This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Catene neve auris 13
(19-11-2015, 01:41 )AleC Ha scritto: Che vuol dire sino a gennaio?

A fine gennaio 2015 mi hanno consegnato la Auris lounge con pneumatici Dunlop estivi; siccome nella mia zona TUTTE le strade richiedono obbligatoriamente pneumatici da neve o catene nel periodo invernale, per pararsi il c..o mi hanno regalato le catene da neve, salvo il piccolo particolare che sul libretto d'uso dell'Auris le mie ruote con pneumatici 225/45 x 17 non sono catenabili.
Hybrid da febbraio 2004; Hyundai Getz diesel puzzona e I10 GPL
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(19-11-2015, 02:09 )allocco Ha scritto: A fine gennaio 2015 mi hanno consegnato la Auris lounge con pneumatici Dunlop estivi; siccome nella mia zona TUTTE le strade richiedono obbligatoriamente pneumatici da neve o catene nel periodo invernale, per pararsi il c..o mi hanno regalato le catene da neve, salvo il piccolo particolare che sul libretto d'uso dell'Auris le mie ruote con pneumatici 225/45 x 17 non sono catenabili.

disperato
Auris TS Lounge MY15 con TSS   Spritmonitor.de
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao,
La mia auris my2014 ha i cerchi da 16 quindi le 205/55 no?
Posso prendere le catene? (giusto x averle dietro in caso qualcuno mi fermasse in autostrada)
Ho visto delle 9mm, vanno bene?
Devo prestare qualche attenzione particolare, devo prendere i ragni, le calze o altro?
Tnks

Auris my2014 Active+ 27.02.2015 Km 14
Il mio S P R I T M O N I T O R: Auris HSD, Fiesta TDCI
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(17-11-2015, 02:04 )nox1111-52 Ha scritto: Il cerchio da 17 non è catenabile, invece di prendere le catene da 7 mm che comunque ti farebbe girare tecnicamente non a norma, potresti prendere le calze da neve che costano uguale non sono a norma di legge in Italia ma per il momento non è prevista alcuna sanzione.

Il cerchio da 17 è catenabile, con catene a norma di legge se riportano la sigla omologativa richiesta. Affinchè le catene non tocchino parti della sospensione, su Auris c'è bisogno delle 7 mm. Le forze dell'ordine sono chiamate a controllare se sui dati della catena c'è specificata la dimensione delle ruote (e c'è) e se c'è la sigla omologativa richiesta per le catene,  Cuna NC 178-01 e alla norma Austriaca O-Norm V5117. Punto.

Quindi invece di consigliare un sistema a norma di legge, stai consigliando uno che non lo è, le calze.

Un divieto di montare catene qualsivoglia se l'auto ha i 17", doveva essere riportato sul libretto di circolazione e non lo è. 

Che Toyota abbia scritto non catenabili sul suo manuale uso e manutenzione, non ha nessun valore di legge. E poi non ricordo di aver firmato ricevuta di ritiro di una cosa che si chiama manuale uso e manutenzione, quindi non so cosa sia.

Una risposta della redazione di quattruote al quesito delle catene per 17" dichiarati "non catenabili" dai libretti uso e manutenzione:

Citazione:Il divieto di montaggio delle catene è dato dalla Casa per motivi di spazio tra pneumatico e sospensioni e non ha alcun impatto per ciò che riguarda il Codice della strada. Nel caso lei montasse sulla sua vettura le catene Konig K-Summit sarebbe perfettamente in regola col Codice, ma in caso di danni alla vettura dovuti alla loro adozione la Casa declinerebbe ogni responsabilità. 

Queste cose le abbiamo giò scritte mille volte nei thread, si prega di non ripeterle ogni volta che si parla di catene....

Caso mai non fosse chiaro, le case scrivono "non catenabile" perchè se provi a mettere una catena qualsiasi, fai i danni alla sospensione e generi un potenziale incidente. Se non scrivessero niente , è quello che succederebbe. Del resto non potrebbero mettere la lista di marchi e modelli di dispositivi che invece non genererebbero problemi, quello è un problema commerciale.
[-] The following 3 users Like Maxwell61's post:
  • pistarino, Simone, tagliafilo
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Esempi e costi possibili per catenare e calzare Auris :

https://www.speedup.it/catene-neve/toyot...25%2F45-17
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(28-11-2015, 07:21 )Maxwell61 Ha scritto: Il cerchio da 17 è catenabile, con catene a norma di legge se riportano la sigla omologativa richiesta. Affinchè le catene non tocchino parti della sospensione, su Auris c'è bisogno delle 7 mm. Le forze dell'ordine sono chiamate a controllare se sui dati della catena c'è specificata la dimensione delle ruote (e c'è) e se c'è la sigla omologativa richiesta per le catene,  Cuna NC 178-01 e alla norma Austriaca O-Norm V5117. Punto.

Quindi invece di consigliare un sistema a norma di legge, stai consigliando uno che non lo è, le calze.

Un divieto di montare catene qualsivoglia se l'auto ha i 17", doveva essere riportato sul libretto di circolazione e non lo è. 

Che Toyota abbia scritto non catenabili sul suo manuale uso e manutenzione, non ha nessun valore di legge. E poi non ricordo di aver firmato ricevuta di ritiro di una cosa che si chiama manuale uso e manutenzione, quindi non so cosa sia.

Una risposta della redazione di quattruote al quesito delle catene per 17" dichiarati "non catenabili" dai libretti uso e manutenzione:

Queste cose le abbiamo giò scritte mille volte nei thread, si prega di non ripeterle ogni volta che si parla di catene....

Caso mai non fosse chiaro, le case scrivono "non catenabile" perchè se provi a mettere una catena qualsiasi, fai i danni alla sospensione e generi un potenziale incidente. Se non scrivessero niente , è quello che succederebbe. Del resto non potrebbero mettere la lista di marchi e modelli di dispositivi che invece non genererebbero problemi, quello è un problema commerciale.

Grazie per la precisazione ma io non ho parlato di quello che è legale o meno.
Ho detto che quelle da 7 mm le puoi mettere, così come le calze che non sono (ancora) riconosciute in Italia ma non sono sanzionabili, c'è una deroga già dall'anno scorso ....

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
nox1111-52, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2009.
[-] The following 1 user Likes nox1111-52's post:
  • Dado
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(28-11-2015, 07:21 )Maxwell61 Ha scritto: Che Toyota abbia scritto non catenabili sul suo manuale uso e manutenzione, non ha nessun valore di legge. E poi non ricordo di aver firmato ricevuta di ritiro di una cosa che si chiama manuale uso e manutenzione, quindi non so cosa sia.
Il manuale d'uso fa parte del veicolo. Quando leggo che le Auris con ruote da 17 pollici non sono catenabili, mentre quelle da 16 e 15 pollici possono esserlo, un pensierino sul "valore di legge" ce l'avrei.
Hybrid da febbraio 2004; Hyundai Getz diesel puzzona e I10 GPL
[-] The following 1 user Likes allocco's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Effettivamente i discorsi sono stati affrontati in molti thread sparsi....
Ci sono documenti che riguardano la sentenza del Tar, che invalida la clausula di non equiparabilità delle calze alle catene, quindi, essendo la mia scelta personale, mi porto dietro i documenti ufficiali del ministero dell'Interno.
Quì c'è un bella spiegazione che riepiloga la vicenda.
http://www.sicurauto.it/news/calze-da-neve-legali-tutta-la-verita-a-gennaio-2014.html

Alcuni test di comparazione tar catene/gomme termiche/calze, inoltre evidenziano come oltre una cera pendenza e difficoltà, solo le catene riescono a spuntarla, ma le calze hanno risultati comparabili alle gomme termiche.

[/url]

Sul valore legale del libretto di uso e manutenzione non sò esprimermi....sò che le assicurazioni hanno risposto che alla fine dei conti....si basano su quello.
Fare orecchie da mercante dicendo di non averlo...potrebbe non servire, perchè la legge (e in questo caso l' indicazione della casa) non ammette ignoranza.

A livello di codice della strada invece unendo il discorso all'evoluzione tecnologica...ci possono essere innovazioni sicure e garantite, anche a distanza di 5-10 anni dalla produzione di questo libretto, che per ovvi motivi non può essere aggiornato...

In definitiva è un cane che si morde la coda...perchè se con le 17, anche con le gomme termiche non abbiamo la stessa garanzia di successo che con le catene (vedi tabella pendenze)...potremmo trovarci nella situazione di non poter (legalmente) affrontare una salita con ciò che Toyota ci ha messo a disposizione. Nè con gomme termiche , nè con le calze.

Ricordiamo inoltre che le catene da 7 mm, non hanno le stesse performance delle catene più spesse.

[url=http://imgur.com/4sQJ8AS][/url]
Auris Active+ 2013 ...quando vado in moto si girano per l'urlo dei 110 cavalli e il "Nastro Azzurro...", in macchina si girano per il silenzo dei 136 cavalli bianchi.... e meno male che si girano (e mi vedono) DevTank
[-] The following 1 user Likes Dado's post:
  • allocco
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sulla mia precedente macchina nel manuale era scritto che con i cerchi da 16 era fatto divieto di uso di catene a meno di non usare quelle da 9mm o inferiori. Ed era specificato chiaro e tondo.
Non mi risulta che il divieto di catene venga riportato sul libretto.
Io penso che dobbiamo basarci sul manuale. Così come sul manuale (e non sul libretto) ci sono tante altre indicazioni, tipo l'olio da usare o i diversi liquidi, che se non rispettate inficiano la garanzia. Stesso discorso per le catene. Il discorso delle 7mm lo desumiamo noi perché il costruttore dichiara che vanno bene per ruote non catenabili ma se dovessero fare danni sono sicuro che toyota ci volterebbe le spalle.

Personalmente preferisco non metterle che rischiare. Anche io sono per le autosocks, sono più tranquillo così.

Chi invece ha i cerchi da 16 può usare le catene normalmente (per rispondere a gannjunior).
Auris TS Lounge MY15 con TSS   Spritmonitor.de
[-] The following 1 user Likes AleC's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Esistono casi in cui la dicitura " NON CATENABILE" è riportata sul libretto di circolazione, è il caso della mia Zafira 2000 TDI.
Questa settimana mi consegnano la mia Auris TS Lounge con cerchi da 17" e per essa comprerò le calze EasyGrip della Michelin che sono omologate anche in Italia.
Non le prenderò online per il timore che mi arrivi un modello precedente all'omologazione italiana.
Su Amazon ed Ebay le foto delle confezioni hanno le bandiere Svizzera e Francese, mentre in negozio ho visto la confezione con bandiere Francese ed Italiana con le diciture "OMOLOGATE - Conformi al Codice della strada" ed "UNI 11313-2010".
L'unico problema (grrrrrrrr..... è un cane che si morde la coda) è che sulla confezione c'è anche scritto "UTILIZZABILE ESCLUSIVAMENTE SU VETTURE CATENABILI", ma le prenderò lo stesso :-)
. . . . . . . . . . . 
Un pò di sana ironia non guasta mai 
A frenum of ironia non nocet  Laughing1
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: