This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RAV4 Hybrid Catenabile?
...siccome la risposta di Toyota non mi convinceva, ho deciso di chiamare il numero di assistenza clienti.

Gli pneumatici R18 NON sono catenabili No
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(21-04-2016, 07:22 )Dopamine27 Ha scritto: ...siccome la risposta di Toyota non mi convinceva, ho deciso di chiamare il numero di assistenza clienti.

Gli pneumatici R18 NON sono catenabili No

nessuno? neppure i 235 55 18 di prima dotazione?
che geni a fare un 4x4 non catenabile!!!!
proud owner of RAV4 2.5 HSD 4WD E-CVT style
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(02-05-2016, 09:10 )Triple Point Ha scritto: nessuno? neppure i 235 55  18  di prima dotazione?
che geni a fare un 4x4 non catenabile!!!!

Io ho guidato per 9 anni un'Astra GTC con pneumatici 225-45 da 17", da libretto NON catenabili. E ci ho girato con le catene da 9mm, mai un problema. 
Quindi, le soluzioni ci sono.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao mi deve arrivare la rav 4 4x4 style con i cerchi del 18, le gomme di serie sono le m+s e appena lo ritiro faccio montare le vredestein quatrac 5 m+s e simbolo delle 3 montagne e fiocco di neve, come leggevo qui e sul manuale della vettura non è catenabile, quacuno di voi ha provato a usarle le catene ?
Smile  Fabry
Rav4 hybrid style 4wd MY17
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ma se hai già montato le m+s che senso ha comprare un altro treno di gomme con le stesse caratteristiche? Piuttosto comprerei un cambio estivo, monto gomme invernali, m+s, da tanti anni e nn ho mai avuto bisogno delle catene.... Abito a Bg non al mare.....
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Considerando che faccio circa 10000 km all'anno il doppio treno non ha senso, per quanto riguarda le gomme di serie sono delle normali m+s, andando ogni tanto in montagna anche con la neve preferisco montare delle m+s con il simbolo delle 3 montagne e fiocco di neve, le gomme originali 235/55r18 me le ritira il gommista e gli do 200 euro di differenza facendo cosi ho un treno unico, sinceramente in tutti gli anni che ho guidato sulla neve non ho mai montato le catene, un anno addirittura sono andato a livigno e ho fatto il passo del foscagno con 15 cm di neve senza problemi con una vettura 2 ruote motrici anteriori e 4 gomme invernali della nokian, se giri qui da noi le carene non servono, di dove sei a bergamo ?
Smile  Fabry
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ok per tutto ma
a me risulta che tutte le gomme m+s (mud and snow) hanno il simbolino che dici sennò nn sarebbero m+s ergo fango e neve....
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Quelle che in più anno il simbolo delle 3 montagne con il fiocco di neve per avere quella certificazine devono passare dei test riguardanti la frenata e la tenuta sulla neve quindi più performanti sulla neve, sono dei test effettuati nel nord europa
Smile  Fabry
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(02-05-2016, 09:53 )Robi11577 Ha scritto: Io ho guidato per 9 anni un'Astra GTC con pneumatici 225-45 da 17", da libretto NON catenabili. E ci ho girato con le catene da 9mm, mai un problema. 
Quindi, le soluzioni ci sono.

buon per te che in questi anni non hai provocato un incidente; se lo avessi fatto la tua assicurazione non avrebbe pagato e i danni perché hai installato un dispositivo (catene) non omologato dal tuo libretto delle istruzioni Toyota; poi e' un altra cosa sono i costruttori di catene che le provano nelle varie auto anche non catenabili e dicono che vanno bene; ma nello stesso ti mettono in guardia che se le metti potresti invalidare la garanzia auto e anche l'assicurazione se sul libretto c'e' scritto non caternabile

ATTENZIONE:

A ogni dimensione di pneumatico corrisponde una sola misura di catena da neve.

Verificare che la misura del pneumatico sia indicata sull’etichetta riportata sulla

scatola e alla fine di questo libretto.

Attenersi alle indicazioni riportate sul libretto “uso e manutenzione” del veicolo.

https://konigchain.com/assets/Chains/con...it_low.pdf
kingaio, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Nov 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(31-12-2016, 12:28 )kingaio Ha scritto: buon per te che in questi anni non hai provocato un incidente; se lo avessi fatto la tua assicurazione non avrebbe pagato e i danni perché hai installato un dispositivo (catene) non omologato dal tuo libretto delle istruzioni Toyota; poi e' un altra cosa sono i costruttori di catene che le provano nelle varie auto anche non catenabili e dicono che vanno bene; ma nello stesso ti mettono in guardia che se le metti potresti invalidare la garanzia auto e anche l'assicurazione se sul libretto c'e' scritto non caternabile

ATTENZIONE:

A ogni dimensione di pneumatico corrisponde una sola misura di catena da neve.

Verificare che la misura del pneumatico sia indicata sull’etichetta riportata sulla

scatola e alla fine di questo libretto.

Attenersi alle indicazioni riportate sul libretto “uso e manutenzione” del veicolo.

https://konigchain.com/assets/Chains/con...it_low.pdf

Beh ovviamente ero consapevole dei rischi, e infatti le catene le ho usate in situazioni limite, più che altro per togliermi dalla neve. Giustamente se si vogliono fare 50 km in mezzo al traffico, ognuno valuti per sè il rapporto rischio/beneficio.

Ma se si parla di pneumatici non tecnicamente catenabili, il più delle volte c'è una soluzione tecnicamente possibile.
[-] The following 1 user Likes Robi11577's post:
  • luckide
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: