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Auris 2013 Prove di hypermiling
#1
Stamattina avevo un pochino di tempo libero...mi son recato in un posto per fare una commissione e, siccome vicino c'è una zona industriale che di domenica e quasi completamente libera da traffico ho pensato di dare fondo alle possibilità estreme della mia Auris Atcive 2013 (gommata Bridgestone Ecopia ep001s a 3.1bar). premetto che non era una prova consumo da/a con partenza a freddo...a/r, traffico ecc..., ma una prova di hypermiling "estremo".

Le condizioni:
Motore scaldato da circa 10km di extraurbano (niente S1) temp ICE ad inizio prova 84°C
Temperatura ambiente intorno ai 21/22°
Copertura totale griglia inferiore
Pneumatici A/A gonfiati a 3.1bar
Partenza con SOC al 60%
Fine con lo stesso SOC
Pulse fino a 60km/h indicati
Glide fino a circa 30
Km percorsi 25,4
Velocità media a fine prova 39km/h
Tempo impiegato 39 minuti
Serbatoio pieno.

per i primi 4 o 5km della prova ho commesso l'errore di fare P&N in piano (buono per il comfort...no buono per i consumi se si vuole arrivare alla fine con il SOC iniziale) ed il SOC mi è sceso intorno al 58%. Recuperato a "fatica" facendo Pulse un po' più lunghi e Glide con leggero regen. La strada sulla quale ho fatto la prova è sostanzialmente in piano...comunque è uno stradone in zona industriale con 2 carreggiate separate, da 3 corsie l'una, ho percorso i tratti nei 2 sensi più volte azzerando di fatto una minima differenza d'altimetria (1,29mt su circa 700mt a tratta). Asfalto con irregolarità (ci passano tantissime auto e camion nei giorni feriali).

condizioni alla partenza:


condizioni all'arrivo: stranamente torque mi da 25.4km percorsi, CdB 25.8, il tempo di 39' coincide, il dato consumo medio da torque non corrisponde al CdB -7% perchè sto giocando con il correttivo calcolo consumi... ora impostato a 1.075, ma è troppo alto...con l'1 di default torque mi da un consumo maggiore del reale (CdB -7%)


consumo in km/lt


consumo in lt x 100km:


calcolando che:
Avevo il serbatoio pieno
La strada non è liscia e scorrevolissima
Ho commesso l'errore del P&N nei primi km
Ancora non siamo a temperature ambiente "ottimali"
Non ho la minima idea di quale sia la condizione migliore per fare i Pulse...alcuni li ho fatti a 3/4 di eco, alcuni limite inferiore power ed alcuni (per farli durare di più per ricaricare) sulla C di ECO

probabilmente

c'è ancora margine di miglioramento Shocking


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#2
bel lavoro. Thums up
ma le gomme le tieni oltre 3atm anche nella guida di tutti i giorni? Noexpression saranno delle pietre...
ecco a queste velocità ridotte sono convinto che le gomme 225 non consentiranno mai di raggiungere quei consumi, presumo starebbe sui 40 km/l.
sarebbe interessante determinare anche il range di velocità ideale... in altre discussioni ricordavo un 70-40... Hmm
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#3
Generalmente si 3/3.1 e no, non sono pietre. 225 credo anche io che non diano possibilità di arrivare a tanto, se poi non hanno un'ottima scorrevolezza... Però posso anticipare che Dado (se vorrà posterà qui o in altro thread) ha ottenuto un risultato di tutto rispetto pur con condizioni meno favorevoli delle mie, e con le Fr. Penso comunque che la differenza non sia legata solo alle velocità ridotte... All'aumentare della velocità influisce maggiormente anche la maggior sezione frontale della 225.....


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#4
complimenti Janka, gran risultato Thums up



ma.. hai ancora tutto coperto davanti? Hmm
io ho rimosso altrimenti nelle salite bolle
LupoEtrusco, su Hybrid Synergy Forum da ottobre 2012.

Spritmonitor.de


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#5
Grazie Lupo. Si ancora tutto coperto...ma tieni presente che i miei spostamenti sono brevissimo urbano infrasettimanale e, quando vado in extra non ho salite che meritino di esser chiamate tali a meno che non vada in montagna... se dovesse capitarmi in questo periodo stapperei Rofl


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#6
(26-04-2015, 08:22 )Deltaplano Ha scritto: bel lavoro. Thums up
sarebbe interessante determinare anche il range di velocità ideale... in altre discussioni ricordavo un 70-40... Hmm

Mi associo ai complimenti!
Probabilmente un range 40/20 e velocità media tipo 30 Km/h potrebbe portare a risultati migliori ma è molto più impegnativo.
Direi che 60/30 è già un ottimo compromesso.

Quello che andrebbe valutato nelle prove estreme è anche il chilometraggio in modo da mantenere il consumo.
Chiedo a janka: il risultato è ottenuto alla fine dei 25 km o si era già stabilizzato?
Sarebbe interessante fare la stessa prova con dieci chilometri in più o comunque riuscendo a stabilizzare il consumo raggiunto.
In questo modo si valuta anche la bontà del P&G nella sua capacità di mantenere il consumo.
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#7
io (percorsi extraurbani in piano) scopro un quarto solo quando di mattina si superano i 25 gradi tutti i giorni, e tolgo tutto solo se si superano i 30 gradi di mattina (l'anno scorso mai successo).
tieni conto che quando scopri un quarto è come aprire 3/4 di aria che arriva al radiatore...
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#8
(26-04-2015, 08:38 )maxmar Ha scritto: Mi associo ai complimenti!
Probabilmente un range 40/20 e velocità media tipo 30 Km/h potrebbe portare a risultati migliori ma è molto più impegnativo.
Direi che 60/30 è già un ottimo compromesso.

Quello che andrebbe valutato nelle prove estreme è anche il chilometraggio in modo da stabilizzare il consumo.
Chiedo a janka: il risultato è ottenuto alla fine dei 25 km o si era già stabilizzato?
Sarebbe interessante fare la stessa prova con dieci chilometri in più o comunque riuscendo a stabilizzare il consumo raggiunto.
In questo modo si valuta anche la bontà del P&G nella sua capacità di mantenere il consumo.

Ottenuto alla fine dei 25. È stato sempre in miglioramento anche perché, credo e come ho scritto, i primi km li ho fatti usando P&N bruciando SOC, che non ha portato chissà quale giovanento, e poi l'ho dovuto recuperare. Sinceramente non so se ci fosse ancora margine di miglioramento... Mi son fermato perché dopo 40' a fare 60/30 rischiavo di inciampare nello scroto scendendo dall'auto Laughing1 scherzi a parte s'era fatta anche ora di pranzo Yes poi Dado ha fatto circa 19km...io ho tirato oltre per via del SOC perso in N e già mi sembrava troppo essere arrivato a 25km


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#9
Deltaplano: sai che non ho capito il discorso scopri un quarto apri 3/4 di aria....
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#10
io i 50km/lt non li faccio neanche in bici....
50 km.... 2 litri di acqua come minimo..Ph34r
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