This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius V2 Consumo Olio
Toyota consiglia uno 0w20? capisco che il motore giri a bassi giri e riscaldi poco, ma dove vivete al polo nord?

Un olio troppo liquido non crea un corretto film su bronzine (che non son più di bronzo), e se non si crea il film, non si crea il "cuscinetto", e quindi le bruci, sia su camme che su albero motore

Se vivete in climi caldi mettete il 5w30, se é questo che toyota consiglia

Quando gli ingegneri progettano un motore mettono in conto delle tolleranze, che devono essere colmate

Poi se la macchina ha 400.000km e mangia olio, beh, un mio collega direbbe "oh ca##o vuoi di più??"

Domanda offtopic, per tutti quelli sopra i 300.000km, che rogne avete avuto? Batteria hv sostituita?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Rileggi i post passati. Lo 0W-20 ha additivi APPOSTA per mantenere il film attaccato alla meccanica, dato che il motore è spesso nella condizione spento-pausa-acceso. Questi motori hanno tolleranze inferiori e i full syntetic hanno viscosità quasi costante. Ci sono diversi casi di problemi con 5-30 e 10-40. Zero con 0-20.
HSD, 87000km(Yaris) e 23000km(Auris) non tornerei mai indietro.
[-] The following 5 users Like Reynolds's post:
  • dfecia, janka, Laevus, nox1111-52, salomogi
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Tanto per amore di precisione di seguito quello che Toyota dice che si può scegliere e poi che raccomanda per freddo intenso.

Personalmente, a Roma, vedo male sia lo 0w20 che il 15w40.

Allegati Anteprime

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
A prescindere delle prescrizioni della casa automobilistica, che comunque nel corso del tempo sono state riviste per tutti i modelli ibridi con delle circolari interne, ogn'uno si senta libero di usare l'olio che preferisce........ Wink_smilie Wink_smilie
Poi nel tempo ci diranno (se vorranno) gli effetti delle scelte fatte come nuovi beta-tester! Punk Punk

Scusate eh.....portate pazienza eh.....ma sono argomenti triti e ritriti che non portano nulla di nuovo allo stato attuale delle cose.....
Ciao Gigi
Biggrin2 Biggrin2 Biggrin2
Thums up Thums up Thums up Thums up
[-] The following 2 users Like salomogi's post:
  • nox1111-52, Reynolds
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Salve a tutti,

la mia V3 è arrivata a 220.000 Km e da quando ha 100.000 km faccio i cambi olio da me, sempre OW20 originale. Essendo anche a metano ho scelto di fare i tagliandi ogni 20.000 km invece che a 15.000 km. Stamani ho fatto l'ultimo e posso dire che ancora il consumo di olio è quello standard, 20.000 km fa ho messo il livello prossimo al massimo ed ora era a metà asta senza nessun rabbocco.
elibrix, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since May 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(23-12-2016, 09:37 )salomogi Ha scritto: A prescindere delle prescrizioni della casa automobilistica, che comunque nel corso del tempo sono state riviste per tutti i modelli ibridi con delle circolari interne, ogn'uno si senta libero di usare l'olio che preferisce........ Wink_smilie Wink_smilie
Poi nel tempo ci diranno (se vorranno) gli effetti delle scelte fatte come nuovi beta-tester! Punk Punk

Scusate eh.....portate pazienza eh.....ma sono argomenti triti e ritriti che non portano nulla di nuovo allo stato attuale delle cose.....
Mi spiace averti annoiato con argomenti triti... Sono stato tratto in inganno dalle risposte precedenti che mi han fatto credere che a qualcuno interessasse..

Ho letto quindi altri thread che in effetti trattano l'argomento più esaustivamente.

Saluti e pace.
[-] The following 1 user Likes enricoe39's post:
  • salomogi
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(23-12-2016, 08:26 )enricoe39 Ha scritto: Tanto per amore di precisione di seguito quello che Toyota dice che si può scegliere e poi che raccomanda per freddo intenso.

Personalmente, a Roma, vedo male sia lo 0w20 che il 15w40.

Sicuro che queste pagine di manuale si riferiscano al modello ibrido?
Il mio manuale dice diversamente.
Ho controllato anche quello della C-HR ed è diverso da quello che hai postato tu.
Sei dubbioso sull'acquisto? Leggi perchè guidare ibrido
Sei nuovo dell'ibrido? Leggi la Mini-guida per principianti
Sei curioso dell'ibrido? Guarda cosa c'è sotto il cofano
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(24-12-2016, 06:20 )Alessandro71 Ha scritto: Sicuro che queste pagine di manuale si riferiscano al modello ibrido?
Il mio manuale dice diversamente.
Ho controllato anche quello della C-HR ed è diverso da quello che hai postato tu.

Questa altra pagina mi sembra confermare...Curioso...Perché sul tuo che c'è scritto?

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Mi rimangio tutto, ma non per quello che ho letto in queste pagine.
Una maggiore protezione da maggior spessore di olio a caldo non NECESSARIAMENTE significa proteggere di più il motore.
Ci sono altri fattori come il passaggio dell'olio a caldo ed i flashpoint.
Per contro c'è che i produttori non consigliano di certo l'olio migliore in assoluto, ma quello che fa arrivare con certezza alla fine della garanzia con quei consumi indicati.
Ritengo pertanto impossibile per comuni mortali capire meglio la questione di come ci viene posta dalla casistica: se in molti girano con tale olio fino a chilometraggio elevato sia in città che in autostrada a parità di auto.. Va bene così!

Grazie a tutti per i dubbi che mi han portato a riconsiderare l'intera questione anche da altri punti di vista rispetto alle sole caratteristiche dell'olio.
[-] The following 1 user Likes enricoe39's post:
  • recce
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)