This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD Illuminazione LED bagagliaio
Stufo della fioca luce che mamma TOY ci ha messo nel bagagliaio ho deciso di installare qualche led per aumentare
l' illuminazione.
Ho utilizzato:
-Led in striscia che si trovano nei negozi di hobbistica oppure on line.
-Il portalampade del bagagliaio di una vecchia Yaris trovata dallo sfasciacarrozze: ho eliminato il portalampada vero e proprio ed ho tenuto solo la parte
che fa da connettore, così facendo ho evitato di usare i ruba corrente, tagliare il connettore originale o inventare dei puntalini che 
andassero nel connettore femmina che alimenta il portalampade originale.
Capisco che quello che ho fatto io vale in un caso su 1.000.000, in alternativa bisogna inventarsi qualcosa che si colleghi al connettore originale.
-Calza portacavi e fascette.
-Gomma mousse da mettere qua e la per evitare maldestri schiacciamenti del cavo; essendo un lavoro che va in un'auto che in estate raggiunge i 50°C
e piu ho preferito andarci con i piedi di piombo, rivestire il cavo con la calza evitando di usare colla/nastro isolante che si scioglierebbero con il calore.
Per fissare i cavi ho forato i fianchetti del bagagliaio ed ho fatto passare delle fascette, in alternativa avrei dovuto mettere dei porta fascette adesivi.

Di seguito alcune foto con il "prima e dopo"(foto fatta la sera stessa al buio)

View post on imgur.com
<script async src="//s.imgur.com/min/embed.js" charset="utf-8"></script>
Carlo74, guido ibrido dal settembre 2013 ed
improvvisamente tutte le altre macchine mi sembrano vecchie e rumorose.
[-] The following 7 users Like carlo74's post:
  • aleraga84, ermannob, iw4blg, NickM, Orion1279, pasticciamusica, tamerlano
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao, anche io ho notato che la luce bagagliaio Auris 2013 è misera.. fa chiarore solo nell'oscurità totale, tipo candela.. Sad   ho provato allora una LED 5W (ben3,3€ spedita!) e tutto è migliorato drasticamente!! Prop
La nuova lampada è una:  SILURO 39MM 6-LED-SMD-5050 N11/C5W
Ebay: http://www.ebay.it/itm/280833115678?_trk...EBIDX%3AIT

Se mi vien voglia nel fine settimana posto "il prima e dopo" a pari esposizione.
Certo, la striscia di led abbaglia meno ed è ancora più uniforme... Smile  ma anche così con 30" di lavoro è unbel passo avanti!

Buoni test a tutti.
Pierluigi
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Bel lavoro Carlo! Yes 

Io dopo una settimana ho montato questa http://www.xenovision.it/led-xenon/c5w-led-canbus-36mm-p-6.html 
Nonostante la fonte luminosa sia solo da un lato di sera la luce è forte e ci si vede senza problemi.

Poi la colorazione 6000°K è la stessa che ho per tutti gli altri LED e fa la sua figura Wink_smilie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao, come promesso ecco 2 immagini comparative dell'illuminazione bagagliaio dopo e prima il cambio lampadina.

F2,8  400ISO 1/2" fissa l'esposizione per tutte e due le foto.

La differenza è TANTA! Prop

Prima... Sad

DOPO

Buona serata a tutti!

Pierluigi

[/url]
[url=//it.pinterest.com/pin/create/extension/]

[/url]

[/url]
[-] The following 2 users Like iw4blg's post:
  • pietromr2, strike_lf
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
ciao
nella yaris 2016 la lampadina è stata sostituita con una w5w chiamata anche t10
non è necessario prenderla con cambus ( la yaris non ha la spia errore lampadine)
dal 2013 felice possessore di yaris hybrid
da febbraio 2016 sostituita con la yaris hybrid  2016 ...le prime impressioni sono positive!!! speriamo di non pentirmi!!!
stampe 3d
http://www.3dhubs.com/milan/hubs/christian
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io ho sostituito la lampadina originale con lampadina 36mm led c5w 10W 400lux 5000*K della xenonvision. Adesso tutta un'altra storia. Super soddisfatto

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-03-2016, 04:09 )Gallonero Ha scritto: Io ho sostituito la lampadina originale con lampadina 36mm led c5w 10W 400lux 5000*K della xenonvision.  Adesso tutta un'altra storia. Super soddisfatto

Ho appena smontato la deplorevole lampadina del bagagliaio della mia Toyota Auris Touring Hybrid del NOV 2015.
Ho montato provvisoriamente una lampada led (non molto potente) ma è già migliorato.
Motivazione della scarsità di luce prodotta.

1. Dietro la lampadina di serie da 5w a filamento, manca il riflettore, o perlomeno una plastica bianca che rifletta la luce della lampadina di serie, in questo modo viene eliminato circa il 60% di luce che verrebbe prodotta dalla lampada.
2. La posizione ABBAGLIANTE che fa chiudere la pupilla e quindi si vede più scuso della realtà.

Attualmente ho messo provvisorio un piccolo riparo/riflettore in carta alluminio/stagnola che oscura la parte abbagliante, oltre a riflettere parte della luce solo nel bagagliaio.
In questo modo si riesce FINALMENTE A VEDERE dentro il bagagliaio senza venire abbagliati.

SOLUZIONE MIA PROSSIMA:

1- Comprare una lampadina led da 5W (non di più altrimenti si rischia di fondere le plastiche se dovesse rimanere accesa, (5w anche de a Led son sempre 5w).
Volendo si potrebbe togliere la plastica posteriore per permettere ai led di rimanere più freddi o per montare un 10W led, ma non so se poi arriva dello sporco sul vetro nel lungo periodo.
La lampadina led bisognerebbe fare in modo che non ruoti con le vibrazioni una volta orientata dentro il portalampada.
Eventualmente incollando del nastro in alluminio dentro alla guscio di plastica nera forse si riuscirebbe a mantenere l'originale a filamento.

2- Costruire un piccola schermatura per non rimanere abbagliato dalla luce, con conseguente chiusura della pupilla e scarsa visione nel resto del bagagliaio.

E' un peccato perché la Auris Touring ha un bel bagagliaio, ma con questa luce è difficilmente sfruttabile la sera.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Vorrei montare anche io una bella lampadina a Led, sarei intenzionato ad orientarmi verso quelle della xenovision, ma visto che le spese di gestione sono superiori a quelle del led, mi chiedo cosa ordinare ancora ? Luce cassetto , luci plafoniere ?
Aurys Hybrid Ts Active MY16 TSS + Deep Titanium
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: