This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius V2 Consumo Olio
Caso interessante, in effetti.
Qual è l'impiego principale dell'auto? Urbano? Extraurbano? Percorsi brevi o lunghi?
I "nostri" motori funzionano per una buona parte del tempo a temperature più basse dei motori "normali", pertanto è possibile che il 10W40, più viscoso a bassa temperatura dello 0W20, faccia più "fatica" rispetto allo 0W20 a percorrere i canali di lubrificazione, determinando così maggior usura di certe parti, per esempio delle fasce, oppure delle valvole. Con ciò la quantità di olio che viene bruciata è magigore e quindi maggiore è il consumo d'olio.
Non è nulla di preoccupante, la stessa Toyota sul manuale dice che è normale un consumo fino a 1l/10000km Blink
Segnalo comunque che almeno sul manuale della mia Prius al capitolo olio NON è prescritto obbligatoriamente lo 0W20, ma è riportata una tabella che indica le gradazioni che è possibile utilizzare in funzione della temperatura e tale tabella prevede addirittura il 20W40... Shocking
E' però consistentemente verificato che le Prius afflitte da consumo d'olio siano in generale quelle nelle quali non è stato usato lo 0W20.
V-Twin
Priussizzato dal 5/10/2012
METANIZZATO DAL 1/6/2013 Thums up
Moto Guzzi 850T3, Moto Guzzi V10 Centauro "Il Bestio"
"Nel vino la verità, nella birra la forza, nell´acqua i batteri"
"VIETATO COSARE" (Jac)
[-] The following 1 user Likes V-Twin's post:
  • enricoe39
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Mi aggancio al thread riprendendo la mia storia. Premesso che ad ogni tagliando ho usato sempre lo 0W20, mi sono accorto di un consumo di olio non proprio normale, a metà tra un tagliando e l'altro era sotto il minimo a caldo.
Il cambio di valvola PCV al tagliando successivo sembrava aver ridotto la cosa ma qualche giorno fa ho ricontrollato e ho rabboccato ancora con un 5w40.
Al prossimo tagliando chiederò un preventivo per i gommini delle valvole.
catmar, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forum dal Jun 2008.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(15-12-2016, 09:33 )enricoe39 Ha scritto: E di che entità di consumo si tratta? Verificato da te o dal mecca? Misurato a caldo o freddo? Grazie

Verificato da me a freddo....appossimativamente 1L/10000Km quando da "giovane" da tagliando a tagliando il livello calava quasi nulla. Ciao
dtoros, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forum dal Mar 2008.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(16-12-2016, 09:15 )V-Twin Ha scritto: Caso interessante, in effetti.
Qual è l'impiego principale dell'auto? Urbano? Extraurbano? Percorsi brevi o lunghi?
I "nostri" motori funzionano per una buona parte del tempo a temperature più basse dei motori "normali", pertanto è possibile che il 10W40, più viscoso a bassa temperatura dello 0W20, faccia più "fatica" rispetto allo 0W20 a percorrere i canali di lubrificazione, determinando così maggior usura di certe parti, per esempio delle fasce, oppure delle valvole. Con ciò la quantità di olio che viene bruciata è magigore e quindi maggiore è il consumo d'olio.
Non è nulla di preoccupante, la stessa Toyota sul manuale dice che è normale un consumo fino a 1l/10000km Blink
Segnalo comunque che almeno sul manuale della mia Prius al capitolo olio NON è prescritto obbligatoriamente lo 0W20, ma è riportata una tabella che indica le gradazioni che è possibile utilizzare in funzione della temperatura e tale tabella prevede addirittura il 20W40... Shocking
E' però consistentemente verificato che le Prius afflitte da consumo d'olio siano in generale quelle nelle quali non è stato usato lo 0W20.

Allora mediamente sono intorno ai 20000km/anno di cui non più di 3000/4000 autostradali..percorsi prevalentemente urbani/extraurbani sui 50-70 km; mi sa che sono stato nella fascia a rischio....ciao. Grazie
dtoros, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forum dal Mar 2008.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io ho sempre usato lo 0W20 ma nonostante tutto sulla mia Prius V3 del 2009 il consumo è di circa 450 CC ogni 1000 Km (siamo a 180.000 km).

Preventivo fasce (non scritto) 2.500 euro . Dei gommini neanche mi hanno fatto un preventivo. La valvola PCV la cambiano solo se hai il modello V2  perché per la V3 non la danno in disponibilità (anche se poi ho scoperto che non è vero).

La PCV dunque me l'hanno svitata e pulita e dall'ultimo tagliano però (sempre con 0W20) ho già fatto 800 Km e l'olio non è calato. C'è da dire però che sbadatamente non ho controllato il livello dell'olio alla consegna e quindi non ho un riferimento certo (magari me ne avevano messo in più). Adesso però ho controllato il livello e appena ne farò altrettanti ricontrollo se c'è stato o meno un miglioramento.
NO Prius.. NON Party, SI Prius.. NON senti che Party ma Party Thums up
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(16-12-2016, 02:44 )turbob Ha scritto: La valvola PCV la cambiano solo se hai il modello V2  perché per la V3 non la danno in disponibilità (anche se poi ho scoperto che non è vero).

Confermo che si possa avere, avendola montata sulla mia V3 del 2010, però non si ha il beneficio che si avrebbe con la V2. Infatti la mia ha mantenuto il suo consumo pesante. Ma aver superato i 300.000 km in meno di 6 anni ha sicuramente usurato altre parti meccaniche.

PropStefanoProp
Thanks given by: turbob
Cita messaggio
Thanks given by: turbob
(15-12-2016, 07:03 )enricoe39 Ha scritto: Interessante... è la prima volta che leggo che una gradazione di 5w maggiore possa produrre un precoce consumo... c'è qualche riscontro?
Poi, per curiosità, di che chilometraggio stiamo parlando?
Non di 5w ma di 10w di differenza, si sta parlando.
Il 5w era la prova da fare...

Inviato con Tapatalk da telefono mobile

Enrico
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(16-12-2016, 10:40 )recce Ha scritto: Non di 5w ma di 10w di differenza, si sta parlando.
Il 5w era la prova da fare...

Inviato con Tapatalk da telefono mobile
E hai ragione...
In verità l'avevo letto.. Ma ho sbagliato approccio.. Mi spiego..

Che Toyota consiglia lo 0w20 conta relativamente, dipende dove uso l'auto.

Però c'è da considerare che per climi caldi forse anzi quasi sicuramente, visto il tipo di motore, è più indicato un 5w40 o il più noto 5w50 piuttosto che un 10w.

Colpisce che lo abbiano messo in Toyota, ma figurarsi se lo riconoscono come errore o peggio ancora causa di usura.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Attenzione, il nostro non è considerato un clima caldo ma temperato e l'impiego non è gravoso, non si va in pista e non si possono tirare le marce. Oltretutto gli oli più nuovi e sintetivi hanno una viscosità pressoché costante, mentre un 10W-40 la temperatura la sente eccome..
HSD, 87000km(Yaris) e 23000km(Auris) non tornerei mai indietro.
[-] The following 2 users Like Reynolds's post:
  • dfecia, nox1111-52
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Giustissimo, ma è una mia sensazione o c'è molta attenzione per la parte W della gradazione e meno per l'altra?
Perché con temperature estive di 35/38 gradi a quel 20 preferirei un valore più alto..
Felice di essere smentito naturalmente
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)