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Autodiagnosi batteria HV
#1
ricevo sempre più richieste di analisi batteria, pertanto ho deciso di fare un tutorial per rendere autonome le persone che ne hanno bisogno.

premessa: il metodo ha dimostrato la sua efficacia nella diagnosi di batterie guaste, cioè che hanno già manifestato l’errore tipo P0A80 o “controllare il sistema ibrido”.
in questo caso è possibile identificare la cella guasta per poi procedere alla sostituzione.
al momento non siamo ancora in grado di utilizzare il metodo per analisi predittive o di stima di usura/durata.

partendo da zero bisogna attrezzarsi con:

1) un telefono android (anche di fascia bassa, anche senza SIM, basta una connessione wifi)
scaricare l’app Torque Pro da Google Play (la versione free non va bene) https://play.google.com/store/apps/detai...owl.torque

2) adattatore OBD bluetooth http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=54061

3) lista di PID custom
Yaris, Auris, Prius 3:
https://drive.google.com/file/d/0B8xG59Q...edit?pli=1
Prius 2:
https://drive.google.com/file/d/0B8xG59Q...view?pli=1
scaricate il file .csv

procedere come segue:

1) installate Torque sul telefono

2) caricate la lista di PID secondo questo tutorial: http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=46359

3) configurare il logging come indicato qui: http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=40401
gli unici PID da loggare sono indicati qui: http://www.hybrid-synergy.eu/showthread....#pid523825
nella configurazione usare le seguenti accortezze:
- assicurarsi che sia selezionata l'opzione "synchronous logging"
- assicurarsi che NON sia selezionata l'opzione "discard trips < 0.5 miles"
- loggare solo i PID necessari
- i PID dei blocchi devono essere elencati in ordine numerico
- mettere il PID della corrente batteria HV subito subito prima di quelli della tensione dei blocchi

4) per avere dati significativi dovete provocare una scarica della batteria usando il metodo che viene usato in Toyota per l’Hybrid Check:
assicurarsi di avere almeno 4 tacche di batteria
premere il freno con il piede sinistro
inserire la R
mantenendo il freno premuto, accelerare in modo da utilizzare la trazione elettrica ma senza muovere la macchina perchè frenata
in estate accendere l'aria condizionata, per aumentare il carico sulla batteria (in inverno non usare il riscaldamento, altrimenti si accenderà il motore)
se si accende il motore, lasciare l’acceleratore per farlo spegnere
continuare fino a raggiungere le 2 tacche di batteria ed innescando una ricarica forzata
al termine della ricarica, con lo spegnimento del motore, fermare il log

Attenzione: la Prius 2 accende il motore se si mette la R e si frena. In questo caso, mettete in EV e percorrete un po' di strada in elettrico, fino a scaricare la batteria e fare partire la ricarica forzata.

5) generate il log seguendo i passi del tutorial precedente

6) caricate il log in Torque Log Analyzer, come spiegato qui: http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=43141
negli analytics selezionare solo HV Battery Fitness e lanciare l’analisi

l’interpretazione dei risultati è illustrata qui http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=55253 e qui http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=53211

=== Aggiornamento ===

E' disponibile Hybrid Assistant, che effettua le stesse misure in maniera più semplice.
Il thread di riferimento è questo: http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=59982
Sei dubbioso sull'acquisto? Leggi perchè guidare ibrido
Sei nuovo dell'ibrido? Leggi la Mini-guida per principianti
Sei curioso dell'ibrido? Guarda cosa c'è sotto il cofano
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