This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Golf GTE Diario di bordo
Benvenuto. Non temere il forum, sono tutte brave persone anche se sembrano un po' partigiane. D'altronde, anche tu hai dichiarato che volevi un'auto potente e il cambio, quindi hai fatto la tua scelta, no? Vedi, io venivo da una Meriva automatica a gpl e quindi l'Auris faceva per me.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(29-11-2015, 09:53 )GTE-luif Ha scritto: Hybrid: parti in elettrico e intorno ai 30, a volte ai 50 si accende (non ho ancora capito bene con che logica a volte), si spegne in rilascio (non ricarica) e "veleggia"...

Su questo punto vorrei farti una domanda banale... Smile
Il fatto che in rilascio l'auto "veleggia", con il meccanismo che qualcuno ha definito "ruota libera", che impressioni dà? Almeno le prime volte che guidi la macchina e non ci sei ancora abituato...
Ti chiedo questo perchè anche Toyota avrebbe potuto fare questa scelta a costo zero, ma ha scelto di implementare una debole frenata rigenerativa in fase di rilascio proprio per simulare il comportamento delle auto tradizionali (manuali o automatiche), che in questa circostanza hanno il freno motore.
So che alla fine è tutta una questione di abitudine, una discesa che io percorro a velocità costante in rilascio tu devi percorrerla con il piede che pela il freno... invece con una pendenza inferiore tu sei in rilascio e io devo pelare l'acceleratore per "beccare" la posizione in cui annullo l'effetto frenante... ma mi chiedo come sia il primo approccio alla guida. Dopo anni di auto che appena rilasci frenano (alcune più, altre meno), non me lo immagino come la cosa più intuitiva... o sbaglio?

Grazie comunque per condividere le tue impressioni e le tue esperienze! Smile
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by: GTE-luif
Cita messaggio
Cavolo questo è un mondo completamente nuovo. Ogni giorno ne scopro una!!! Nn sapevo ci fosse pure la golf. Felice di farne parte e benvenuto da un neo/futuro (giovedì) ibridista

Cita messaggio
Un benvenuto anche da parte mia.
Anche io sono interessato sul funzionamento della GTE.
Ad esempio, il DSG è gestito automaticamente? in funzionamento EV cambia da solo le marce e nel caso si può utilizzare in manuale sempre in EV? o il sistema limita giri e coppia richiesta e gestisce tutto in automatico?
....per ora basta così, grazie! Wink_smilie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(30-11-2015, 08:20 )pt74 Ha scritto: Benvenuto. Non temere il forum, sono tutte brave persone anche se sembrano un po' partigiane. D'altronde, anche tu hai dichiarato che volevi un'auto potente e il cambio, quindi hai fatto la tua scelta, no? Vedi, io venivo da una Meriva automatica a gpl e quindi l'Auris faceva per me.

Un sincero ringraziamento a tutti quelli che hanno postato sul mio diario, non nego una certa preoccupazione quando mi sono iscritto, ma mi devo ricredere.
La maturità e il rispetto delle vostre domande mi hanno sorpreso molto positivamente. Siete veramente tutti OK! Thums up

Cercherò di dare sempre risposte obiettive e di accettare le critiche motivate.

La GTE non è sicuramente la miglior auto ibrida, questo è sicuro. Sulla carta era il miglior compromesso alle mie esigenze.
Ora dita incrociate che la carta si tramuti in realtà. Ohmy

Grazie di nuovo per l'accoglienza.

In amicizia
luif
(lugano)
ex Golf5 GTI dsg Animatee
[-] The following 2 users Like GTE-luif's post:
  • LupoEtrusco, Maxwell61
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Scusate se sono stato prolisso, spero di aver risposto in modo comprensibile.

In amicizia, saluti sempre ibridi.
[/quote]

Benvenuto  e ben venga la tua chiara prolissita'.
E' chiaro che vw interpreta l'ibrido in chiave prevalentemente prestazionale in questo caso, sicuramente la tecnologia plug in con batteria decente, con autonomia su 50 km , mi piace e ritengo sarà  l'anello di congiunzione verso il full electric, con tecnologia evoluta rispetto alla attuale in futuro non so quanto lontano. 
Nessun prodotto di nuova concezione nasce maturo per cui il beta tester sulle parti piu delicate lo dovrai fare .
Complimenti per la scelta, e tienici aggiornati.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(30-11-2015, 10:01 )sheva_70 Ha scritto: Un benvenuto anche da parte mia.
Anche io sono interessato sul funzionamento della GTE.
Ad esempio, il DSG è gestito automaticamente? in funzionamento EV cambia da solo le marce e nel caso si può utilizzare in manuale sempre in EV? o il sistema limita giri e coppia richiesta e gestisce tutto in automatico?
....per ora basta così, grazie! Wink_smilie

Ciao,
in ogni modalità puoi gestire il cambio manualmente.

Se passi in modalità manuale come primo effetto ottieni il freno motore (veleggiamento mi sembra sparire del tutto).
Non so se gestisce la coppia (credo lo faccia attraverso l'esp) o se limita i giri, farò dei test quando il termico avrà qualche km in più. Ti farò sapere se scoprò q.cosa di interessante.
Personalmente lo uso pochissimo in manuale, già con l'auto precedente eravamo sul 10%.
Ho notato rispetto all'auto prec. che rifiuta la cambiata manuale "salendo" se il motore non ha secondo lei i giri giusti per il passaggio di marcia. Sneaky2

Mi sto abituando che se sento la necessità di "scalare" per entrare in un tornante, preferisco dare un colpetto alla leva portandola in B (cosi recupero energia), mi scala marcia (nel mentre con l'accelleratore gestisco la "frenata") ed esco dal tornante con maggior brio con sempre la funzione automatica del cambio (e non devo giocare con i paddle).

Buona giornata Smile
luif
(lugano)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ma credo,  almeno anche il cambio a convertitore che avevo prima faceva così,  che anche la gti non accettasse cambi,  manuali,  a salire che avrebbero fatto scendere gli rpm sotto una certa soglia,  no?  Intendo che più che il regime "attuale"  sia quello derivante dal cambio marcia a determinare se puoi salire o meno... Sull'avensis, in sequenziale,  non mi faceva scendere mai sotto i 1.500.

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Molto interessante come sistema di trazione , anche se , a tutti oggi , il gruppo tedesco mi sembra ancora molto lontano, da altre con una autonomia ben più abbondante...dispiace!
mellello, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2015.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(29-11-2015, 11:03 )aleraga84 Ha scritto: quella della passat gte mi era sfuggita....

praticamente in rilascio nella modalità hybrid l'auto si mette in una condizione di Glide automatico, sapresti dire se questa condizione avviene solo con ruote dritte, mentre se sono poco o tanto sterzate l'auto rallenta leggermente in modo da non percorrere la curva come in folle?

Ciao Aleraga!

devo verificare se in curva a velocità significative Dev , il "Glide" venga modificato.

A velocità relax non mi sembra, l'auto ha pochissimo rollio ed è ben piantata in terra e non hai fenomeni di sottosterzo fastidiosi.
Dovrei provare a forzarla per vedere se questo "Glide" è adattivo alla velocità.

Ti aggiorno dopo test nei prox giorni.

In amicizia. Thums up
luif
(lugano)
[-] The following 2 users Like GTE-luif's post:
  • aleraga84, Maxwell61
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: