This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Batterie al graphene
Allora, ieri ho avuto sotto mano batterie AL grafene.
Prove di tutti i tipi, carica scarica, curve, risposte impulsive(in questa applicazione la batteria vede un bel corto e non deve rompersi) tranne le prove distruttive o che danneggiano la batteria, ho insistito io per ordinarle e dovevo mostrare che funzionavano Smile
Non DI grafene, perchè di commerciali o composte DI grafene per ora non se ne parla, ma batterie Li-Ion con uno strato di grafene intorno al catodo, per migliorare l'efficienza della trasmissione della carica(questo è quello che penso io, altrimenti col ciufolo che il produttore ti fa un disegnino).
Belle bestioline.

Vantaggi:
-Carica massima e nominale, scarica massima e nominale sono circa ~1.5-3x delle LiPo "premium" (=più cavalli per MG 1 e MG 2 in accelerazione e più rigenerazione)
-Si possono scambiare con le LiPo riutilizzando gli stessi caricabatterie, voltaggi ecc!
-Resistenza interna molto bassa, i pacchi di ieri erano da due celle, 1000mAh 7,4V 65A di scarica nominale, e stavano da 4 a 1mOhm nell'intervallo di temperature da 10 a 50°C, una litio buona sarebbe stata dai 15 ai 4mOhm
-Conseguenza della precedente: durante l'uso quasi non si scaldano, anche con scariche intense(20A,50A su un pacco da 65A). Molto utile per i nostri super pacchi batteria!
-Costo praticamente identico alle LiPo.
Non abbiamo ancora fatto test sulla resistenza agli urti e quello sui cicli di carica è appena cominciato, ma la curva è partita sopra le LiPo(maggior durata nel tempo)

Questi sono confronti su batterie con connettori simili e costruzione interna simile, anche tra le diverse Li-Ion ci sono differenze enormi tra quelle ottimizzate per energia(capacità), potenza(A) e durata..invece come capacità non ho trovato ste grandi differenze, se non una conseguenza della resistenza interna molto bassa, cioè ad alte correnti di scarica è più efficente(di solito più scarico velocemente una batteria prima finisce), quindi uso meglio la capacità presente. Però appunto sono litio ""drogate"" di grafene.

Spero di esser stato chiaro anche senza scrivere "impedenza" Smile
HSD, 98000km(Yaris) e 38300km(Auris) non tornerei mai indietro.
[-] The following 6 users Like Reynolds's post:
  • arabykola, Eux, Maxwell61, Nicholas, skasazza, valium64
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Grazie della preziosa testimonianza mi sembra comunque un ottimo punto di partenza! per le auto elettriche e plugin si potrebbe quindi ipotizzare anche minori tempi di ricarica ma soprattutto una maggiore efficienza della ricarica stessa?
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

[-] The following 1 user Likes aleraga84's post:
  • nox1111-52
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Decisamente! Anche se cavi e inverter andrebbero ridimensionati
[-] The following 1 user Likes Reynolds's post:
  • aleraga84
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io ho preso due microcelle LTO, belle bestiole, peccato per il costo mostruoso per ora è il voltaggio basso basso.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Le LTO sono..?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Lithium titanite oxyde. 20.000 cicli a 10C di scarica.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Per quanto ne posso capire, mi fa piacere che vi siano continui e costanti progressi nel settore delle batterie.
Un rammarico: a che punto di sviluppo saremmo se anziche' buttare soldi nella ricerca per pompe di iniezione da 2000e passa bar, fap/dpf, catalizzatori Scr (che funzionano se non fa troppo freddo, ma non troppo caldo), biturbo, triturbo, se almeno una parte di questi fondi fosse stata indirizzata allo sviluppo degli accumulatori, e piu in generale a tecnologie finalizzate alla produzione delle ZEV, veicoli a zero emissioni.
[-] The following 1 user Likes Eux's post:
  • MauroP
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Eh ma per tutti questi anni 2000 bar e tripla frizione facevano figo, l'elettrico no
[-] The following 2 users Like Reynolds's post:
  • Eux, valium64
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Per correttezza, dovremmo spostare questa discussione in un nuovo post, qui siamo OT. 

Non sono sicuro che Quant utilizzi zinco-aria come coppia elettrochimica, comunque si tratta anche in quel caso di generatore.

Tempo fa, cercando notizie sulla loro applicazione ho trovato un articolo che dimostrava delle incongruenze con i dati dichiarati:

Nanoflowcell

Ma voi utenti del forum, che ne pensate della ricarica in 5 minuti col fluido?

La utilizzereste senza problemi o ritenete che comunque la spina sia la soluzione più semplice e definitiva?

Mauro
MauroP, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jun 2010.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
@MauroP.. Ti ho accontentato.. :-)

Ho spostato la discussione qui:
Edit: altro spostamento: Ora é qui:
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=63245
Thanks given by: MauroP
Cita messaggio
Thanks given by: MauroP