This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD Aumentare pacco batterie: tecnica e benefici
(08-05-2016, 10:28 )LupoEtrusco Ha scritto: mentre non so perché continui a parlare di plug in mentre si parlava di sola batteria supplementare Smile 

Perchè il costo mi pare di capire che sia molto simile.
Anche io faccio extraurbani collinari con saturazione, una batteria più grande mi farebbe risparmiare qualcosa come consumo di benzina. Ma il risparmio sarebbe di vari ordini di grandezza inferiore rispetto al costo dell'installazione... poi non ho mai detto di essere contrario di principio ad una batteria più grande, ho solo detto che non darebbe vantaggi economici che compensino il peso e il costo maggiore! Smile
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(08-05-2016, 09:34 )Mr.Toty Ha scritto: Una batteria litio aggiuntiva di 5kWh completa di BMS costerebbe circa 4.000 euro.... Yes

Visto la corrente alta di ricarica, circa 120A, non è possibile utilizzare celle più piccole di 30Ah.
Se volessimo fare un pacco aggiuntivo di 2kWh, si dovrebbe ridurre anche la corrente rigenerativa utilizzando un PWM, ma a quel punto ci sono altri problemi da affrontare.

Per me l'unica soluzione per rendere la Yaris più performante in EV è il plug-in completo!
Mr. Toty scusa, ma non mi tornano i conti. Icemanhonda ha riportato nel sul suo thread correnti di scarica di 60/70 ah e mi aspetto di ricarica inferiori. Se prendo in considerazione i dati della is ha rari picchi a 150A in scarica e 120A in rigenerazione. Considerando il parallelo con la oem ci stanno. Quindi non capisco i 120A che indichi tu.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Con l'ultima versione di plug-in che sto implementando, riesco a disconnettere la batteria Oem. Quindi ci sono dei casi, SOC Oem pieno, dove tutta la rigenerativa va verso la batteria litio, e per evitare di spaccare tutto, le celle devono essere in grado di ricevere 120A.

Mr.Toty, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2010.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ma questa ultima versione ha chiesto più accessibili della precedente (che a dire il vero manco so quali siano) oppure resta ancora una cosa molto impegnativa e dal ritorno economico dubbio?

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Se fai una trasformazione plug in per un ritorno economico.... meglio che pensi a gasare l'auto. Il plug in lo fai per il piacere in primis di avere una auto elettrica o comunque da 2 L% di consumo(+ corrente), ma il ritorno economico è difficile, poiché inficiato anche da quanto paghi la corrente (fotovoltaico, colonnine pubbliche, rete domestica,...)
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

[-] The following 2 users Like aleraga84's post:
  • LupoEtrusco, valium64
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(09-05-2016, 03:56 )luctun Ha scritto: Ma questa ultima versione ha chiesto più accessibili della precedente (che a dire il vero manco so quali siano) oppure resta ancora una cosa molto impegnativa e dal ritorno economico dubbio?

Il costo rimane sempre alto..... Sad

Il ritorno economico dipende da quanti km fai e da quanto paghi per la ricarica.
Mr.Toty, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2010.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Non credo di sbagliare molto se penso che il costo del plug-in da 11 kWh + BMS + tutto quello che ci va dietro sia intorno ai 7.000 euro.
Che equivalgono a 5.000 litri di benzina, con cui ci fai almeno 100.000 km.
Quindi la spesa la ammortizzi in non meno di 100 mila km, se giri esclusivamente in elettrico e hai l'elettricità gratis. Se l'elettricità la paghi (0,20 €/kWh), vai a spendere circa la metà che a benzina, quindi ammortizzi in 200 mila km. Se inizi a fare tragitti a benzina il punto di pareggio tende a più infinito...
Per confronto, il GPL lo ammortizzi nel giro di 30-40.000 km, con molta più autonomia e molti meno sbattimenti... Ecco perché da un punto di vista puramente razionale la cosa non ha senso.
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
[-] The following 1 user Likes Nicholas's post:
  • LupoEtrusco
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Oggi sono tornato da Treiso (410 slm, di certo non il Monte Bianco) ad Alba (172 slm). A 3/4 del percorso ero già a 10 tacche, e tutto il resto era ulteriore discesa. Avessi avuto una batteria più capiente non avrebbe guastato. È questo che intendo dire.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10-05-2016, 08:48 )luctun Ha scritto: Oggi sono tornato da Treiso (410 slm, di certo non il Monte Bianco) ad Alba (172 slm). A 3/4 del percorso ero già a 10 tacche, e tutto il resto era ulteriore discesa. Avessi avuto una batteria più capiente non avrebbe guastato. È questo che intendo dire.

A parte che le tacche al massimo sono 8... Smile

Sì, una batteria più capiente non avrebbe guastato, ma cosa ci avresti guadagnato? Due km in più in elettrico a fine discesa, forse. Meglio di niente, d'accordo, ma se consideri la spesa per il pacco batteria ampliato e il relativo peso aggiuntivo, che ti farà aumentare i consumi sempre (anche quando viaggi in piano o su saliscendi che non ti portano a saturazione e quindi non sfruttano il pacco batteria ampliato), viene spontaneo chiedersi se ne valga la pena... direi che oggettivamente, salvo forse rari casi, non ne valga assolutamente la pena. E' questo che voglio dire... Smile
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Domani mi metto a contarle... chissà perché mi sono fissato che sono 10

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: