This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD Aumentare pacco batterie: tecnica e benefici
Benvenuto mr. Toty e grazie di essere intervenuto.
Io non so neanche di che ordini di costi si starebbe parlando.
Io non abito in montagna, assolutamente, ma i saliscendi sono molto frequenti e per accumulare di più (o più facilmente) energia non sarebbe male. Arrivo molto spesso al 80% ma vedo che la "velocità di riempimento" (scusate i non tecnicismi) dal 20 al 70% sono molto più rapidi che oltre questa soglia. Non so bene il perché, ma ho immaginato che una batteria supplementare prese aiutare

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Una batteria litio aggiuntiva di 5kWh completa di BMS costerebbe circa 4.000 euro.... Yes

Visto la corrente alta di ricarica, circa 120A, non è possibile utilizzare celle più piccole di 30Ah.
Se volessimo fare un pacco aggiuntivo di 2kWh, si dovrebbe ridurre anche la corrente rigenerativa utilizzando un PWM, ma a quel punto ci sono altri problemi da affrontare.

Per me l'unica soluzione per rendere la Yaris più performante in EV è il plug-in completo!
Mr.Toty, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2010.
[-] The following 1 user Likes Mr.Toty's post:
  • Alessandro71
Thanks given by: LupoEtrusco , LupoEtrusco
Cita messaggio
Thanks given by: LupoEtrusco , LupoEtrusco
(08-05-2016, 09:34 )Mr.Toty Ha scritto: Una batteria litio aggiuntiva di 5kWh completa di BMS costerebbe circa 4.000 euro.... Yes

Visto la corrente alta di ricarica, circa 120A, non è possibile utilizzare celle più piccole di 30Ah.
Se volessimo fare un pacco aggiuntivo di 2kWh, si dovrebbe ridurre anche la corrente rigenerativa utilizzando un PWM, ma a quel punto ci sono altri problemi da affrontare.

ti ringrazio per le info sempre precise e complete Thums up Notworth Notworth

così hai demolito vari castelli in aria, tipo montare pacco da 1kwh per es.

quindi l'aggiunta di batterie non è modulabile in vari formati, ma il pacchetto è quello.

capisco il consiglio per il plug in, 
se però non si vive in villetta a schiera con posto auto, ma al contrario in condominio senza box e si lascia l'auto dove capita.. non lo vedo molto utile, anche se alla fine mi sembra di capire che la differenza di costo non è che incida molto.

poi si fa per parlare
certo che anche fosse possibile montare un pacco da 1kwh , per , butto una cifra a caso, 1.000euro , si può comprare 720 litri di benzina.. che con una media di 25km a litro (4%) ci si percorre tipo 18.000 km.. Hmm
LupoEtrusco, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2012.
Spritmonitor.de
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Il che vorrebbe dire rientrare dell'investimento dopo un anno (faccio 20GM) e qualche mese (ricariche)

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(08-05-2016, 10:43 )LupoEtrusco Ha scritto: ti ringrazio per le info sempre precise e complete Thums up Notworth Notworth

così hai demolito vari castelli in aria, tipo montare pacco da 1kwh per es.

quindi l'aggiunta di batterie non è modulabile in vari formati, ma il pacchetto è quello.

Con il litio non è possibile assemblare un pacco batteria da 1kWh, ci vorrebbero delle celle da 7Ah che supportino 120A in carica..... Fear2 

Le celle LiFePo4 più performanti che io conosco sono queste: http://www.evassemble.com/index.php?main...ucts_id=20

Si potrebbe provare a fare un pacco aggiuntivo da 1 kWh con le celle NiMh, ma non sò se l'Orion BMS può funzionare con questo tipo di celle.... Hmm
Oppure due celle in parallelo da 8A (quelli che ho linkato), con 400A in scarica e 160A in carica....ci siamo.
Mr.Toty, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2010.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(08-05-2016, 11:01 )luctun Ha scritto: Il che vorrebbe dire rientrare dell'investimento dopo un anno (faccio 20GM) e qualche mese (ricariche)

