This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD Sensore pressione pneumatici
Ciao a tutti!
L'altra sera esco dal lavoro, ore 21.45 e appena salito in auto noto la spia del sensore di pressione delle gomme....noooooooo, scendo, controllo, tasto tutti i pneumatici ma non mi sembra di notarne uno sgonfio..
Scrollo le spalle e risalgo in auto pensando "'sto sensore ha preso un abbaglio"..
Faccio i miei consueti38 km e l'auto va benone, anche in tangenziale a 110kmh nessun problema di tenuta di strada.
Il giorno dopo attacco il compressore e sorpresa: il pneumatico posteriore dx è gonfiato a 1.8, gli altri a 2.6! Dato che li avevo gonfiati personalmente solo un paio di giorni prima, decido di andare dal gommista che trova un piccolo chiodino infilzato nel pneumatico, che per fortuna era riparabile con una spesa modesta.

Morale della favola: il sensore di pressione (almeno su Yaris) sembra funzionare bene! Si è attivato ad una pressione non ancora infima (presumo 1.9-2), pressione non ottimale ma che permette di fare alcuni km in relativa sicurezza!
Voi avete avuto esperienze in merito?

-BMW F650GS (2002) "la poderosa": 4.9 L/100 km
-Suzuki Bandit 1200s (2004) "la freccia d'argento": 7.4 L/100 km (argh)
-Ford Mondeo SW 2.0 Benzina (1999): non calcolo il consumo sennò piango
[-] The following 4 users Like lore88's post:
  • dfecia, Fabio Garzoni, giuliosteva, Nicholas
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(28-07-2015, 09:01 )lore88 Ha scritto: Ciao a tutti!
L'altra sera esco dal lavoro, ore 21.45 e appena salito in auto noto la spia del sensore di pressione delle gomme....noooooooo, scendo, controllo, tasto tutti i pneumatici ma non mi sembra di notarne uno sgonfio..
Scrollo le spalle e risalgo in auto pensando "'sto sensore ha preso un abbaglio"..
Faccio i miei consueti38 km e l'auto va benone, anche in tangenziale a 110kmh nessun problema di tenuta di strada.
Il giorno dopo attacco il compressore e sorpresa: il pneumatico posteriore dx è gonfiato a 1.8, gli altri a 2.6! Dato che li avevo gonfiati personalmente solo un paio di giorni prima, decido di andare dal gommista che trova un piccolo chiodino infilzato nel pneumatico, che per fortuna era riparabile con una spesa modesta.

Morale della favola: il sensore di pressione (almeno su Yaris) sembra funzionare bene! Si è attivato ad una pressione non ancora infima (presumo 1.9-2), pressione non ottimale ma che permette di fare alcuni km in relativa sicurezza!
Voi avete avuto esperienze in merito?

Buona a sapersi (la soglia di intervento).
Di sicuro non interviene per -0.4 bar.

Trattandosi di sensori attivi, avrebbero fatto bene a visualizzare il dato sulle pressioni in qualche menù del Touch, se non altro per non andare a tentoni nel cercare la gomma bucata.
Ora che abbiamo la testimonianza che i sensori non mentono, quando si accende la spia cerchiamo un gommista vicino (o quantomeno un benzinaio).
Se invece di 1.8 erano 1.4 (vale a dire se prendevi l'auto un'ora dopo) la gomma rischiavi di buttarla, non ti sei accorto di nulla perché era al posteriore e non andavi forte.

Suggerimento: tenete in macchina un manometro digitale da 20 euro, a tatto è difficile rendersi conto di una differenza di 0.5/0.6 bar (che invece dal punto di vista della sicurezza influisce non poco).

P.S.: da non dimenticare che scoppiano più facilmente gomme sgonfie che troppo gonfie.
LG
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Posso riportare la mia esperienza molto simile, il sensore ha funzionato bene qualche settimana fa quando un piccolo chiodo era nella posteriore destra.
Alla vista non sembrava buca ma alla prova manometro lo era. Per fortuna ho raggiunto il gommista in tempo.
Mi rimane, in ogni caso, una sorta di "patema d'animo" per questi sensori relativamente alla loro tenuta nel tempo, vedi batterie ecc.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao a tutti, Che spia ha il sensore delle gomme??
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(05-08-2015, 01:33 )serena Ha scritto: Ciao a tutti, Che spia ha il sensore delle gomme??

Spia arancione a forma di gomma sgonfia Smile

La vedi quando metti in Ready. Sul manuale completo, quello da scaricare via web, c'è la procedura per reimpostare i sensori (serve per impostare la pressione "giusta").
LG
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Reimpostare i sensori? Xche' non sono attivi? Avreste il link x il manuale? Io ho una Yaris Hybrid Style
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Li devi reimpostare quando cambi gli pneumatici. Il tastino è posto sotto la plancia nella parte sinistra. Nella zona dove trovi il comando per lo sblocco del cofano.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(06-08-2015, 04:55 )obi999 Ha scritto: Li devi reimpostare quando cambi gli pneumatici. Il tastino è posto sotto la plancia nella parte sinistra. Nella zona dove trovi il comando per lo sblocco del cofano.

proprio ieri ho girato i pneumatici.ho letto il manuale che dice:

 Quando si ruotano i pneumatici anteriori e quelli posteriori con pressioni
di gonfiaggio differenti
 Quando si modifica la pressione di gonfiaggio dei pneumatici, come
quando si cambia velocità di marcia
 Quando si montano pneumatici di dimensioni diverse rispetto ai
precedenti

quindi nel mio caso non serve fare nessun reset ? ma in teoria nemmeno se uno buca? visto che cmq da quello che ho capito rimane in memoria il valore diciamo "standard" impostato in precedenza?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
In caso di foratura non serve reset. Il mio gommista mi ha addirittura smontato la gomma dal cerchio e poi rimontata senza problema. Forse potrebbe servire quando inverti la posizione dei cerchi. Ma se non ha la spia accesa non serve nulla
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Scusate se mi intrometto in questa discussione. Anch'io ho la spia accesa da 2 giorni ma ho controllato la pressione di tutti 3 e 4 i pneumatici e sono gonfiati regolarmente (2.3 avanti e 2.2 dietro come da libretto) e non ci sono segni di foratura o altro ma la spia non si spegne, cosa bisogna fare?
grazie per le risposte
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: