This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius V2 Consumo Olio
Giordano. .. avevi cambiato la valvola pcv?

L'Ibrido ti mette li una possibilità - che volendo ha anche aspetti ludici- di cercare di consumare meno: se vuoi la cogli, se non vuoi.. premi il tasto power e.. puoi andare anche molto forte
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Se non ricordomale, qualche mese fa in occasione del tagliando la aveva fatta sostituire....
Ciao Gigi
Biggrin2 Biggrin2 Biggrin2
Thums up Thums up Thums up Thums up
[-] The following 1 user Likes salomogi's post:
  • CLAUDIK
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Salve a tutti ragazzi! Mi sono appena iscritto e da poco piu' di dieci gg sono possessore di una prius V2 My 2006 , acqustata usata del 2008 con 148000 km. Abitando in città e dovendo fare molta coda, approfittando di una buona offerta da parte di un privato, sono riuscito ad acquistare un'auto che da sempre mi ha attratto.
Fin qui tutto ok, l'auto è stata tenuta e manutentata (tagliandi Toyota certificati) a regola d'arte, se non che, una volta portata a casa e fatto il consueto bagnetto, ripulendola e igienizzandola a fondo, alzo il cofano e faccio una brutta scoperta.
Il cofano sembrava essere stato aperto di fatto 24000 km fa in occasione dell'ultimo tagliando, ma quel che è peggio è che all'appello dell'astina dell'olio mancava il protagonista principale del buon funzionamento del motore, l'olio!
Dopo svariati tentativi di controllo, pensando che l'auto fosse in pendenza ecc, la conferma era sempre la stessa, astina completamente asciutta. Allarmatissimo della cosa ho subito chiamato il vecchio proprietario, il quale mi ha confermato di aver sempre e solo fatto i tagliandi senza mai aprire il cofano, in quanto la macchina non ha mai dato problemi.
Ora mi chiedo....., ma puo' essere che la spia della pressione dell'olio non sia sia mai accesa, nemmeno sulla ripidissima rampa dei garage?
Detto questo ho subito portato la macchina dal mio mecca autorizzato Toyota e spiegato l'accaduto, non si è meravigliato piu' di tanto, consigliandomi di tenerla monitorata ma senza farne una malattia.
Leggendo i post trovati sull'argomento, ho sentito parlare di pcv da sostituire e olii 0-20, piuttosto che di consumi di 1 kh ogni  10000 km, ma di fatto devo capire se l'olio se lo è mangiato o è normale per questa macchina!
Ad oggi dopo il cambio ho percorso circa 1000 km e per il momento sembra tutto in regola anche se non nascondo che sta diventando una malattia Wacko.
La macchina cammina benone e anche con poco olio non faceva nessun rumore strano, anzi....perfetta! Prima di portarla dal mio mecca ho aggiunto 750 gr di olio e l'astina si è bagnata appena, quindi mancava parecchio olio.... No
Dall'alto della vostra esperienza cosa ne pensate?

p.s il vecchi0 proprietario la usava in "montagna" provincia di bergamo, non proprio salite pesantissime

Grazie
Prius V2 My 2006  Wink_smilie
Prius V3 My 2010   Yes 
Yaris HSD My 2016 Thums up

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Mah, bella domanda.
SOlitamente l'olio dovrebbe permettere il pompaggio anche nelle condizioni più estreme, quindi a forti pendenze e situazioni oscene.

Probabilmente in condizioni tranquille non è così necessario restare nei limiti dell'asticella.
Sicuramente la macchina non era senza olio, ma con meno olio del previsto.

La questione da capire è se l'olio manca perchè se lo mangia, oppure perchè ne è stato messo poco dall'officina.

Tieni monitorato la cosa a scadenze ravvicinate per un pò... io farei ogni 500 km per i primi 5000 km e poi ogni 1000 fino ai 10000 km, e trai le tue conseguenze.

Enrico
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Grazie recce, è quello che farò! Yes
Prius V2 My 2006  Wink_smilie
Prius V3 My 2010   Yes 
Yaris HSD My 2016 Thums up

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(17-12-2015, 01:54 )catmar Ha scritto: Tagliando dei 215.000, fatto cambio candele e valvola PCV (oltre a tutte le altre manutenzioni previste).
Faccio un po' di chilometri e verifico se il consumo di olio è tornato normale.

Fatti 6000 km, livello olio normale. Forse la valvola ha risolto.
catmar, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forum dal Jun 2008.
[-] The following 2 users Like catmar's post:
  • aleraga84, Reynolds
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(11-02-2016, 10:07 )catmar Ha scritto: Fatti 6000 km, livello olio normale. Forse la valvola ha risolto.
Costo della pcv e relativa manodopera?
HSD, 98000km(Yaris) e 38300km(Auris) non tornerei mai indietro.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-02-2016, 08:45 )Reynolds Ha scritto: Costo della pcv e relativa manodopera?

Era col tagliando (cambio candele, olio e altre cose) a memoria per la sola valvola una cinquantina di euro. 

Quando ho u po' di tempo recupero la fattura e vedo se riesco a darti il valore esatto.
catmar, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forum dal Jun 2008.
[-] The following 1 user Likes catmar's post:
  • Reynolds
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao, dopo lunga assenza mi riaffaccio al forum. Lunedì farò il tagliando dei 300k per la mia Prius V3 2010 e farò cambiare la valvola PVC. Il consumo di olio si è presentato dopo i 220k km ed è proporzionale alla velocità in autostrada ed in montagna. Comunque circa 1l/7000 km.

PropStefanoProp
[-] The following 2 users Like stefanobene's post:
  • Reynolds, salomogi
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
[AGGIORNAMENTO]
il 4 aprile mi è stata sostituita la valvola PVC. Costi, IVA esclusa:
-raccordo 13,34
-valvola 17,96
-manodopera 72 (1,5)
i miei Km erano 314.000. A 320.000 verificherò se il consumo d'olio sarà calato.

PropStefanoProp
[-] The following 1 user Likes stefanobene's post:
  • al9003
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)