This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.


Valutazione discussione:
  • 5 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Diagnosi e sostituzione celle guaste
#1
Salve a tutti. Tornato dalle lunghe ferie mi cimento nella descrizione della riparazione della mia prius V2, per quanto riguarda la sostituzione di alcune celle difettose, affichè la mia esperienza possa eventualmente essere utile in futuro...
Ho aperto più di un thread nel quale chiedevo aiuto in merito alle situazioni che mi sono capitate.
In primis rimando a questo link http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=52795 nel quale riscontravo i codici errore p3000 p0a80 p3017
i secondis ho riscontrato errore P3015 p3020 e ho installato torque per avere un sistema di diagnosi e monitoraggio celle e batteria HV più efficace http://www.hybrid-synergy.eu/showthread....185&page=1
Cercherò successivamente di illustrare i passaggi che riguardano la sostituzione delle celle malfunzionanti della batteria hv munendomi di foto scattate personalmente unite ad alcune rappresentative trovate sul web.
il lavoro che ho effettuato si è ispirato al video di you yube https://www.youtube.com/watch?v=jwy1tcVHJ_g
innanzitutto quello che bisogna fare avendo questo davanti a se
è sollevare le plastiche laterali e inferiori per arrivare alla batteria hv situata praticamente sotto i sedili posteriori,
in questo video spiega molto bene come fare https://www.youtube.com/watch?v=-dFCiWGS1cQ
una immagine rappresentativa di come rimuovere il fascione laterale [img=http://s4.postimg.org/nfpx9nr7t/fascione_latero.jpg]

se non avete scollegato la batteria da 12v fatelo ora. (attenzione a non chiudere il portabagli altrimenti per riaprirlo con la batteria da 12v scollegata, bisognerà farlo manualmente dall'interno della vettura) eccola nella foto

a questo punto ci si troverà in questa condizione . Prima di rimuovere il "fusibilone" arancione,che noterete guardando la batteria hv all'apice sinistro, indossare dei guanti di gomma da elettricista , se non l'avete fatto in precedenza, cosicchè possiate lavorare con più sicurezza. Rimosso il grande fusibile di colore arancione , scollegare i cavi che collegano la parte elettrica della batteria all'auto.
procedere allo smontaggio delle rimanenti parti che tengono la batteria hv salda nella vettura, quindi plastiche nere a destra ed eventuali viti e bulloni. [img=http://s2.postimg.org/yfd1voved/plastica_ner_asmontata.jpg]

a questo punto avremo la batteria hv completamente smontata dal resto dell'auto e pronta per essere trasportata su un piano di appoggio per la sostituzione delle celle guaste. Nella movimentazione e trasporto della batteria fare attenzione in quanto il suo peso è di circa una quarantina di kg se non oltre.
[-] The following 14 users Like madp's post:
  • aleraga84, Alessandro71, angeija, carlo74, CLAUDIK, CleonII, grrizli, isidoro, janka, Nicholas, pietromr2, salomogi, tagliafilo, tamerlano
Thanks given by: angeija , aleraga84 , salomogi
Cita messaggio
Thanks given by: angeija , aleraga84 , salomogi
#2
Ci sono vari modi per accertare quale sia la cella o le celle difettose.
1) attraverso la diagnosi dell'officina Toyota , la quale rilascia un codice identificativo con cui è possibile risalire al blocco/blocchi difettoso/i (ogni blocco è composto da due celle vicine di polarità e senso opposto, ci sono quindi 14 blocchi 28 celle,vedremo la foto più avanti) . Per esempio il codice di errore P3015 è identificativo del malfunzionamento del blocco 5 , quindi una o entrambe le celle del blocco 5 sono malfunzionanti. E' sempre buona norma cambiare entrambe le celle in un blocco difettoso.
2) La batteria è costituita da 28 celle NiMh da 7.2V/6.5Ah collegate in serie; attraverso l'utilizzo del tester è possibile verificare la tensione di tutte le celle,quella con tensione minore e diversa sarà quella difettosa (purtroppo questa metodologia risulta non essere sempre efficace in quanto il voltaggio è solo UNO dei parametri di un corretto funzionamento della singola cella)

3) attraverso un sistema di diagnosi in tempo reale tramite l'uso del dispositivo torque e OBD di cui mi rifaccio direttamente al link di questo forum dove se ne parla http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=56079.
le celle in una batteria ibrida sono standard e compatibili in prius I,II,III ,auris, yaris, lexus
Le celle e di conseguenza i blocchi si contano da destra a sinistra, quindi la cella vicino al grande fusibile arancione è la 28esima come da foto .

