This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il caso Volkswagen farà aumentare le vendite di auto ibride?
io credo che dipende molto dalla tipologia di persone, e dal carattere.

per esempio ieri una mia amica, parlando mi diceva:

ma questi due ricercatori americani non avevano meglio da fare che andare a rompere i c....... a mezzo mondo piantando casini, e mettendo a rischio un sacco di posti di lavoro?

lei ha un'auto piccola a benzina e quindi non gliene frega niente ne di diesel ne di ibride, ma nel suo discorso c'era già interna la diatriba contradditoria.

nel senso che parlava dei due americani da cui è nata la cosa dicendo praticamente: che palle sti due rompic.....!
quindi vendendo negativamente tutto st'ambaradan.
di contro poi presupponeva che questo porterà problemi per l'economia, posti di lavoro che saltano ecc.

poi ho parlato con uno signore del mio palazzo spaventato per la sua ibrida lexus NX che mi diceva...

se si mettono a fare controlli sulla mia me la segano via subito perchè consuma un bel po di piu di quello che viene dichiarato su depliant.
dimenticando che nessuna auto consuma cosi poco come si dice sui deplianti e quindi secondo me anche questo discorso è probabilmente sbagliato.

il mondo è bello perchè è vario... io non so se aumenteranno le vendite ibride, anche perchè, a voler ben vedere auto ibride in giro (cioè in produzione) ce ne sono pochine.

insomma uno che vuole una piccola ibrida o compra yaris o compra yaris.
e se yaris non ti piace non ti compri un'ibrida.

insomma, il mercato è ancora molto improntato sul termico...
e sulle boiate tipo lo start & stop.

forse, qualche tedescofilo in piu guarderà all'estremo oriente entrando in qualche conce toy, ma credo che saranno piccoli numeri.
cioè piu che altro credo che se le ibride cresceranno sarà per un fenomeno naturale e non per questo.

il mondo dell'auto offre tanto come modelli, e purtoppo gli ibridi sono ancora troppo pochi, per poter assorbire spostamenti di mercato scontentizzati da questa cosa.

manca la modelleria, la diversificazione.
la scelta è troppo limitata.

alla gente, normalmente piace, oggi, vedere tante robe simili (stessa categoria) e poi sceglierne una.

si vede nei supermercati, non c'è una marca di latte ma 5 o 6.
non c'è 1 marca di pasta ma 5 o 6.
idem di detersivo idem di birra, idem di acqua.

finche le ibride non le avranno tutti e la gente potrà scegliere il segmento c e vedere 20 modelli ibridi di 20 marche diverse e poi sceglierne uno, fino a quel giorno (se quel giorno mai ci sarà) il mercato delle ibride resterà sempre, giocoforza, di nicchia.

fino a che la piccola ibrida sarà solo la Yaris continueranno ad esistere tante persone a cui la yaris non piace come forma (o per altro) che compreranno, la clio, o la punto, o la fiesta, o la polo, o la aveo, o la rio, o la I20, o la jazz, o la corsa, o la a1, o la serie1, o la a2, o la....

quindi scontenti da VW... ok qualcuno magari se ne andrà a comrparsi altro ma... c'è tanto altro oltre a toy... e purtoppo le ibride ora come ora le fa, in modo semicompleto, solo toy.

troppo poco!

YesSadYes
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
[-] The following 2 users Like stratocaster's post:
  • George, i-gino
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Lasciaste stare per un attimo il fatto che guidiamo tutti un'auto ibrida e che, volenti o nolenti, ci sentiamo tutti un po' più ecologici (e consapevoli aggiungerei)

Il mio pensiero è chiaramente viziato dall'ambiente in cui vivo e dalle persone che conosco, ma in quasi quarant'anni di vita non ho mai visto nessun vantarsi di avere un'auto con classe "euro" maggiore, nè di quanta poca CO2 producesse; e mai nessuno ha scelto basandosi sul fattore "inquinamento" ... in genere il discorso dell'automobilista medio ricade sui cavalli, sul cerchio in lega, il tetto panoramico etc etc, eppure da quanto è scoppiato sto "diesel-gate", tutti si sentono traditi da VW: ecco, a me questa cosa da un lato mi fa un po' ridere e dall'altro un po' tristezza.
[-] The following 7 users Like Gemini's post:
  • Eux, filelfa, George, Maxwell61, Poncia, stratocaster, sydney1963
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(25-09-2015, 01:26 )Gemini Ha scritto: Il mio pensiero è chiaramente viziato dall'ambiente in cui vivo e dalle persone che conosco, ma in quasi quarant'anni di vita non ho mai visto nessun vantarsi di avere un'auto con classe "euro" maggiore, nè di quanta poca CO2 producesse; e mai nessuno ha scelto basandosi sul fattore "inquinamento" ... in genere il discorso dell'automobilista medio ricade sui cavalli, sul cerchio in lega, il tetto panoramico etc etc, eppure da quanto è scoppiato sto "diesel-gate", tutti si sentono traditi da VW: ecco, a me questa cosa da un lato mi fa un po' ridere e dall'altro un po' tristezza.

E' vero che difficilmente uno acquista un'auto tenendo come priorità il fattore inquinamento, ma è anche per un altro motivo: sono le istituzioni che fissano le normative e le case costruttrici che devono pensare all'inquinamento, innanzitutto. Il cliente finale può scegliere se comprare un'auto od un'altra, ma se me la vendono come euro 6 ci devo credere e la responsabilità, se così non fosse, è della Casa (o di chi non l'ha controllata) e non di chi ha speso i soldi in buona fede.
Quindi sono solidale con chi si sente tradito, VW si è presa i soldi per un'auto con un determinato impatto ambientale e ne ha venduta una ben più inquinante. E' una truffa ed una presa in giro, anche per chi non ha comprato la Golf pensando di fare una scelta particolarmente ecologica (ma in linea col mercato sì, però)...
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 3 users Like dfecia's post:
  • asterix, George, Nicholas
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(25-09-2015, 01:51 )dfecia Ha scritto: E' vero che difficilmente uno acquista un'auto tenendo come priorità il fattore inquinamento, ma è anche per un altro motivo: sono le istituzioni che fissano le normative e le case costruttrici che devono pensare all'inquinamento, innanzitutto. Il cliente finale può scegliere se comprare un'auto od un'altra, ma se me la vendono come euro 6 ci devo credere e la responsabilità, se così non fosse, è della Casa (o di chi non l'ha controllata) e non di chi ha speso i soldi in buona fede.
Quindi sono solidale con chi si sente tradito, VW si è presa i soldi per un'auto con un determinato impatto ambientale e ne ha venduta una ben più inquinante. E' una truffa ed una presa in giro, anche per chi non ha comprato la Golf pensando di fare una scelta particolarmente ecologica (ma in linea col mercato sì, però)...

mi trovi d'accordo, ma si leggono cose deliranti! specialmente di gente (che conosco ...) che pur di risparmiare il filtro lo fa pulire (e non lo cambia) e, potesse, toglierebbe pure il FAP ... insomma, solidale si, ma non con tutti :p
[-] The following 2 users Like Gemini's post:
  • dfecia, George
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(25-09-2015, 01:00 )stratocaster Ha scritto: ...
fino a che la piccola ibrida sarà solo la Yaris continueranno ad esistere tante persone a cui la yaris non piace come forma (o per altro) che compreranno, la clio, o la punto, o la fiesta, o la polo, o la aveo, o la rio, o la
I20 Naughty ,
(25-09-2015, 01:00 )stratocaster Ha scritto: o la jazz, o la corsa, o la a1, o la serie1, o la a2, o la....
[-] The following 1 user Likes luigi88's post:
  • Maxwell61
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sì, aumenteranno i modelli ibridi ma solo come plug-in. E chi compra una plug-in senza avere un punto di ricarica in casa? Si ricade nelle stesse tematiche delle elettriche.

Le ibride plug-in correnti (tolte Prius e Volt) sono delle mere auto a benzina con giustapposto un powertrain elettrico. Niente Synergy, per dirla alla Toyota. Quel po' di senso lo hanno solo a batteria carica, altrimenti il vantaggio ibrido è infimo. Dunque la loro diffusione è fisiologicamente limitata.

Di produttori di Ibride non plug-in, cioè con powertrain elettrici efficaci anche senza ricarica esterna, è rimasta solo la Toyota, dopo il defilamento di Honda e, parzialmente, di PSA.

E perché gli altri non le fanno? Perché quella parolina Synergy (= Power Split Device) è drammaticamente complicata. Si decantano motori da centinaia di HP, ma un meschino powertrain di 70 o pochi più cavalli che integri e ottimizzi fonti diverse di energia quello proprio non lo sanno proprio fare.

E dunque teniamoci la Toyota.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(25-09-2015, 01:26 )Gemini Ha scritto: Lasciaste stare per un attimo il fatto che guidiamo tutti un'auto ibrida e che, volenti o nolenti, ci sentiamo tutti un po' più ecologici (e consapevoli aggiungerei)

Il mio pensiero è chiaramente viziato dall'ambiente in cui vivo e dalle persone che conosco, ma in quasi quarant'anni di vita non ho mai visto nessun vantarsi di avere un'auto con classe "euro" maggiore, nè di quanta poca CO2 producesse; e mai nessuno ha scelto basandosi sul fattore "inquinamento" ... in genere il discorso dell'automobilista medio ricade sui cavalli, sul cerchio in lega, il tetto panoramico etc etc, eppure da quanto è scoppiato sto "diesel-gate", tutti si sentono traditi da VW: ecco, a me questa cosa da un lato mi fa un po' ridere e dall'altro un po' tristezza.
Verissimo!!!
Colgo peraltro, un senso di sfiducia ed impotenza, che mi coinvolge ovvero:
La VW e' stata pescata con le mani nella marmellata, ma se la politica aziendale era cosi' disinvolta, non e' possibile o probabile che abbiano fatto qualche altra furbata, per accontentare azionisti ed autogratificare manager???
La VW e' sola od e' in compagnia??? Ovvero il potere delle Lobbies prevarica sistematicamente l'interesse generale, della serie: lavora, produci, consuma e crepa!...
e di qui, cosa mangiamo, cosa beviamo, quali medicine usiamo ecc....
Ritornando al tema, credo che l'evento dia una botta ai diesel sulle auto a basso e medio budget, rimanendo, in Europa sulle premium e fuoristrada magari abbinato al plug in, circa le ibride e le plug-in ed elettriche probabilmente aumenteranno come le altre motorizzazioni alternative, gpl e metano, sempre che per questo ultimo, in se' veramente ecologico, non si attivi la Lobby contraria che spinge sul fatto che il metano e' un potente agente effetto serra, e se si limitano le emissioni di co2 a 95g/km per par condicio il limite del metano incombusto dovrebbe essere 20 volte inferiore, richiedendo pertanto motorizzazioni e sistemi di trattamento gas combusti dedicato.
Nel lungo termine l'IEA, agenzia internazionale per l'energia prevede per il 2050 la vendita di quasi 150 milioni di veicoli dai 83 attuali e se vogliamo circolare tutti dobbiamo inquinare molto meno, tanto che prevede piu' della meta' delle vendite a zero emissioni,delle quali meta' ibride fuel cell e meta' full electric, un buona percentuale alle plug in benzina, decesso per i diesel intorno al 2035 che rimangono con percentuale marginale abbinati al plug-in.( da QR 9/2015 pag. 175).
[-] The following 1 user Likes Eux's post:
  • Gemini
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
vero il discorso, cavalli, vero il discorso potenza, vero il discorso che poca gente pensa all'inquinamento.

anche io, non ho mai nascosto quest'aspetto della mia scelta "ibrida" nata nel 2006 (quando ad ottobre firmai il contratto per la mia priussina). non ho comprato la prius per inquinare meno, anche perchè, in realtà non sapevo neanche che avrebbe inquinato meno (o non lo sapevo cosi tanto come dopo ho scoperto).

ho comprato la prius perchè:

1) aveva il cambio automatico di serie.
2) era silenziosa e comodissima, e rilassante.
3) consumava poco, malgrado fosse un macchinone.
4) aveva parecchi cavalli e andava come una lippa, se ce n'era bisogno!

poi leggendo qui (anzi prima tci) ho imparato tutte le cose che minori consumi significavano minor inquinamento... e devo dire, a posteriori questo effetto "collaterale" cioè l'inquinare meno di certo non mi dispiace, ma... non è questo il motivo per cui l'ho comprata.

ecco allora che resto sempre perplesso...

non capisco come mai tutti puntino cosi poco sull'ibrido.

è un sistema che, è l'uovo di colombo! piglia non due piccioni ma TANTI piccioni con una sola fava (la fava sarebbe la priussina OhyeahLaughing1 )

voglio dire, è un'auto che consuma poco, va tanto (cioè i cavalli non le mancano), due cose che normalmente nel mondo automobilistico non riscivano a convivere.

se un'auto andava era consumosa, quella che consumava di meno invece era spesso un chiodo!

la prius, oltre a tante varie cose invece è stata proprio LA RIVOLUZIONE perchè è un'auto che VA! VA ECCOME eppure consuma come una miniutilitaria (quelle che sono un chiodo! e piccole) per questo l'ho definita da sempre nella mia firla GRANDE MAGICA PRIUS, perchè è quell'auto che ha saputo, per prima nella storia unire 2 aspetti che fino ad allora erano in antitesi.

ecco, il mondo automobilistico (dico i produttori) se ne strafottono.

gli unici che portano avanti a testa alta questo concetto sono quelli di TOY.

gli altri... BOH!

io sono convinto che le ibride non aumentino NON per colpa del popolo acquirente ma PER COLPA dei produttori mondiali.

YesYesYes

se tutti producessero le ibride, la gente le masticherebbe molto di piu di cosi.

è ovvio, come dicevo prima che non tutti comprano un'auto estrapolando il concetto dall'estetica o mille altre cose.

io stesso ho detto, l'anno scorso, diecimila volte che mi piace la I10.

certo che se fosse HSD mi piacerebbe molto di piu!
e può essere che l'avrei gia comprata... invece... sto con la mia priussina, anche se grande, e continuo a chiedermi quale prossima auto potrei comprare... e ora come ora sinceramente, volendo restare sull'ibrido... non ne vedo.
quindi tergiverso, il che forse è anche un bene visto che la priussina ha 45 mila km si e no.

ma, il discorso è che le ibride non si vendono molto perchè di ibride NON CE NE SONO!

questo è e continuerà ad essere il nocciolo del problema.

VW secondo me perderà clienti, sicuro forse neanche pochi... ma, questa gente facilmente finirà per comprare uno degli altri vari marchi che ci sono e che NON HANNO auto ibride.

certo qualcuno adrà a vedere la auris, la yaris, la prius ma a quei "qualcuno" a cui i modelli toy non piacciono per qualcosa (estetica o pratica) non è che li compreranno lo stesso perchè sono ibridi (qualcuno lo farà ma pochi) gli altri andranno a comprarsi l'auto che esteticamente o praticamente gli piacerà di piu, sia essa la focus, la a2, la aveo o altro...

e queste, putroppo, non sono ibride

YesYesYes
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(25-09-2015, 02:08 )luigi88 Ha scritto: I20 Naughty ,

la i20 è grande!

ma poiHmm è diventata ibrida?

HmmHmmHmm
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(25-09-2015, 10:31 )Zotto Ha scritto: Nel frattempo guardate cosa inventano i giornali:
http://www.repubblica.it/economia/2015/0...123637832/
Direi che si inventano i nostri governanti, legislatori, lobbisti etc etc
trovato l'inganno, va rifatta la legge!
Quasi come capitava da noi quando trovato in inquinante nelle falde si spostava la virgola del limite di un decimale.
Oltre al danno la beffa: se i costi dei controlli arriveranno a 8 mila € per tipo di auto e qualcuno propone di farli a tappeto, chi li pagherà se non Pantalone?
mito1960, member since Dec 2008.
Felicemente AMPERIZZATO, viaggia con il sole. (ultimi 10mila Km gratis)
(PS: in famiglia viaggiamo pure con la Civic Hybrid a metano spendendo in media 10 euro per fare 330/400 Km!!! fatti 250mila Km a sett. 2016) Notworth

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: