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Prius V4 Specifiche Europee
Io sono possessore di Prius V4, proprio non sento la mancanza di qualche "pony". La macchina va divinamente e consuma meno della mia precedente Auris MY10.

Soddisfazione massima!
Contribuisco a rendere l'aria un po' piu' respirabile, grazie a Toyota
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  • teo46
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Secondo me, oltre agli obiettivi sbandierati di riduzione dei volumi/pesi e aumento di efficienza, ce ne sono altri molto corposi che riguardano costi e adattabilità alla produzione di massa. Cioè il calderone generalmente chiamato TNGA, che non riguarda solo i Pianali ma anche i Powertrain.
L'aumento dei giri di MG 2, trasportandone la potenza a regimi superiori, è un modo per usare motori più piccoli e leggeri ma, soprattutto, meno costosi, potendo diminuire le quantità necessarie di materiali di pregio, dai magneti agli avvolgimenti. E' un processo in corso già dalla Gen3.
Ugualmente l'ostinazione ad usare batterie NiMh e, soprattutto, la ricetta ibrida bloccata su 500Wh di capacità elettrica utile, vanno nella stessa direzione.
Penso che Toyota si sia attrezzata per produrre parecchie centinaia di migliaia di Gen4 (Prius, CHR, Auris/Corolla, ...) ogni anno e per poterne ricavare utili consistenti.
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  • MarcoTech, MMARCO, nox1111-52, Prius64, teo46
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Il fatto è che , alla terza Prius, uno si abitua a essere sempre PRIUS !
Bella non è mai stata , ma ha sempre avuto un non so che , come quando si dice di una donna che non è bella ma ha sex-appeal !
La quarta generazione, invece, mi ha deluso e , nonostante che vada a vederla e guidarla ( grazie all'amicizia con il locale concessionario) a lungo, proprio non mi va giù e mi fà rabbia.
Poi vedo un bellissimo esempio di lusso e eleganza come la nuova Lexus LS500h, con una tecnica innovativa (cambio multistage),e allora dico che forse un pizzico di maggiore attenzione avrebbero potuto darlo anche alla Prius 4 che - come vendite - delude proprio nei mercati di elezione.
albarca, proud to be a member of Hybrid Synergy Forums since Aug 2007.
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Domanda: il costo industriale del Powertrain Delle Ioniq/Niro, rispetto a quello di HSD4 è maggiore o minore?
Elementi per il confronto:

- ICE
Il 1.6GDI Hyundai e il 1.8HSD Toyota condividono, con l'eccezione della iniezione diretta, tutte le soluzioni tecniche. Il rendimento massimo dei due motori coincide ma è probabile che, ai bassi carichi, il 1.6GDI abbia, grazie all'iniezione diretta, un rendimento migliore.

- Motogeneratori
1 e 1/2 la Hyundai. Circa (40+10)hp.
2 Toyota. Circa (60+30)hp.
E', insieme al cambio, l'altro punto chiave del marketing Hyundai: un solo motore elettrico semplificherebbe il sistema ibrido e abbatterebbe i costi. Sicuramente la soluzione Toyota costa di più, ma non certo il doppio: motori eroganti lo 80% di potenza in più, ed operanti a regimi più consoni, quindi relativamente più compatti.

- Batteria HV.
Quella della Hyundai è due volte quella della HSD: circa 1.5kWh Li-Ion contro gli 1.3kWh NiMh (o 0.75kWh Li-Ion) della HSD4. Come capacità utile, siamo a 1Kwh contro 0.5. Stranamente il marketing Hyundai non ha fatto parola di questo aspetto, che pure aveva i titoli per essere presentato come un punto di forza.

- Drivetrain
Il confronto è impietoso: il semplice sistema epicicloidale del PSD contro un cambio doppia frizione a 6 rapporti + una terza frizione.
Il cambio DCT è il punto chiave del posizionamento marketing della Ioniq.
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  • albarca, Calpietzo, nox1111-52, paperinik, Prius64, simop
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Sabato scorso ho ordinato la nuova Prius Plug In, tra un mese arriva e vi farò una vera e propria prova su strada stile 4R :-)
Paolo Giusti, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Nov 2009.
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  • bugio, pietromr2, sid-b, teo46
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complimenti per la Plug-in !
che colre hai scelto ?...molto bello lo trovo in grigio scuro.
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beh, la Hyundai sfrutta meglio la batteria ! ma è un bene o sarà una batteria piu stressata? visto che i consumi della Prius comunque sono migliore !
la Hyundai ha optato per la iniezione diretta, si che aumenta la potenza...ma da vedere come si comportera per i polveri sottili ! avrà bisogno di un filtro?

c'è qualcuno che lamenta nella gestione HSD la scarica della batteria a favore del termico, quando il motore è ancora freddo...secondo me, la scelta è ben precisa, perche è giusto il momento dove un termico soffre di piu ! secondo me è una delle ragioni della lunga vita del sistema HSD.

per ora il sistema Hyundai/Kia pare valido ed auguro a tutti che lo hanno scelto che resta tale. per me i ragioni di aver scelto di nuovo la Prius sono multiple: 1.) mi piace questo design davero particolare a confronto di una Ioniq abbastanza anonima. 2.) perché è una Toyota e mi fido tantissimo dei loro prodotti 3.) il cambio col joystick che è una vera manna 4.) il cambio/non cambio a confronto di un DSG che non mi da grande sensazioni di fiducia, visto i tanti casi con problemi, anche se non rigardano la Ioniq. 5.) gli interni col digitale che trovo molto meglio legibili.
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  • Nicholas
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(11-04-2017, 10:50 )Laevus Ha scritto: - Motogeneratori
1 e 1/2 la Hyundai. Circa (40+10)hp.
2 Toyota. Circa (60+30)hp.
E', insieme al cambio, l'altro punto chiave del marketing Hyundai: un solo motore elettrico semplificherebbe il sistema ibrido e abbatterebbe i costi. Sicuramente la soluzione Toyota costa di più, ma non certo il doppio: motori eroganti lo 80% di potenza in più, ed operanti a regimi più consoni, quindi relativamente più compatti.

Quindi la Hyundai monta un motore di trazione e un "alternatore" per la ricarica? non capisco il 1/2 motore.

Toyota monta 2 motori?

Sapete per caso in quale modalità?(P1,Prius V2..)

Grazie Yes
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Toyota monta 2 motori e li deve montare per la natura del "cambio"

La ioniq in teoria monta un motore solo in serie a termico, con una frizione che lo stacca dal termico, quindi i giri del motore elettrico e del termico sono solidali fra di loro se é connessa la frizione che li stacca
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  • azocchi86
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