This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ibrido Plug-in
A parte Toyota ( che peraltro prevede e prevederà Plug-In ), quasi tutti i costruttori che si avvicinano all'ibrido - specie tedeschi - prevedono la sola offerta Plug- In.

Vorrei sapere , dai forumisti ( oltre a George ) che hanno vetture Plug-In o ER come si trovano con l'uso continuato delle vetture, soprattutto nei viaggi che eccedono l'autonomia elettrica.

In Italia, infatti , NON esiste una capillare rete di ricarica e mi domando , per esempio , perchè mai dovrei acquistare un veicolo Plug-In ( in genere grande e da viaggio, come ad es. la BMW Tourer) se lo uso soprattutto fuori città.

Grazie per le risposte.
albarca, proud to be a member of Hybrid Synergy Forums since Aug 2007.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
I tedeschi offrono solo ibridi (paralleli) plugin perché, grazie al sistema ECE per misurare il consumo, possono ridurre drasticamente le emissioni CO2 del loro parco vetture.
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
[-] The following 3 users Like Andrea's post:
  • Dado, GianniGatti, Peer Gynt
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Quindi - tanto per cambiare - è solo una furbata teutonica !!!!!
albarca, proud to be a member of Hybrid Synergy Forums since Aug 2007.
[-] The following 2 users Like albarca's post:
  • Andrea, George
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(03-09-2015, 05:11 )albarca Ha scritto: Quindi - tanto per cambiare - è solo una furbata teutonica !!!!!

Non solo teutonica... anche PSA, Volvo, ecc...
In effetti dal punto di vista della Casa costruttrice le plugin hanno almeno due vantaggi, infatti non mi stupiscono gli annunci e anzi mi stupisce che siano ancora i pochi a farle.
- permettono (sulla base dei cicli di omologazione) di esibire dati di consumo da capogiro, con relativa emissione bassissima di CO2, che oltre al fattore di immagine permette di abbassare la media di produzione di CO2 della Casa, con tutti i vantaggi che ne derivano;
- sono relativamente facili da fare: concettualmente basta una batteria e un motore elettrico, da abbinare ad un powertrain già esistente, con i relativi benefici a livello di industrializzazione. E' molto più complesso realizzare un efficiente ibrido non plugin, come Toyota od Honda... in quanto richiede di ripensare tutto quanto... e non può esibire numeri come 2 l/100 km!
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(03-09-2015, 04:53 )albarca Ha scritto: In Italia, infatti , NON esiste una capillare rete di ricarica e mi domando , per esempio , perchè mai dovrei acquistare un veicolo Plug-In ( in genere grande e da viaggio, come ad es. la BMW Tourer) se lo uso soprattutto fuori città.
SPero pure io ti rispondano, ma a parte George mi sembra non sia rimasto nessuno. Sad

Comunque penso la filosofia del plugin sia che la usi tutti i giorni per andare e tornare dal lavoro (pendolarismo) in modo puro EV e poi la domenica per la gita fuori porta usi l'aiutino.

La mancanza di una serie rete di ricarica in Italia (cosa assolutamente vera) favorisce paradossalmente proprio i plugin (contro gli elettrici), ma anche ci fosse non servirebbe perchè con la sola singola eccezione di Mitsubishi Outlander e BMW i3 (che però tecnicamente è una elettrica) tutti gli altri hanno una carica LENTA che quindi rende comunque inutili viaggi extra range con ricariche ripetute. Insomma se superi il tuo range, non ti fermi più a caricare e prosegui, anche avessi la possibilità, visto che comunque ti fermeresti un'ora per fare poi altri 20 km.
Thanks given by:
il bello della cosa e´avere due auto in una l´elettrica per la citta´e pendolarismo giornaliero
e la ibrida molto efficiente per le altre occasioni - poi chi abita in montagna e ha occasioni di recupero frequenti e´super - simulazione di auto elettrica ma senza stress di restare a piedi se finisce la carica
al momento io la preferisco all´elettrico - mi sento immensamente piu´libero - inoltre e´un´auto con la quale giocare interpretando anche lo stesso percorso in molteplici modalita´--- occhio che dipende sempre da che uso si fa dell´auto - in ogni caso tra le auto che ho avuto fin ora e´quella che amo di piu´
e potrebbe essere anche molto longeva termico ed elettrico se la giocano meta meta´e in certi casi anche 1/3 -- 2/3 resta sempre un´auto costosa -- ma tra le auto costose uguali alimentate a gasolio
preferisco l´ibrido plugin anche se prima o poi ci saranno le batteria da cambiare -- chissa´magari
il ricambio sara´maggiorato come autonomia...........
un altro pregio e´che anche usata in HV ma con batteria grande carica ha un bel turbo
e i consumi piu´contenuti fin che la batteria grande non si e scaricata
puoi decidere di mantenere abbastanza batteria per girare in EV in citta´anche dopo un percorso autostradale - e quando passa in HV dopo la scarica della batteria grande si parte sempre in HV con una batteria piccola al massimo delle tacche - e quando ritorni a casa ricarichi nuovamente tutto - compresa la batteria 12 volt se e´necessario -- niente panico se non la usi per parecchio tempo -- ogni tanto basta inserire la spina.
NON ha grandi autonomie elettriche - ma e´centrata per essere molto comoda sia nell´uso che nella ricarica.
Sopratutto visto come siamo organizzati male a colonnine di ricarica nel caso di auto solo elettriche.
Ovviamente queste sono le cose che piacciono a me.
[-] The following 8 users Like George's post:
  • albarca, Alien, i-gino, MauroValle, Mr.Toty, Rayas, selidori, Vaarda
Thanks given by: aleraga84
Cita messaggio
Thanks given by: aleraga84
A tal proposito vi invito a vedere questo video dal minuto 2:50

https://www.youtube.com/watch?v=a78do6Ubsx0

Laughing1Laughing1Laughing1
Toyota Yaris HSD 1.5 Lounge+ Dark Grey con Touch&Go - Cruise Control - Xenovision® 5000K
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io gli lascio le sue due frizioni e mi tengo la prius poco efficiente in autostrada........

Tanto non ci vado mai..............Laughing1Laughing1
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(03-09-2015, 05:07 )The Tramp Ha scritto: I tedeschi offrono solo ibridi (paralleli) plugin perché, grazie al sistema ECE per misurare il consumo, possono ridurre drasticamente le emissioni CO2 del loro parco vetture.

Secondo me c'è un altro motivo, più velato e nascosto con la giustificazione che anni fa non se ne sentiva il bisogno e quindi sono passati al plug-in saltando l'ibrido. La verità è che ci hanno provato, e per anni, i teutonici a sviluppare ibridi "alla portata di tutti", ma semplicemente vuoi per costi, scarsa affidabilità e ( e qui qualcuno si potrà anche scandalizzare ) per incapacità tecniche hanno lasciato perdere.
La conoscenza non serve a nulla se non viene condivisa.

[-] The following 4 users Like hpx's post:
  • alesf76, dfecia, George, selidori
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(03-09-2015, 09:31 )George Ha scritto: il bello della cosa e´avere due auto in una l´elettrica per la citta´e pendolarismo giornaliero
e la ibrida molto efficiente per le altre occasioni - poi chi abita in montagna e ha occasioni di recupero frequenti e´super - simulazione di auto elettrica ma senza stress di restare a piedi se finisce la carica

spero che toyota con abbandoni il plug-in come qualcuno ha sostenuto qui sul forumHmm
sto seriamente pensando per il futuro di prendermi una plug-in magari la nuova prius visto che faccio tante tratte da 3-4km varie volte al giorno ma non essendo ravvicinate il termico deve sempre lavorare e quindi meno dei 6 in questi percosi brevi non faccio quasi mai
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: