This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auris 2013 Prove di hypermiling
Stamattina avevo un pochino di tempo libero...mi son recato in un posto per fare una commissione e, siccome vicino c'è una zona industriale che di domenica e quasi completamente libera da traffico ho pensato di dare fondo alle possibilità estreme della mia Auris Atcive 2013 (gommata Bridgestone Ecopia ep001s a 3.1bar). premetto che non era una prova consumo da/a con partenza a freddo...a/r, traffico ecc..., ma una prova di hypermiling "estremo".

Le condizioni:
Motore scaldato da circa 10km di extraurbano (niente S1) temp ICE ad inizio prova 84°C
Temperatura ambiente intorno ai 21/22°
Copertura totale griglia inferiore
Pneumatici A/A gonfiati a 3.1bar
Partenza con SOC al 60%
Fine con lo stesso SOC
Pulse fino a 60km/h indicati
Glide fino a circa 30
Km percorsi 25,4
Velocità media a fine prova 39km/h
Tempo impiegato 39 minuti
Serbatoio pieno.

per i primi 4 o 5km della prova ho commesso l'errore di fare P&N in piano (buono per il comfort...no buono per i consumi se si vuole arrivare alla fine con il SOC iniziale) ed il SOC mi è sceso intorno al 58%. Recuperato a "fatica" facendo Pulse un po' più lunghi e Glide con leggero regen. La strada sulla quale ho fatto la prova è sostanzialmente in piano...comunque è uno stradone in zona industriale con 2 carreggiate separate, da 3 corsie l'una, ho percorso i tratti nei 2 sensi più volte azzerando di fatto una minima differenza d'altimetria (1,29mt su circa 700mt a tratta). Asfalto con irregolarità (ci passano tantissime auto e camion nei giorni feriali).

condizioni alla partenza:

condizioni all'arrivo: stranamente torque mi da 25.4km percorsi, CdB 25.8, il tempo di 39' coincide, il dato consumo medio da torque non corrisponde al CdB -7% perchè sto giocando con il correttivo calcolo consumi... ora impostato a 1.075, ma è troppo alto...con l'1 di default torque mi da un consumo maggiore del reale (CdB -7%)

consumo in km/lt

consumo in lt x 100km:

calcolando che:
Avevo il serbatoio pieno
La strada non è liscia e scorrevolissima
Ho commesso l'errore del P&N nei primi km
Ancora non siamo a temperature ambiente "ottimali"
Non ho la minima idea di quale sia la condizione migliore per fare i Pulse...alcuni li ho fatti a 3/4 di eco, alcuni limite inferiore power ed alcuni (per farli durare di più per ricaricare) sulla C di ECO

probabilmente

c'è ancora margine di miglioramento Shocking

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

[-] The following 15 users Like janka's post:
  • aleraga84, Alessandro71, angeija, Dado, Deltaplano, dfecia, Edi, Fabio Garzoni, LupoEtrusco, maxmar, Maxwell61, paperinik, Robhybrid, Sanji, Vegfil
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
bel lavoro. Thums up
ma le gomme le tieni oltre 3atm anche nella guida di tutti i giorni? Noexpression saranno delle pietre...
ecco a queste velocità ridotte sono convinto che le gomme 225 non consentiranno mai di raggiungere quei consumi, presumo starebbe sui 40 km/l.
sarebbe interessante determinare anche il range di velocità ideale... in altre discussioni ricordavo un 70-40... Hmm
Thanks given by: janka
Cita messaggio
Generalmente si 3/3.1 e no, non sono pietre. 225 credo anche io che non diano possibilità di arrivare a tanto, se poi non hanno un'ottima scorrevolezza... Però posso anticipare che Dado (se vorrà posterà qui o in altro thread) ha ottenuto un risultato di tutto rispetto pur con condizioni meno favorevoli delle mie, e con le Fr. Penso comunque che la differenza non sia legata solo alle velocità ridotte... All'aumentare della velocità influisce maggiormente anche la maggior sezione frontale della 225.....

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
complimenti Janka, gran risultato Thums up

ma.. hai ancora tutto coperto davanti? Hmm
io ho rimosso altrimenti nelle salite bolle
LupoEtrusco, su Hybrid Synergy Forum da ottobre 2012.

Spritmonitor.de

Cita messaggio
Grazie Lupo. Si ancora tutto coperto...ma tieni presente che i miei spostamenti sono brevissimo urbano infrasettimanale e, quando vado in extra non ho salite che meritino di esser chiamate tali a meno che non vada in montagna... se dovesse capitarmi in questo periodo stapperei Rofl

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(26-04-2015, 08:22 )Deltaplano Ha scritto: bel lavoro. Thums up
sarebbe interessante determinare anche il range di velocità ideale... in altre discussioni ricordavo un 70-40... Hmm

Mi associo ai complimenti!
Probabilmente un range 40/20 e velocità media tipo 30 Km/h potrebbe portare a risultati migliori ma è molto più impegnativo.
Direi che 60/30 è già un ottimo compromesso.

Quello che andrebbe valutato nelle prove estreme è anche il chilometraggio in modo da mantenere il consumo.
Chiedo a janka: il risultato è ottenuto alla fine dei 25 km o si era già stabilizzato?
Sarebbe interessante fare la stessa prova con dieci chilometri in più o comunque riuscendo a stabilizzare il consumo raggiunto.
In questo modo si valuta anche la bontà del P&G nella sua capacità di mantenere il consumo.
[-] The following 1 user Likes maxmar's post:
  • janka
Cita messaggio
io (percorsi extraurbani in piano) scopro un quarto solo quando di mattina si superano i 25 gradi tutti i giorni, e tolgo tutto solo se si superano i 30 gradi di mattina (l'anno scorso mai successo).
tieni conto che quando scopri un quarto è come aprire 3/4 di aria che arriva al radiatore...
[-] The following 1 user Likes Deltaplano's post:
  • janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(26-04-2015, 08:38 )maxmar Ha scritto: Mi associo ai complimenti!
Probabilmente un range 40/20 e velocità media tipo 30 Km/h potrebbe portare a risultati migliori ma è molto più impegnativo.
Direi che 60/30 è già un ottimo compromesso.

Quello che andrebbe valutato nelle prove estreme è anche il chilometraggio in modo da stabilizzare il consumo.
Chiedo a janka: il risultato è ottenuto alla fine dei 25 km o si era già stabilizzato?
Sarebbe interessante fare la stessa prova con dieci chilometri in più o comunque riuscendo a stabilizzare il consumo raggiunto.
In questo modo si valuta anche la bontà del P&G nella sua capacità di mantenere il consumo.

Ottenuto alla fine dei 25. È stato sempre in miglioramento anche perché, credo e come ho scritto, i primi km li ho fatti usando P&N bruciando SOC, che non ha portato chissà quale giovanento, e poi l'ho dovuto recuperare. Sinceramente non so se ci fosse ancora margine di miglioramento... Mi son fermato perché dopo 40' a fare 60/30 rischiavo di inciampare nello scroto scendendo dall'auto Laughing1 scherzi a parte s'era fatta anche ora di pranzo Yes poi Dado ha fatto circa 19km...io ho tirato oltre per via del SOC perso in N e già mi sembrava troppo essere arrivato a 25km

[-] The following 1 user Likes janka's post:
  • aleraga84
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Deltaplano: sai che non ho capito il discorso scopri un quarto apri 3/4 di aria....
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
io i 50km/lt non li faccio neanche in bici....
50 km.... 2 litri di acqua come minimo..Ph34r
[-] The following 1 user Likes ROBYHYBRID's post:
  • crypto
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: