This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auris 2013 Prove di hypermiling
(26-04-2015, 08:54 )ROBYHYBRID Ha scritto: io i 50km/lt non li faccio neanche in bici....
50 km.... 2 litri di acqua come minimo..Ph34r

Laughing1 ma nemmeno io normalmente eh.

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(26-04-2015, 08:49 )janka Ha scritto: Ottenuto alla fine dei 25. È stato sempre in miglioramento anche perché, credo e come ho scritto, i primi km li ho fatti usando P&N bruciando SOC, che non ha portato chissà quale giovanento, e poi l'ho dovuto recuperare. Sinceramente non so se ci fosse ancora margine di miglioramento...

Scusa ma non riesco a capire questa spiegazione... Hmm

Mi immaginerei che nei primi km in cui hai fatto p&n tu sia riuscito a fare i Glide impercettibilmente più lunghi, a discapito del SOC, quindi il consumo rilavato doveva essere migliore. Nei km successivi in cui invece hai recuperato SOC, dovresti avere consumato di più... e il risultato finale è ciò a cui sei riuscito a convergere.
Per dire che secondo me il consumo non dovrebbe essere stato in continuo miglioramento...
In cosa sbaglio secondo te? Credo di sbagliare io perchè se dici che il consumo è stato in continuo miglioramento, lo avrai verificato almeno per sommi capi durante la prova... ma mi sfugge come sia possibile.
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(26-04-2015, 09:42 )dfecia Ha scritto: Scusa ma non riesco a capire questa spiegazione... Hmm

Mi immaginerei che nei primi km in cui hai fatto p&n tu sia riuscito a fare i Glide impercettibilmente più lunghi, a discapito del SOC, quindi il consumo rilavato doveva essere migliore. Nei km successivi in cui invece hai recuperato SOC, dovresti avere consumato di più... e il risultato finale è ciò a cui sei riuscito a convergere.
Per dire che secondo me il consumo non dovrebbe essere stato in continuo miglioramento...
In cosa sbaglio secondo te? Credo di sbagliare io perchè se dici che il consumo è stato in continuo miglioramento, lo avrai verificato almeno per sommi capi durante la prova... ma mi sfugge come sia possibile.

Cerchiamo di capire insieme Smile il consumo medio, chiaramente, ha una salita a "denti" durante in primi km sicuramente il delta tra apice e base sarà stato maggiore che nei km successivi... Probabilmente ci saranno stati dei km, quelli centrali o in particolare i primissimi da quando ho iniziato a recuperare SOC, in cui tra le punte di 2 Glide la differenza è stata minima se non nulla. Fatto sta che son arrivato a 51.1 e sicuramente NON con grossa percentuale del dato ottenuta in un ristretto range di km. In sintesi una rampa in salita con, probabilmente, unan parte piatta o quasi in un punto poco dopo l'inizio (quindi in corrispondenza dell'inizio della fase di recupero) credo sia andata così e spero di essermi spiegato Smile

Aggiungo: ho capito cosa intendeva maxmar e per questo ho detto in continuo miglioramento... Lui chiedeva se si fosse stabilizzato verso fine prova... ed io rispondendo come ho fatto intendevo che non ho fatto 2 o 3 giri di campo Biggrin2 sempre con lo stesso risultato(invariato) alla fine dei Glide.

[-] The following 1 user Likes janka's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(26-04-2015, 08:50 )gambero68 Ha scritto: Deltaplano: sai che non ho capito il discorso scopri un quarto apri 3/4 di aria....

si parla della copertura del radiatore ICE, costituita da 4 feritoie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ho fatto un calcoletto veloce Biggrin2 se facessi come gli hypermiler jappo con un pieno (45lt) potrei fare qualcosa come 2.300km in 59 ore Wacko , sai che soddisfazione Laughing1Laughing1Laughing1

[-] The following 2 users Like janka's post:
  • Boli, crypto
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
La previsione di Deltaplano pareva leggere nei miei pensieri , ops CdB! Laughing1
Salvo le novità di oggi, in cui ho recuperato.