Tornando a noi, individuato il blocco da cambiare si procede allo smontaggio ulteriore dello scheletro che tiene unite tutte le batterie in serie. Si procede togliendo il tubo di gomma cilindrico dalla parte superiore . le plastiche nere laterali e i tubi di ferro nero superiori.
A questo punto potreste trovare tra i vari collegamenti qualche contatto usurato oppure ossidato, come nelle foto successive . Un utente di questo forum è riuscito a risolvere il problema della sua auto semplicemente pulendo bene i contatti.
Smontata la cella mal funzionante si monta quella nuova e si procede semplicemente a ritroso nel montaggio.

Detto ciò buona fortuna!
Lascio la possibilità ai moderatori di modificare le parti non chiare o poco precise qualora ce ne sia necessità ed esorto tutti gli utenti a lasciare una loro opinione , che possa rendere ancora migliore questo thread, rendendelo maggiormente utile e comprensibile.
Infine vorrei ringraziare tutto lo staff di hybrid synergy sempre pronto a dare una mano, disponibile e professionale
[-] The following 14 users Like madp's post:
  • adiherr, al9003, angeija, CLAUDIK, filelfa, grrizli, janka, maulattu, max_bo, piellebi, Reynolds, Robhybrid, salomogi, sincrono
Thanks given by: angeija , salomogi , al9003 , vilnius
Cita messaggio
Thanks given by: angeija , salomogi , al9003 , vilnius
#3
(14-09-2015, 12:01 )madp Ha scritto: Ci sono vari modi per accertare quale sia la cella o le celle difettose.


Sei stato estremamente preciso e dettagliato. Desidero un ALTRA informazione. DOVE POSSO TROVARE LE CELLE IN ITALIA. Io abito a napoli e ho una auris del 2011. Ti ringrazio anticipatamente


Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#4
(09-10-2016, 12:11 )Nello Ha scritto: Sei stato estremamente preciso e dettagliato. Desidero un ALTRA informazione. DOVE POSSO TROVARE LE CELLE IN ITALIA. Io abito a napoli e ho una auris del 2011. Ti ringrazio anticipatamente



Quante celle ti servono?

Al momento ne ho 2 disponibili, ma per fine Ottobre ne avrò altre 28 disponibili....  Wink_smilie
Mr.Toty, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2010.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#5
Otto celle


Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#6
(09-10-2016, 06:57 )Nello Ha scritto: Otto celle



Otto celle!!!   Shocking Shock

Li devi sostituire tutte nella stessa batteria?
Chi ti a fatto la diagnosi delle celle guaste?
Mr.Toty, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2010.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#7
Toyota


Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#8
(09-10-2016, 07:31 )Nello Ha scritto: Toyota



Ahhh.....adesso capisco tutto.... Laughing1

Procurati adattatore bluetooth e segui queste istruzioni per l'autodiagnosi:  http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=56079
Vedrai che le 8 celle guaste si dimezzeranno!
Mr.Toty, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2010.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#9
(09-10-2016, 07:36 )Mr.Toty Ha scritto: Ahhh.....adesso capisco tutto.... Laughing1

Procurati adattatore bluetooth e segui queste istruzioni per l'autodiagnosi:  http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=56079
Vedrai che le 8 celle guaste si dimezzeranno!


La rete lo dice che sei espertissimo di ibrido. Dovresti fare un po' da docente a quelli di Toyota perché credo non ne capiscono proprio niente


Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
#10
Purtroppo le officine Toyota mi odiano.... Ohyeah
Mr.Toty, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2010.
[-] The following 1 user Likes Mr.Toty's post:
  • adiherr
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Celle compatibili batteria prius V2 Priusnova 18 726 23-05-2017, 10:18
Ultimo messaggio: Nello
  Reperire celle batteria prius guaste madp 30 5.653 11-04-2017, 01:51
Ultimo messaggio: ziocar
  Stato delle celle madp 10 770 07-04-2017, 09:57
Ultimo messaggio: Reynolds
  Civic Hybrid -  Sostituzione batteria IMA Honda Civic igt 0 386 09-02-2017, 11:08
Ultimo messaggio: igt
  Prius V2 -  Celle motore HV acigliano 8 1.255 03-01-2017, 01:19
Ultimo messaggio: Ogeid
  Guasto Inverter e sostituzione mpa64 3 668 24-11-2016, 01:10
Ultimo messaggio: mpa64
  Diagnosi e sostituzione celle Prius v2 a Roma - a chi posso rivolgermi? lucone1978 15 1.720 20-10-2016, 10:25
Ultimo messaggio: lucone1978
  Prius V2 -  Celle esauste batteria Prius acigliano 32 5.455 06-06-2016, 08:26
Ultimo messaggio: acigliano
  Prius V2 -  Caricatore celle fox 0 458 19-04-2016, 11:53
Ultimo messaggio: fox
  Aumento capacità celle HV recce 8 1.080 09-03-2016, 09:10
Ultimo messaggio: recce

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)