Hmm
sai che non ho capito il tuo conto?
dici di rientrare dopo un anno, ma, a parte che le mie cifre erano un ipotesi,
non è che viaggi gratis per 18.000 km,   
secondo me dovresti stimare la differenza di consumo che avresti con e senza il pacco aggiuntivo, per capire quando avresti ammortizzato la spesa..
Spritmonitor.de
[-] The following 1 user Likes LupoEtrusco's post:
  • Nicholas
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(08-05-2016, 11:34 )LupoEtrusco Ha scritto: Hmm
sai che non ho capito il tuo conto?
dici di rientrare dopo un anno, ma, a parte che le mie cifre erano un ipotesi,
non è che viaggi gratis per 18.000 km,   
secondo me dovresti stimare la differenza di consumo che avresti con e senza il pacco aggiuntivo, per capire quando avresti ammortizzato la spesa..

Con 1 kWh ci fai 6-8 km, quindi i conti di luctun reggono solo se TUTTI i tragitti sono inferiori a 6 km e TUTTA l'energia utilizzata è gratis (es. fotovoltaico... non che i pannelli fotovoltaici siano gratis), che mi sembrano due ipotesi un po' forti. Smile
Peraltro se anche uno lavorasse a 6 km da casa, facessse il pendolare in auto mattina e sera, e potesse caricare gratis sia a casa sia al lavoro, farebbe 3000 km/anno... quindi ci rientrerebbe in 6 anni.

Riassunto: il plug-in non si fa per convenienza economica.
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
[-] The following 1 user Likes Nicholas's post:
  • LupoEtrusco
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(08-05-2016, 05:13 )Nicholas Ha scritto: Con 1 kWh ci fai 6-8 km, quindi i conti di luctun reggono solo se TUTTI i tragitti sono inferiori a 6 km e TUTTA l'energia utilizzata è gratis (es. fotovoltaico... non che i pannelli fotovoltaici siano gratis), che mi sembrano due ipotesi un po' forti. Smile

certo Nicholas  il tuo conto mi torna
ma Luctun , come me, escludeva il plug in, si parlava di sfruttare i sali scendi per ricaricare le batterie Mf_gap

(06-05-2016, 09:05 )luctun Ha scritto:  nel mio ragionamento proponevo un pacco batterie maggiorato per evitare di doversi attaccare alla corrente domestica dato che 1) non tutti hanno un attacco comodo, e 2) magari vorrebbe dire aumentare il contatore.

quindi direi che i conti cambiano..
Spritmonitor.de
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(08-05-2016, 07:25 )LupoEtrusco Ha scritto: ma Luctun , come me, escludeva il plug in, si parlava di sfruttare i sali scendi per ricaricare le batterie Mf_gap 

Chiaro, ma così facendo il risparmio si riduce drasticamente, direi... ma considerando che il costo dell'installazione non si riduce allo stesso modo (mi pare di capire), sarebbe un'operazione priva di senso, seppure tecnicamente sarebbe fattibile...
Come caso limite, pensa di installare un plugin ma senza caricarlo mai con la corrente, lo sfrutteresti solo per i saliscendi. Se il costo di un plugin è quasi impossibile da ammortizzare anche ricaricandolo, cosa si può dire se non lo si ricarica?  Hmm
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(08-05-2016, 07:35 )dfecia Ha scritto: Chiaro, ma così facendo il risparmio si riduce drasticamente, direi... ma considerando che il costo dell'installazione non si riduce allo stesso modo (mi pare di capire), sarebbe un'operazione priva di senso, seppure tecnicamente sarebbe fattibile...
Come caso limite, pensa di installare un plugin ma senza caricarlo mai con la corrente, lo sfrutteresti solo per i saliscendi. Se il costo di un plugin è quasi impossibile da ammortizzare anche ricaricandolo, cosa si può dire se non lo si ricarica?  Hmm

so che non sei d'accordo di principio con aumentare la batteria,
ma per esempio nei miei tragitti sarebbe utile proprio per i tragitti collinari , certo non è che mi possa aspettare di risparmiare tipo montare il gas.
mentre non so perché continui a parlare di plug in mentre si parlava di sola batteria supplementare Smile 
e anche il plugin non è che si ricarica gratis col contatore di casa Hmm
Spritmonitor.de
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: