This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius V2 Consumo Olio
Ho letto che con l'andare dei km. il consumo può esserci un aumento sul consumo dell'olio.

Ieri dopo il solito viaggio Pescara-Spinea(VE) mi sono accorto che la macchina era un po' più ruvida, ho controllato l'astina dell'olio e il livello mi è parso un po' bassino.

Sono andato dal concessionario Toyota più comodo (VEMPA Santa Maria di Sala) e mi ha rabboccato un chilo d'olio (ringraziamento speciale al capo officina per la disponibilità e gentilezza che mi ha fatto anche una consulenza sul rumorino e secondo lui come già detto da qualcuno del forum sono gli attuatori del condizionatore).

Ho fatto il tagliando a 195.000 ed ora ho superato i 208.000, secondo voi è normale che abbia consumato un chilo d'olio? Devo iniziare a preoccuparmi? Dovrò fare come Giordnam che va in giro a cercare gli olii più convenienti da rabboccare ogni 1000 km?
catmar, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forum dal Jun 2008.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(03-11-2015, 06:23 )catmar Ha scritto: Ho letto che con l'andare dei km. il consumo può esserci un aumento sul consumo dell'olio.

Ieri dopo il solito viaggio Pescara-Spinea(VE) mi sono accorto che la macchina era un po' più ruvida, ho controllato l'astina dell'olio e il livello mi è parso un po' bassino.

Sono andato dal concessionario Toyota più comodo (VEMPA Santa Maria di Sala) e mi ha rabboccato un chilo d'olio (ringraziamento speciale al capo officina per la disponibilità e gentilezza che mi ha fatto anche una consulenza sul rumorino e secondo lui come già detto da qualcuno del forum sono gli attuatori del condizionatore).

Ho fatto il tagliando a 195.000 ed ora ho superato i 208.000, secondo voi è normale che abbia consumato un chilo d'olio? Devo iniziare a preoccuparmi? Dovrò fare come Giordnam che va in giro a cercare gli olii più convenienti da rabboccare ogni 1000 km?

Salomogi mi pare ha risolto il consumo d'olio eccessivo con la sostituzione di un pezzo ( valvola ricircolo olio ).
Contribuisco a rendere l'aria un po' piu' respirabile, grazie a Toyota
[-] The following 2 users Like Prius64's post:
  • janka, salomogi
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Salomogi(?)Giordnam(?)hanno limitato il consumo d'olio sostituendo quella valvola... Proverei a sostituirla anche sulla tua  Yes

P.s. Quel qualcuno che aveva ipotizzato gli attuatori del clima eccolo qui  Ohyeah

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

[-] The following 1 user Likes janka's post:
  • salomogi
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Su PriusChat  (USA) si legge che solitamente, assieme alle candele ogni 60 mila miglia circa, viene eseguita contestualmente anche la sostituzione della valvola PCV,  per rientrare nelle normative di antinquinamento durante l'uso del mezzo. Non solo su Prius o simil-hibryd, ma anche su altri mezzi/marche con motore endotermico classico.

In Italia, non essendoci questo imperativo normativo e ambientale Sad  , la Toyota non la cambia mai!! non e' proprio previsto.....  Sneaky2  Sneaky2

A lungo andare questa PCV Valve si puo' incrostare e bloccare......quindi oltre che impedire il ricircolo dei vapori di olio ne aumenta i consumi in modo rilevante.

Siccome la spesa e' relativamente esigua, varrebbe la pena provare la sostituzione (anche fai -da-te se si vuole) prima di valutare altre ipotesi piu' costose o meno adeguate alla nostra motorizzazione (es: usare olii piu' densi  No  )

Anche Giordan recentemente ha optato per questo intervento in corso di un tagliando di manutenzione, mi sembra con discreti benefici secondo quanto scritto sul forum HDS.
In termini concreti non so quanto abbia migliorato nei consumi di olio.

sostituzione PCV e Candele Prius G2
Ciao Gigi
Biggrin2 Biggrin2 Biggrin2
Thums up Thums up Thums up Thums up
[-] The following 1 user Likes salomogi's post:
  • janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
posso solo dirti che in quel conce mi sono trovato bene anche io, e il capoofficina ha molta esperienza
Auris 2013 lounge

SEI UN NUOVO UTENTE?
Leggi qui,  qui e .... Anche qui

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Grazie a tutti per le risposte. Al prossimo tagliando mancano pochi chilometri chiederò di sostituire la valvola.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Valvola ordinata, al prossimo tagliando la faccio montare.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Tagliando dei 215.000, fatto cambio candele e valvola PCV (oltre a tutte le altre manutenzioni previste).
Faccio un po' di chilometri e verifico se il consumo di olio è tornato normale.
[-] The following 1 user Likes catmar's post:
  • Joggy
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ottimo!!
[-] The following 1 user Likes killboy's post:
  • fabizz
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
.... A me invece ha ripreso a consumare olio più o meno come prima. Ma la mia ha superato i 476.000 km ...  Biggrin2
Giordano

giordnam, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007.
[-] The following 1 user Likes giordnam's post:
  • salomogi
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)