This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Confronto PRIUS II con PRIUS III
Salve a tutti, sono alberto3prius (trovate tutto su di me nella sezione "presentazioni"):

Sono interessatissimo a dialogare con qulcuno che, come me, abbia avuto la II e la III (acquistata in dicembre, ha ora 1900 km, mentre la II è ora in vendita)... avrei vari temi su cui vorrei uno scambio di idee.

C'è qualcuno ? Yes

Saluto, Alberto
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
ciao alberto3prius volevo chiederti a livello decibel rumore un confronto tra le due
prelude, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forum dal Mar 2008.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao

Ovviamente quella è la parte direi "oggettiva" in cui la III è meglio della II: Il vrroooom che tutti noi sappiamo si scatena solo con richiesta di potenza (accelerazione o tenere la velocità nei salitoni autostradali) "maggiori" rispetto alla II. Inoltre il vrrooom quando arriva è più cupo, più basso di frequenza e quindi meno vistoso.

Diciamo che per esempio in città, con la (ottima !) II per non vrrommare dove stare ben attento (peraltro con benficio sul consumo...la III mi sta consumando di più  No ), mentre con la III se non fai il gradasso, senza pensarci resti sempre silenzioso.

Per la marcia a velocità costante autostradale tipo 130/140 di tachimetro, in piano,...forse il rotolamento si sente un pochino di più sulla III. Saranno le gomme (Bridgestone 250 ecopia invece della Michelin Primacy e poi Bridgestone Turanza) ? Oppure il fatto che (**§§++!!!) hanno molto ridotto gli spessori del fonoassorbente, della vasca di plastica sottopianale baule e persino del tendalino, che oltretutto (d'accordo..per quel poco che poteva influire) NON lambisce più i lati dx e sx del baule ma lascia fettone di scoperto.

PS, per vantaggio invece "soggettivo" faccio l'esempio dell'assetto: la III è mooolto più dura della II: per un cittadino come me sento infinitamente di più le buche (cerchioni uguali sulla II e III), quindi per me è un minus.
Per chi fa misto o autostrada con curve, l'auto è molto più "attaccata alla strada"...

Ciao, Alberto
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io ho avuto la V2 ( 2006) , la V3 (2009) e ora ho la V3 dal 2012.
La prima con cerchi da 15 , la seconda con cerchi da 15 e Solar Roof, la terza con cerchi da 17 e sempre Solar Roof.

Finiture:
La V2 nettamente superiore

Dotazioni:
V3 2009 superiore anche alla 2012 ( nav da 7", Parcheggio autom.)
Entrambe 2009 e 2012 maggiore irraggiamento cruscotto per via della maggiore inclinazione del parabrezza. Distribuzione aria peggiorata.

Prestazioni:
Nettamente superiore V3 2012 sia come tenuta di strada e rigidità scocca, sia come accelerazione (ricordarsi in autostrada dai 120 in su di premere acceleratore due volte rapidissimamente per la massima scalata senza eccessivo frullinaggio !!)
Consumo leggermente diminuito in ogni condizione. Forse ricarica batteria in frenata più veloce.

Tutte ottima affidabilità.

V3 2009 e 2012 ottimi fari ( ancora più in larghezza in 2012.
Tutte fendinebbia praticamente inesistenti ( con i fari a led mai sentita la necessità)
albarca, proud to be a member of Hybrid Synergy Forums since Aug 2007.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(01-02-2016, 05:25 )albarca Ha scritto: (ricordarsi in autostrada dai 120 in su di premere acceleratore due volte rapidissimamente per la massima scalata senza eccessivo frullinaggio !!)

Cos'è sta roba ?
Solo dalla 2012 ?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
L'ho sempre detto in svariati post.
Se a velocità costante autostradale dovete accelerare molto, premendo l'acceleratore due volte in rapidissima successione si avverte una specie di kick-down e l'auto accelera di più e con meno effetto frullino. Non come una ferrari, ovviamente, ma sia in normal che in power si sente l'effetto. Questo già con la V3 del 2009.
Non ho mezzi tecnici di valutazione, ma solo riscontri personali ( 120.000 Km con V2 - 107.000 con V3 2009 e attuali 59.000 con V3 2012 )

Ne ho fatto menzione sia a TMI che all'ottimo capofficina del mio Conce più di una volta. Nessuna risposta da TMI e sorriso di mezza ammissione dal capofficina.

P.S. NON valido per la V2
[-] The following 1 user Likes albarca's post:
  • RoB1ng
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(01-02-2016, 05:25 )albarca Ha scritto: Io ho avuto la V2 ( 2006) , la V3 (2009) e ora ho la V3 dal 2012.
La prima con cerchi da 15 , la seconda con cerchi da 15 e Solar Roof, la terza con cerchi da 17 e sempre Solar Roof.

Finiture:
La V2 nettamente superiore

Dotazioni:
V3 2009 superiore anche alla 2012 ( nav da 7", Parcheggio autom.)
Entrambe 2009 e 2012 maggiore irraggiamento cruscotto per via della maggiore inclinazione del parabrezza. Distribuzione aria peggiorata.

Prestazioni:
Nettamente superiore V3 2012 sia come tenuta di strada e rigidità scocca, sia come accelerazione (ricordarsi in autostrada dai 120 in su di premere acceleratore due volte rapidissimamente per la massima scalata senza eccessivo frullinaggio !!)
Consumo leggermente diminuito in ogni condizione. Forse ricarica batteria in frenata più veloce.

Tutte ottima affidabilità.

V3 2009 e 2012 ottimi fari ( ancora più in larghezza in 2012.
Tutte fendinebbia praticamente inesistenti ( con i fari a led mai sentita la necessità)

Ciao

...ho inviato una domanda sulla sezione meccanica, ma avendo ora trovato un V2 e V3 ista come me, ti chiedo direttamente:

...il freno soccorso/stazionamento della V3 frena molto meno di quello della V2 ! Rallenta solo la vettura. Nella V2 se premevo a fondo slittavano le ruote post.
Non so se hai mai fatto questa prova...è solo per capire se "è così" o se è da registrare. Concessionario Torino, senza provare ma solo premendo a macchina ferma ha detto "tutto ok " (??)

Ciao, grazie

Alberto
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(01-02-2016, 05:25 )albarca Ha scritto:  la seconda con cerchi da 15 e Solar Roof, la terza con cerchi da 17

Albarca, trovi grosse differenze fra i 15' e i 17' sulla V3?
In una prova incrociata con un amico io non ho trovato differenze,
mentre l'amico trovava differenze abissali...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-10-2016, 03:26 )Andrea Pri2010 Ha scritto: Albarca, trovi grosse differenze fra i 15' e i 17' sulla V3?
In una prova incrociata con un amico io non ho trovato differenze,
mentre l'amico trovava differenze abissali...

Differenze notevolissime.
A fronte di un comfort quasi identico , anche in termini di rumore, si apprezza una maggiore direzionalità e precisione nell'inserimento in curva, nonchè un posteriore più composto al limite.
Frenata molto migliore.
[-] The following 1 user Likes albarca's post:
  • Andrea Pri2010
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(02-02-2016, 10:34 )alberto3prius Ha scritto: Ciao

...ho inviato una domanda sulla sezione meccanica, ma avendo ora trovato un V2 e V3 ista come me, ti chiedo direttamente:

...il freno soccorso/stazionamento della V3 frena molto meno di quello della V2 ! Rallenta solo la vettura. Nella V2 se premevo a fondo slittavano le ruote post.
Non so se hai mai fatto questa prova...è solo per capire se "è così" o se è da registrare. Concessionario Torino, senza provare ma solo premendo a macchina ferma ha detto "tutto ok " (??)

Ciao, grazie

Alberto
Da tener presente che la V2 ha il freno di stazionamento realizzato tramite due piccoli tamburi, mentre sulla V3 il freno di stazionamento aziona semplicemente i dischi posteriori.
quanto consumo? Il giusto!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: