aleraga84
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#4
Direi proprio di no, insomma, sembra proprio che Toy con questa nuova V4 ed il suo nuovo powertrain ha creato un giocattolino che predilige andare in EV quanto più possibile e proprio lasciandoglielo fare da il meglio di se, casa che alla fine non sarebbe male dato che porterebbe l'ibrido a sbilanciarsi dall'attuale predominanza di marcia con ICE e sostegno EV ad una inversione con ICE che interviene quando EV ne ha bisogno come un ausilio e non una trazione principale.
Ciao
Simone

La natura e l'ambiente se possibile sempre e comunque prima di tutto... per tutto il resto ci pensano già altri a far sufficienti danni!
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  • nox1111-52
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#5
Sì, decisamente ora l'auto è concepita per il funzionamento seriale a marcia velocità costante.

Da determinare:
- a quale velocità in piano, a SOC FULL, (7 tacche?) si riesce a tenere ICE sempre acceso nell'intorno di 1/2 di ECO.
- a quante tacche si può/è meglio (per i consumi) far partire la ricarica di ICE, sempre all'interno di un ciclo seriale che alterna EV/ICE
(questa esperienza direbbe minimo 4 tacche)
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#6
Y-zer 09 ha una Two Eco Maxwell
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  • Maxwell61
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#7
(07-05-2016, 10:35 )Maxwell61 Ha scritto: Sì, decisamente ora l'auto è concepita per il funzionamento seriale a marcia velocità costante.

Da determinare:

- a quante tacche si può/è meglio (per i consumi) far partire la ricarica di ICE, sempre all'interno di un ciclo seriale che alterna EV/ICE
(questa esperienza direbbe minimo 4 tacche)


Rispondo a questa domanda perché in questi giorni sto applicando questo metodo nei miei percorsi "brevi" (12 Km, partendo da freddo).
Ti riporto come esempio un mio caso tipico:
1) Parto con macchina fredda ma temperatura ambiente >15°C quindi mi faccio circa 1 Km in puro elettrico per uscire dal mio paese ed immettermi in una strada statale 70-90 Km/h, mi ritrovo con 5 tacche
2) Faccio partire S1 in corsa e contemporaneamente porto la velocità a 70-80 Km/h, nel giro di 2 minuti mi ritrovo a 6 tacche.
3) Raggiunte le 6 tacche faccio spegnere il termico e viaggio ai 70-80 Km/h in elettrico fino a che non scendo a 3 tacche
4) A questo punto riavvio il termico per ricaricare. Il consumo istantaneo in questa fase si attesta tra 3 e 4 L/100 Km, con barra a circa 1/4 zona eco
5) Ripeto dal punto 3

In questo modo ottengo consumi dell' ordine dei 2.8-3 L/100 Km su percorsi brevi (chiaramente dipende dal traffico, semafori, ecc...)


Ah...un'altra considerazione: a fine giornata mi conviene lasciare l'auto con 5 tacche piuttosto che puntarmi, come facevo con Auris, ad averne 6...con S1 in movimento recupero sempre 1 tacca
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#8
Janka ! Vieni! Torna di moda lo EV ragionato.
Portati Dado.
Smile
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  • cip650, Dado, janka, Reynolds
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#9
E che consumi su 12 km!   Shock


Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

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#10
Sono curioso di sapere quanto consumerà sul mio percorso di 36km (36 andata e 36 ritorno), il 70% dei quali extraurbano lento 70/80, un po' di urbano e un po' di tangenziale a 110!
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