Effettivamente anche il mio pensiero sarebbe lo stesso di Dfecia, sul risultato (strepitoso) di Janka.
Prima fase di P&N risultati migliori (in ogni parziale a fine Glide), poi per recuperare il SOC andato con i P&N, fare dei P&G più rigenerativi che sarebbero costati un pelo in più.
Ma la (mia) teoria....ultimamente per colpa di alcuni (2) utenti del forum, me la sto giocando Roflmao Vedi Janka e Paperinik Wink_smilie
Cmq vero anche che inizialmente, la partenza da fermo, và recuperata/ammortizzata; quindi fino ad un certo punto, si vedrà migliorare il consumo medio.

Risultati personali (poi nel caso metterò le mie foto, ma vedrò di migliorare e metterne di nuove Wink_smilie) :
40,9 km/l in condizioni diurne con un po' di traffico che mi ha ostacolato e messo pressione.
19 e rotti km su un "circuito" ovale inframezzato da rondò, che secondo me non sono il massimo (anche se inizialmente pensavo di sì)... per distanza, spesso inferiore rispetto ad un P&G completo, ed il fatto che mi portino a sterzare spesso, rubando qualcosa all'inerzia.
23° di Temp.
62,4 SOC inizio e fine.
Delta V più o meno i soliti 60-30.

Altra prova di sera 18°, e notate bene che con pochissime auto intorno, non sono riuscito a passare i 38 e rotti km/l.
Quanto fanno 5° di differenza! Blink

Riprovo oggi, sempre senza la massima libertà di movimento, ma stesso percorso: 42,6.
21° , sempre SOC/velocità/posizione, uguale inizio e fine.
Ho le gomme FR di serie a 3,0 bar. 3/4 di serbatoio pieno e tutte le parti dell'auto presenti e montate Laughing1
Al 10 km, vedo che più o meno si stabilizza il consumo medio....anche se piccole differenze di guida, possono influire tra un P&G e l'altro.

Diciamo che ho visto in altre volte,seppur meno sistematiche, risultati migliori....ma quì ho adottato un sistema più preciso e riproponibile.
Come nelle prove di 4R insomma Whistlin
Mai, dico mai, cmq ho visto valori sopra i 45 km/l, su un P&G ripetuto in piano.
Quindi sapevo che arrivare anche solo al risultato di Ferls, sarebbe stato più impossibile che arduo....ed ora, con il risultato di Janka....che dire...
Grande...Grande...Grande! Notworth
Ma aspetto che salgano un po' le temperature, cambio circuito e affino la tecnica! Biggrin2
Auris Active+ 2013 ...quando vado in moto si girano per l'urlo dei 110 cavalli e il "Nastro Azzurro...", in macchina si girano per il silenzo dei 136 cavalli bianchi.... e meno male che si girano (e mi vedono) DevTank
[-] The following 3 users Like Dado's post:
  • aleraga84, Deltaplano, janka
Thanks given by: janka
Cita messaggio
Thanks given by: janka
Però c'è da dire una cosa.... Mi sa che sul reale ferls80Notworth ha consumato meno di me. Non so quanto sia lo scarto del CdB della V3. Io reali ho fatto 47.52(prendendo per buono il 7% del nostro CdB) inoltre il dato CdB NON è 1.9 secco...ho fatto 51.1 e fa 1.95.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
@janka
Che dire, mi aspettavo un tuo rinnovato interesse nel "giocare" con i consumi e ne sono felice. Hai ottenuto un gran bel risultato che da superare sarà veramente difficile Notworth

Personalmente non ho mai in passato nutrito grandi simpatie per il P&N, pur avendolo utilizzato largamente durante la manifestazione GAI Pride sul Garda 150km.
Mi sono trovato a usarlo perchè il nervosismo al piede Ranting2 creatomi fin da subito da altri concorrenti che andavano a 35/40km/h su tratti con limite 70, mi faceva fare dei Glide schifosi e non lineari. Però dopo un pò mi sono trovato come te in difficoltà con il SOC e ho cercato di recuperarlo nei pochi tratti discendenti e nelle frenate/rallentamenti nell'attraversare alcuni paesi.
Il P&G come sappiamo è sempre più efficiente e tu ne hai dato l'ennesima brillante prova. Non vedo l'ora di fare una prova anch'io con climi caldi, e soprattutto di farla con le gommine scorrevoli come le tue Yes

@dado
Mi piace un sacco la tua tenacia nel migliorarti, e vedo ora sei diventato un TOP. Se continui così per raggiungerti mi toccherà installare qualche marchingegno alla Dick Dastardly Ohyeah Dovrò iniziare anch'io, in giornate favorevoli, a cercare di ottenere risultati almeno simili.
Il problema da me è il traffico che m'impedirebbe di fare P&G con range 70/40-60/30 sulle poche tratte in piano, anche se vorrei comunque provare su un circuito a anello con discreti saliscendi di 24,4km, il giro del lago di Varese.

Eventualmente Davide verrò una sera col caldo sul tuo circuito "desertico" e annessa pizza e birra... o facciamo un miniraduno con tentativi di record? Laughing1
Aiuta sempre il prossimo, ma a un certo punto nella vita... scarica la zavorra e vedrai che prenderai il volo Ohyeah
[-] The following 1 user Likes paperinik's post:
  • janka
Thanks given by: janka , Dado
Cita messaggio
Thanks given by: janka , Dado
(26-04-2015, 10:35 )Deltaplano Ha scritto: si parla della copertura del radiatore ICE, costituita da 4 feritoie
Anch'io ho la copertura. Non capisco la proporzione. Se apro 1/4 entrerà 1/4 in più di aria, no? Mi di che ne entra 3/4 e non capisco.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(27-04-2015, 12:37 )paperinik Ha scritto: @janka
Che dire, mi aspettavo un tuo rinnovato interesse nel "giocare" con i consumi e ne sono felice. Hai ottenuto un gran bel risultato che da superare sarà veramente difficile Notworth

Personalmente non ho mai in passato nutrito grandi simpatie per il P&N, pur avendolo utilizzato largamente durante la manifestazione GAI Pride sul Garda 150km.
Mi sono trovato a usarlo perchè il nervosismo al piede Ranting2 creatomi fin da subito da altri concorrenti che andavano a 35/40km/h su tratti con limite 70, mi faceva fare dei Glide schifosi e non lineari. Però dopo un pò mi sono trovato come te in difficoltà con il SOC e ho cercato di recuperarlo nei pochi tratti discendenti e nelle frenate/rallentamenti nell'attraversare alcuni paesi.
Il P&G come sappiamo è sempre più efficiente e tu ne hai dato l'ennesima brillante prova. Non vedo l'ora di fare una prova anch'io con climi caldi, e soprattutto di farla con le gommine scorrevoli come le tue Yes

@dado
Mi piace un sacco la tua tenacia nel migliorarti, e vedo ora sei diventato un TOP. Se continui così per raggiungerti mi toccherà installare qualche marchingegno alla Dick Dastardly Ohyeah Dovrò iniziare anch'io, in giornate favorevoli, a cercare di ottenere risultati almeno simili.
Il problema da me è il traffico che m'impedirebbe di fare P&G con range 70/40-60/30 sulle poche tratte in piano, anche se vorrei comunque provare su un circuito a anello con discreti saliscendi di 24,4km, il giro del lago di Varese.

Eventualmente Davide verrò una sera col caldo sul tuo circuito "desertico" e annessa pizza e birra... o facciamo un miniraduno con tentativi di record? Laughing1

Io la N, invece, la uso praticamente da sempre Biggrin2 nell'uso quotidiano poco importa se su 20/30km perdo qualche punto di SOC...che poi non è proprio così marcato come nella prova fatta ieri in quanto la percentuale di strada fatta in N è sicuramente meno rispetto ad un test "estremo". Inoltre basta qualche regen fatto da 80 a zero(durante una uscita normale ne capitano di fermate complete) e si recupera bene. Forse non sarà l'optimum per i consumi...ma io lo trovo comodissimo Yes

Vai...te l'ho detto...quando monterai le gommine ne vedreai delle belle Wink_smilie

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: