This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Costi chilometrici
Buonasera a tutti,

in molte discussioni si sono comparati costi di differenti vetture, evidenziando spesso come l'ibrido se non "vince" sempre (ma spesso) sul lato dei puri consumi lo fa su quello globale del costo kilometrico evitando molte manutenzioni. Questo almeno l'assunto che ho dedotto da molti pareri.
Ora, per curiosità ho guardato il valore di costo kilometrico (quello reale che l'utente paga sommando carburante, manutenzioni, ammoratamenti, tasse, etc.) per alcune vetture potenzialmente concorrenti con differenti motorizzazioni.
I dati li ho presi dalla Gazzetta Ufficiale del 15dicembre2015 e sono gli ultimi ufficialmente pubblicati.
Per uniformità ho preso in esame in modo del tutto arbitrario alcuni modelli del segmento B-C di corrente produzione (2015). In blu i modelli ibridi.
Questi i numeri che ho trovato:

Honda Jazz hybrid 0.4612€/km
Toyota Auris ibrida 0.5126€/km
Toyota Prius 1.8 0.5488€/km
Mercedes B 1.6D Aut. 1.5l 0.4516€/km
Opel Astra 1.6CDTI 136CV 0.4422
Peugeot 306 1.6 120CV 0.4289€/km
Toyota Auris 1.6D 112CV 0.4508€/km
VW Golv VII 1.6TDI blu 0.4564€/km

Ora, pensando di tenere la vettura 150.000km (ragionevole per larga parte dei clienti) si ottengono i seguenti costi totali (ordinati dal migliore al più costoso):

Peugeot 306 1.6 120CV = 64335€
Opel Astra 1.6CDTI 136CV = 66330€
Toyota Auris 1.6D 112CV = 67620€
Mercedes B 1.6D Aut. 1.5l = 67740€
VW Golv VII 1.6TDI blu = 68460€
Honda Jazz hybrid = 69180€
Toyota Auris ibrida = 76890€
Toyota Prius 1.8 = 82320€

Ora, senza andare troppo per il sottile, fra due vetture "simili" come corpo quali una 306 e un'Auris HSD ci "ballano" oltre 12.000€!
Se ci allarghiamo un attimo, viaggiare con una monovolume "di classe" come la classe B con cambio automatico pare ci costi 9000€ in meno che con l'Auris ibrida.
Non sono i risultati che mi aspettavo dalla verifica... dove sta l'inghippo (se c'è)?

Buona serata a tutti!
Pierluigi
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Se non sappiamo le ipotesi alla base del calcolo della Gazzetta non possiamo dir nulla.
Io posso solo dire che in 140000 km fatti con un'auto che ne aveva già 100000 ho speso solo per l'olio e il filtro. Mai, dico mai, mi è successo di spendere così poco per mantenere un'auto. Con le altre a questo chilometraggio o la avevo già buttate o ero ormai all'accanimento terapeutico...
Tra pompe idroguida, cinghie, cuscinetti frizione, frizione medesima, pompe benzina e gasolio, pompe acqua, giunti, pasticche...la manutenzione delle vecchie auto è stata sempre un onere pesante. Alla Prius metto l'olio e cambio il filtro e va. Ad oggi i "guasti" ammontano a 3 o 4 lampadine. E il bollo lo pago solo sui kW termici.

V-Twin
Priussizzato dal 5/10/2012
METANIZZATO DAL 1/6/2013 Thums up
Moto Guzzi 850T3, Moto Guzzi V10 Centauro "Il Bestio"
"Nel vino la verità, nella birra la forza, nell´acqua i batteri"
"VIETATO COSARE" (Jac)
[-] The following 1 user Likes V-Twin's post:
  • ZenZero
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Gazzetta Ufficiale = Tabella ACI.

http://biblus.acca.it/tabelle-aci-2016-r...lometrico/

Sulla Gazzetta ufficiale del 15 dicembre 2015 n. 291 sono state pubblicate le nuove tabelle ACI 2016 dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli elaborate dall’ACI per il 2016.

http://www.aci.it/fileadmin/documenti/se...ia_web.pdf

Nel calcolo dei costi di esercizio, a titolo orientativo, sono state considerate per le autovetture e
per i motoveicoli tariffe standard al netto degli oneri fiscali praticate per la zona di Roma, classe di merito
14 e per il massimale unico di € 800.000,00; per gli autofurgoni le tariffe si riferiscono alla zona di Roma,
massimale unico di € 1.000.000,00 e senza alcuna franchigia.

Per la stima dei consumi specifici di carburante si è tenuto conto dei consumi medi riportati nelle
schede di omologazione dei veicoli, adeguando tale valutazione, in considerazione del fatto che essi sono
determinati in particolari condizioni di messa a punto del veicolo.
Pertanto i consumi in litri per 100 km indicati per ogni autovettura sono stimati in base alla media
dei valori a 90km/h, 120 km/h e ciclo urbano nel caso che il veicolo sia omologato secondo la normativa
CEE 80/1268 o in base alla media dei valori di ciclo extraurbano ed urbano nel caso che il veicolo sia
omologato secondo la normativa CEE 93/116.
I valori così ottenuti sono peggiorati del 22% circa nel primo caso e del 10% circa nel secondo.

Pneumatici:
I prezzi considerati sono quelli indicati nei listini delle principali aziende del settore, al momento del
calcolo. I valori vengono in media ridotti del 15%, in relazione al normale sconto praticato dai rivenditori.
Per le autovetture la durata media di ciascun pneumatico è stimata pari a 35 mila km, per i
fuoristrada pari a 30 mila km, per gli autofurgoni pari a 40 mila km, mentre per i ciclomotori e motocicli è
pari a 25 mila km.

La vita tecnica massima convenzionale è stabilita a seconda dell’alimentazione e della cilindrata: per
le autovetture a benzina fino a 1.000 CC é stimata pari a 120.000 km, per quelle da 1.001 a 1.500 CC é
pari a 130.000 km e per quelle oltre 1.500 CC é pari a 150.000 km. Per le autovetture a gasolio fino a
1.500 CC é pari a 250.000 km e per quelle oltre 1.500 CC é pari a 300.000 km.
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
[-] The following 2 users Like Andrea's post:
  • Nicholas, Soundwave
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(30-04-2016, 08:39 )V-Twin Ha scritto: Se non sappiamo le ipotesi alla base del calcolo della Gazzetta non possiamo dir nulla.
Io posso solo dire che in 140000 km fatti con un'auto che ne aveva già 100000 ho speso solo per l'olio e il filtro. Mai, dico mai, mi è successo di spendere così poco per mantenere un'auto. Con le altre a questo chilometraggio o la avevo già buttate o ero ormai all'accanimento terapeutico...

Secondo loro, a 130.000 km è da buttare via.
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ah ecco...
Magari le altre sì

V-Twin
Priussizzato dal 5/10/2012
METANIZZATO DAL 1/6/2013 Thums up
Moto Guzzi 850T3, Moto Guzzi V10 Centauro "Il Bestio"
"Nel vino la verità, nella birra la forza, nell´acqua i batteri"
"VIETATO COSARE" (Jac)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Andate a raccontarlo a Giordnam... ahahahahaha!
Ci sali sopra una volta e con le altre hai chiuso!
[-] The following 1 user Likes sincrono's post:
  • V-Twin
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
quindi al momento ho individuato 2 inghippi:
1- consumi: sono peggiorati del 10%, quindi, in condizioni reali a occhio tute le auto a gasolio dovrebbero fare oltre 22-23 km/l, visto che bene o male sono tute omologate a 4L% o meno. Rolleyes2

2- tenuta dell'auto: secondo la tabella, una auris HSD essendo un 1.8cc a benzina è da buttare a 150k km, mentre un diesel >1.5cc lo butto a 300k km. Questo calcolo credo sballi di tantissimo il conteggio, una ibrida dovrebbe essere almeno equiparata a mio parere.

il terzo potrebbe essere che considerano il prezzo di listino, sa si sa bene che una auris è venduta con almeno 4000 euro di sconto

altro non mi viene in mente
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
'sti dati sono completamente sballati... un'ibrida non è alimentata a benzina ma ha doppia alimentazione. Da ciò la vita utile è da equiparare a quella di un diesel di cilindrata simile o maggiore.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(01-05-2016, 12:42 )Soundwave Ha scritto: ... un'ibrida non è alimentata a benzina ma ha doppia alimentazione.

No, una ibrida come le nostre (non plugin) ha una sola alimentazione: la benzina.
Il fatto che ottimizzi il funzionamento recuperando energia dalle frenate per riutilizzarla in fase di accelerazione è una caratteristica interna del suo funzionamento, ma non costituisce una seconda alimentazione.

Diverso ovviamente è il caso di una plugin: lì hai davvero due alimentazioni, ossia due fonti di energia che puoi rifornire dall'esterno separatamente (corrente e benzina).
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 1 user Likes dfecia's post:
  • iw4blg
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(01-05-2016, 02:15 )dfecia Ha scritto: No, una ibrida come le nostre (non plugin) ha una sola alimentazione: la benzina.
Il fatto che ottimizzi il funzionamento recuperando energia dalle frenate per riutilizzarla in fase di accelerazione è una caratteristica interna del suo funzionamento, ma non costituisce una seconda alimentazione.

Diverso ovviamente è il caso di una plugin: lì hai davvero due alimentazioni, ossia due fonti di energia che puoi rifornire dall'esterno separatamente (corrente e benzina).

Questo in senso stretto. Ma la mia frase devi contestualizzarla: se parliamo di durata del motore non puoi considerare il termico di un'ibrida alla pari di un termico sprovvisto di "aiuti esterni", da qui la differente durata.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)