This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD Aumentare pacco batterie: tecnica e benefici
Ciao. Uso con soddisfazione la mia Yaris 2013. Oggi stavo pensando alla possibilità di ingrandire il pacco batterie, non per trasformarla in una plugin (ho intravisto qualche topic ma non mi sono ancora informato), il che richiederebbe probabilmente modifiche a libretto, ma per avere maggiore flessibilità nell'ambito urbano senza dover pensare ad aumentare il mio contatore di casa.
Ora mi chiedo:
1) è tecnicamente possibile? Sì andrebbe a perdere molto spazio? Ci sarebbero miglioramenti? Sarebbero vanificati dal maggiore peso?
2) quale potrebbe essere il costo da affrontare?

[-] The following 1 user Likes luctun's post:
  • GianniGatti
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Mi intrometto nella discussione, perchè non mi dispiace come idea neanche a me, e vorrei capire anch'io se è possibile e quali rischi ci sono.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Lascerò rispondere i più tecnici, ma faccio subito alcune considerazioni:

1) hai salite e discese montane tali da saturare la batteria attuale? perché se la risposta è no ha poca utilità avere una batteria più grossa non ricaricabile esternamente (quindi plug-in)

2) il software è tarato per la batteria attuale, credo che senza modifiche non sfrutterebbe un'eventuale maggiore capacità; l'unico vantaggio a questo punto sarebbe avere meno usura e quindi potenzialmente una vita maggiore; questo in teoria non dovrebbe servire, ma lo scopriremo solo tra 10 anni...

3) anche ammesso che la cosa sia tecnicamente fattibile, il costo non sarebbe sicuramente irrisorio, e a meno di casi particolari (es. uno che ogni giorno fa il pendolare tra il cucuzzolo di una montagna e fondovalle) dal punto di vista economico non credo proprio ne varrebbe la pena, ancor meno di una plug-inizzazione che già ha un ritorno economico molto dubbio... insomma nel caso si farebbe per amor della scienza non del portafogli Wink_smilie
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
[-] The following 9 users Like Nicholas's post:
  • dfecia, filelfa, GianniGatti, janka, Laevus, LupoEtrusco, pasticciamusica, Reynolds, valium64
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Quoto Nicholas.
Aggiungo che una batteria aggiuntiva comporta problemi di peso e spazio. Sulla stessa V4 non è stata messa una batteria con capacità maggiore (nonostante molti ragionevolmente se lo aspettassero) perchè evidentemente hanno valutato che la capacità attuale copre le esigenze della maggior parte degli utenti e rappresenta il miglior compromesso.
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-05-2016, 07:29 )dfecia Ha scritto: Sulla stessa V4 non è stata messa una batteria con capacità maggiore (nonostante molti ragionevolmente se lo aspettassero) perchè evidentemente hanno valutato che la capacità attuale copre le esigenze della maggior parte degli utenti e rappresenta il miglior compromesso.

Beh ni, se non sbaglio è da 1,5 kWh rispetto a 1,3 kWh della Prius precedente, e probabilmente (ma non abbiamo dati certi) il range di SOC sfruttato è maggiore rispetto al 40% della versione precedente. Se questo è vero la capacità utile potrebbe essere quasi raddoppiata...
Però sì, certamente le dimensioni del pacco batteria sono state studiate come miglior compromesso tra costo/peso/spazio vs. benefici attesi per l'utente MEDIO, per cui appunto una batteria maggiorata potrebbe essere più conveniente ma solo per casi "particolari" (es. il già citato montanaro).
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-05-2016, 10:33 )Nicholas Ha scritto: Però sì, certamente le dimensioni del pacco batteria sono state studiate come miglior compromesso tra costo/peso/spazio vs. benefici attesi per l'utente MEDIO, per cui appunto una batteria maggiorata potrebbe essere più conveniente ma solo per casi "particolari" (es. il già citato montanaro).

tutto giustissimo,
per i sali/scendi non credere serva proprio la montagna, bastano poche centinaia di metri di dislivello per saturare la batteria, quindi anche percorsi collinari possono bastare (a me basterebbero) ; viceversa se abiti in pianura come la ricarichi la batteria? quindi diventa inutile,

l'altro problema che hai giustamente evidenziato è che non basta attaccare altro pacco batterie (senza entrare nei dettagli delle caratteristiche che dovrebbero avere)  bisogna "farlo sapere" all'elettronica , che forse è un po più complicato, altrimenti semplicemente non la gestisce
LupoEtrusco, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2012.
Spritmonitor.de
[-] The following 2 users Like LupoEtrusco's post:
  • janka, Nicholas
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Dove vivo io i saliscendi non mancano. Avere un range 20-80% di batteria usata ma con uno stoccaggio doppio (o quello che è) credo potrebbe aiutare a percorrere più metri in elettrico/aiutare più costantemente il termico

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Esatto. Per gestire la scarica/carica la centralina conta i Coulomb (Ampère x secondo) che fluiscono nella batteria tenendo conto della capacità della medesima. Se non sa che la capacità è doppia la gestione non cambia e quindi non sfrutta la doppia capacità. Si potrebbe forse aggirare il problema trovando il modo di taroccare il sensore che misura la corrente in modo che comunichi alla centralina metà valore, in questo modo il conto dei Coulomb tornerebbe.
V-Twin
Priussizzato dal 5/10/2012
METANIZZATO DAL 1/6/2013 Thums up
Moto Guzzi 850T3, Moto Guzzi V10 Centauro "Il Bestio"
"Nel vino la verità, nella birra la forza, nell´acqua i batteri"
"VIETATO COSARE" (Jac)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ok... Ma la tecnica di gestione sarebbe un discorso da affrontare eventualmente in un secondo momento. Prima sarebbe interessante capire il discorso installazione ed eventuali benefici

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(06-05-2016, 11:48 )luctun Ha scritto: Ok... Ma la tecnica di gestione sarebbe un discorso da affrontare eventualmente in un secondo momento. Prima sarebbe interessante capire il discorso installazione ed eventuali benefici

Personalmente credo che i benefici siano strettamente collegati alla gestione, nel senso che se il sistema necessita di eventuali modifiche di gestione o trucchetti elettronici per poter sfruttare un eventuale pacco batterie aggiuntivo se ne deduce che le due cose siano strettamente legate e per poter valutare benefici e non di tale upgrade sia necessario prenderle in considerazione ed analizzarle assieme, anzi, forse sarebbe il caso prima di scoprire e valutare come gestir la cosa, con quali strumenti ed a che costo, e poi in un secondo momento valutarne eventuali benefici e fattibilità.
Ciao
Simone

Toyota Auris 1.8 HSD TS Lounge My15
[-] The following 2 users Like valium64's post:
  • dfecia, LupoEtrusco
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: