This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Civic Hybrid Vs Auris HSD 2013
Basterebbe una spia tipo blu se <40 gradi, azzurra se <70, verde (o spenta) se <100, rossa se >100.
Per l'utente medio avrebbe un generico significato di "occhio che hai il motore freddo", gli smanettoni saprebbero che fa la differenza tra s1 e s4.
Evidentemente per gli ingegneri Toyota è troppa complessità, in compenso ci hanno messo altre 200 spie di metà delle quali neanche so il significato...
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-01-2016, 10:30 )dfecia Ha scritto: No, c'è la spia se l'acqua si scalda troppo. C'è su tutte le auto, è una sicurezza.
Non ti allargare, su molte Fiat che ho guidato c'è, ma quando si accende sei già fermo con il motore stracotto .... Bleh

Bel paragone, quoto tutto quello che scrivi, ma tra le due auto c'è anche un salto di categoria.
La Civic è una berlinetta, che potrebbe essere venduta bene ancora anche in Italia, mentre ora si trova solo negli Usa: usandola da tanto mi rendo conto che è fatta per durare, basta tenerla bene!
Avevo provato poco la Yaris ibrida e visto ancora meno la Auris HSD, e sinceramente non mi avevano convinto.
La Prius forse si avvicina, ma come ergonomia e comodità d'uso la Civic è al livello di auto ben superiori (Accord, per dire!!!) Yuk
mito1960, member since Dec 2008.
Felicemente AMPERIZZATO, viaggia con il sole. (ultimi 10mila Km gratis)
(PS: in famiglia viaggiamo pure con la Civic Hybrid a metano spendendo in media 10 euro per fare 330/400 Km!!! fatti 250mila Km a sett. 2016) Notworth

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Per raffinatezza della meccanica e qualità delle finiture, non c'è storia, Honda è sempre stata una spanna sopra Toyota.
Però le differenze che contano si trovano sotto il cofano (efficienza e durabilità di HSD) e alla resa dei conti del tagliando (economia di gestione).
[-] The following 1 user Likes i-gino's post:
  • MMARCO
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
E anche che Honda sembra che non abbia più voglia di vendere auto in Italia, non solo le ibride, non è che si impegni molto anche con le altre.
[-] The following 1 user Likes alesf76's post:
  • mito1960
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-01-2016, 01:43 )alesf76 Ha scritto: E anche che Honda sembra che non abbia più voglia di vendere auto in Italia, non solo le ibride, non è che si impegni molto anche con le altre.
Ed è un gran peccato perché sono prodotti davvero eccezionali...la nuova Jazz mi ha colpito molto, dentro è gigantesca ed è una segmento B...
[-] The following 1 user Likes MMARCO's post:
  • Nicholas
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(02-01-2016, 10:31 )iw4blg Ha scritto: Ciao a tutti,

dopo 8 anni e oltre 160000km di Honda Civic Hybrid e 5000km in 2 mesi di Auris 2013 HSD mi permetto alcune note comparative fra le due vetture così lontane nel tempo e nella filosofia.

Bagagliaio
Sufficiente quello della Civic, le batterie dietro allo schienale portano via un po' di posto, ma ne rimane. Auris: un po' scarsino. Stretto e poco alto. Un 30% di bagagli che mi entravano nella Civic nell'Auris devo metterli dentro all'abitacolo, però almeno la "roba lunga" posso provare ad infilarla dal bagagliaio all'abitacolo...

Motore
molto diversi fra loro. Honda si sente che "è piccolo ma gli piace girare tondo" mentre quello Toyota è più ruvido e entrando in zona power diventa sia rumoroso che fonte di leggere ma percepibili vibrazioni allo sterzo e sul fondo vettura. Credo che Honda si avvantaggiasse molto del fatto che il motore elettrico era coassiale al motore termico e veniva usato come volano "dinamico" compensando gli squilibri di coppia e rendendolo molto fluido e bilanciato, aspetto che manca in Auris.

Ruota di scorta
Civic era di serie il ruotino, non è il top, ma almeno a casa ti porta. Su Auris pure quello è opzionale. Certo, serve molto di rado.. per esperienza mia però, il 50% delle volte che son rimasto con ruota a terra non sarebbe bastato il kit riparazione.. :-(

Telecamera posteriore
su Civic non c'era, su Auris si. Peccato si sporchi molto facilmente (ad ogni giro in inverno)

Confort
A bassa velocità quando Auris va di elettrico, su strada liscia, vince comoda. Se invece giriamo su strade "ruvide" (come tante nostre) ci si rompe un po' (tanto) la schiena e il rumore sale decisamente. Onestamente vedo difficile rifare con Auris certi viaggi fatti con Civic con tratte da 900/1200km al giorno senza "distruggermi" la schiena. Forse con cerchi e pneumatici "sensati" andrebbe meglio.. Climatizzazione decisamente migliore per Honda così come lo spazio disponbile.

Pneumatici
195/65R15 tenute a 2,6Bar per Civic.. adeguatissimi. Confort elevato, tenuta buona in ogni condizione (neve, pioggia, etc.), costi contenuti, percorrenze elevate (65000km almeno con le winter). 225/45R17 per Auris. Scelta folle secondo me. Costi elevati (150€ in più x 4 winter circa!), percorrenze ridotte, confort molto ridotto, consumi elevati. Io mi chiedo: PERCHE???

Climatizzazione
una delle migliori mai provata per Civic. Veloce a scaldare e raffreddare, precisa, confort elevatissimo. Per Auris per ora solo riscaldamento visto che l'ho presa a novembre. Più lenta a scaldare, una volta a regime il confor è limitato da oscillazioni delle temperatura abbastanza ampie e correnti d'aria freddina, nella zona alta dell'abitacolo.

Sterzo
assistenza elettrica per tutte e due. Preciso e ben contrastato quello Honda. Facile percepire l'aderenza anche su fondi sdrucciolevoli, silenzioso e senza gioco alcuno, zero vibrazioni in tutte le condizioni. Molto leggero quello Toyota, quasi troppo, ma può essere un fatto di gusti. Su fondi scivolosi più difficile capire cosa si ha sotto le ruote. Orrendo invece il rumore a fine corsa con "click-clock-cìiack" e il gioco in posizione centrale a vettura ferma. Inoltre appena si entra in zona power trasmette alle mani un po' le vibrazioni del motore.

Navigatore
non c'era sulla Civic e mi ero arrangiato con un vecchissimo TomTom910, piacevololissimo. Su Auris c'è. Apprezzabile il grande schermo, ma poi il bello finisce li. Lento a partire e a rispondere al touch. Sintesi vocale orrenda, con errori inascoltabili. Mappe con molti errori anche dopo aggiornamento di fine giugno2015. Strade che mancano ma esistono da almeno 20 anni, nessuna considerazione per le zone pedonali, strade "fantasma". Instruzioni vocali "irritanti" con ripetizioni inutili o "idiote" (come il girare quando c'è un tornante!) e mancati avvisi che obbligano a tenere sempre un occhio sullo schermo per non perdere qualcosa. Posizione sconveniente, troppo bassa. Si perde per troppo tempo il contatto visivo con la strada per vederlo e questo è pericoloso. Se tutti (a parte Auris) oggi lo montano in alto e non al posto della vecchia autoradio ci sarà un perchè..

Cruise control
Buono su Civic, con comandi sempre "sotto le dita". molto più "rabbioso" nella risposta in accelerazione quello Auris. Forse troppo. Assurda la posizione del comando, così lontana dalle dita. Era in quella posizione nelle Volvo di fine anni '90 (tanto per dire) quando era una novità e non c'era altro posto. Poi l'hanno spostato dove è comodo.. Toyota no..

Tachimetro
ottimo quello Honda. Digitale, chiarissimo e posto la davanti, dove non serve togliere gli occhi dalla strada per leggerlo. Buona la precisione, a 130 km/h indicati si fanno 125 reali. Auris sembra vecchio di 20 anni. Leggibilità mediocre, 25% di scala inutile (che serve da 180 a 240km/h???), non ha scala espansa per vedere bene le velocità basse (30-90km/h). Elevato l'errore: 130 indicati sono solo 117 km/h reali!

Computer di bordo
buono quello Civic, molto ricco quello Auris, fin troppi dettagli che finiscono per essere più "cinema" che reali info utili. Rischio di distrazione percepibile. Con la Civic i consumi alla pompa erano sempre meglio del CdB. Opposto per Auris, che consuma sempre di più di quello che indica! (7%?? mica poco!) Se sommiamo pure il consistente errore del tachimetro appare evidente come se non ci si arma di GPS e misure alla pompa, Auris dia l'impressione di consumare poco, facendoti andare più piano di quel che pensi e dicendoti che consumi meno di quello che poi pagherai al distributore! Ranting2

Cruscotto ed interni
Honda era un capolavoro di ergonomia, con comandi sempre chiari, logici e a portata di mano. Auris l'esatto opposto. Sembra una vettura di 20 anni fa in cui poco per volta hanno aggiunto cose, "dove c'era posto". Assurda la posizione dei comandi del cruise, quello "dietro al colante", quelli replicati inutilmente, troppo bassa quella del navigarore, manca termometro acqua e contagiri, pochissimi vani porta oggetti e di ridotte dimensioni.. l'orologio digitale poi messo li.. lo aveva mio babbo sul FIAT128...

Radio e audio
buono su Honda, paga un po' in scarsa ricezione l'antenna cortissima. Ottimo l'audio Auris, veramente apprezzabile. Radio con buone capacità, complice finalmente una antenna "dignitosa"! Peccato manchino le OL.. ok, Italia non si usano ma in vari paese auropei ancora si. Ok, togliamole nella più moderna Auris, ma almeno il DAB che sono solo 15 anni che c'è ci doveva allora essere vista anche l'ottima qualità audio.

Visibilità
Buona nella Honda, molto peggio nell'Auris. Molti angoli ciechi e superfici vetrate decisamente ridotte.

Controllo stabilità/trazione
controllo trazione molto "conservativo" quello Honda, forse troppo. Decisamente meglio quello Toyota che interviene in maniera meno drastica e più "trasparente". Peccato che in Auris non si possa disinserire e questo nella neve/fango può essere un problema serio. Un pulsantino "off" costava troppo???

Fari
Buoni in tutte e due. Fendinebbia più efficaci sulla Civic. Nella mia Auris erano pure puntati malissimo e ho dovuto intervenire per regolarli, nonostante i 1000 controlli controfirmati di verifica del concessionario...

Cambio
Tutti e due CVT. Quello Honda però ha una unica comoda leva per tutte le posizioni P/N/R/D/S/N. Auris ha invece il comando P separato da D/N/R/B, a mio avviso soluzione meno comoda e razionale. Inoltre la posizione "B" di Auris ha una efficacia molto, molto ridotta rispetto alla "L" di Civic e nelle lunghe discese di montagna obbliga ad usare molto di più i freni rispetto alla Honda.

Freni
Molto simili nel feeling e nell'efficacia. Poco da commentare qua.

Spazio a bordo
Tanto nella Civic. Comoda per 5 persone, davanti si possono allungare bene le gambe e allo stesso tempo dietro si sta larghi. Vani ovunque per ogni cosa, capienti. Auris molto ristretta, dietro si sta comodi in due solo e purchè non si abbiano gambe molto lunghe.

Sedili
Poltronissime quelle della Civic. Ampie, spaziose, comode anche per viaggi molto lunghi. Riscaldamento di serie, molto rapido. Quelli Auris sono decisamente più stretti e se si è "molto vestiti" diventano scomodi/stretti. Inoltre non sono riscaldati se non nella versione Top.

Consumi
per motivi diversi, ma nel mio profilo d'utilizzo sono simili alla pompa. Pensando che l'Auris ha 7 anni di sviluppo tecnologico in più rispetto a Civic, è più bassa, stretta, scomoda.. non è un gran risultato.

Penso di aver detto circa tutto. Spero correttamente.
Sono deluso? Si, molto da Toyota. Da altri marchi magari avrei accettato alcune cose.. non da chi si vanta di essere n°1. Spero di potermi ricredere magari fra 300.000km fatti senza un guasto.. almeno in quello che si veda la "total quality"... speruma ben...

Pierluigi

... farei due considerazioni al volo... poi leggo le risposte degli altri.... e premesso che Honda.... è Honda....!!!!! (Tanto che Valentino x dimostrare che aveva "qualche merito" nelle vittorie è dovuto passare alla yamaha) per cui sottolineo che:

Auris consuma uguale alla tua civic ma è euro 5.

E per molte imprecisioni delle finiture la PERDONO perché si è fatta comprare con meno di 20.000 euro. .. la civic. .. quanto l'avevi pagata?

Perdono meno i flussi freddi del clima di cui parlavi una volta raggiunta la temperatura impostata...

Appunti. L'audio era meglio quello pur basico della octavia che avevo prima.

Molte Incoerenze accessori/equipaggiamenti (uno su tutti le Ruote obbligate) sono colpa di tmi e non di Toyota. ..

Ciao

L'Ibrido ti mette li una possibilità - che volendo ha anche aspetti ludici- di cercare di consumare meno: se vuoi la cogli, se non vuoi.. premi il tasto power e.. puoi andare anche molto forte
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Forse in certi viaggi in discesa e d'inverno il termometro spaventerebbe: io nei miei 25 km spesso non raggiungo i 60 gradi

L'Ibrido ti mette li una possibilità - che volendo ha anche aspetti ludici- di cercare di consumare meno: se vuoi la cogli, se non vuoi.. premi il tasto power e.. puoi andare anche molto forte
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
qualcuno consiglia in inverno, una mascherina davanti al radiatore, anche per anticipare il riscaldamento.

Come consumi conosco molti che avevano la Civic Hybrid, e la paragonavano alla Prius; e mi diceva che non c'è storia, pur meno sofisticata consumava molto meno in autostrada, lo stesso in statale e poco di più in città!
mito1960, member since Dec 2008.
Felicemente AMPERIZZATO, viaggia con il sole. (ultimi 10mila Km gratis)
(PS: in famiglia viaggiamo pure con la Civic Hybrid a metano spendendo in media 10 euro per fare 330/400 Km!!! fatti 250mila Km a sett. 2016) Notworth

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(05-01-2016, 08:44 )mito1960 Ha scritto: Come consumi conosco molti che avevano la Civic Hybrid, e la paragonavano alla Prius; e mi diceva che non c'è storia, pur meno sofisticata consumava molto meno in autostrada, lo stesso in statale e poco di più in città!

Come scritto nell'altro thread, la vecchia Civic ibrida (ma anche quella non ibrida) così come la Insight V1 usavano un motore a combustione magra che consumava meno ma inquinava di più, talmente tanto da essere diventato "illegale" con la Euro 5.
[-] The following 2 users Like alesf76's post:
  • dfecia, Eux
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-01-2016, 06:42 )CLAUDIK Ha scritto: E per molte imprecisioni delle finiture la PERDONO perché si è fatta comprare con meno di 20.000 euro. .. la civic. .. quanto l'avevi pagata?

Molte Incoerenze accessori/equipaggiamenti (uno su tutti le Ruote obbligate) sono colpa di tmi e non di Toyota. ..

... costi:
  • nel 2007, Civic Hybrid di 15 mesi, 22000km, 13500€ e ottima valutazione dell'usato precedente
  • nel 2015, Auris HSD   di 24 mesi, 39000km, 14500€ e valutazione "scarsa" della precedente vettura
Va ben che son passati 8 anni e forse la Civic fu una vera occasione a quel prezzo.. ma... 9 mesi in più, 17000km in più, 1000€ in più.. e ci ho messo un po' a trovarla a quella cifra, andando a 300km da casa che qua attorno giravano prezzi da gioielleria.. Sad Dev

TMI per me, cliente, è sempre Toyota.. non sarà il "giapponesino" la che decide che ruote mettere.. ma è pur sempre gente che rappresenta e gestisce il marchio su un determinato mercato in come e per conto del "giapponesino"... che dovrebbe verificare se i clienti apprezzano o meno ed adeguare le scelte di mercato...
Ma Toyota o meno (quindi nulla di "personale" con Toyota), spesso mi chiedo se questo viene fatto..

A presto per altri commenti..
Buona serata, Pierluigi
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: