This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Sondaggio: Quale tipo di tachimetro preferite?
Tachimetro con lancette.
Tachimetro con numeri.
Mi è indifferente sia uno che l'altro.
Non mi piace avere il tachimetro, starei bene senza, odio il legame della velocità!
[Mostra risultato]

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Preferite il tachimetro a numeri o a lancetta?
Io preferisco i numeri, così di vede km/h per km.h se rallento o accelero.
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(18-03-2015, 10:42 )janka Ha scritto: P.s. secondo me 3 cifre NON si leggono, ma appaiono come una figura... Voglio dire è un colpo d'occhio leggere 285...diverso da leggere 2856940, o no Biggrin2
Esattamente. Il cervello è in grado di percepire fino a tre oggetti in un colpo solo. Come dire che se vedo tre oggetti sul tavolo vedo che sono tre, non devo "contarli". E' lo stesso motivo per cui le cifre vengono raggruppate a tre a tre, e fino ai milioni (tre gruppi di cifre) è facile capire a colpo d'occhio l'ordine di grandezza, oltre diventa difficile intuire se si tratta di miliardi, migliaia di miliardi, eccetera.
Quindi se le cifre sono leggibili, l'unica "difficoltà cognitiva" è capire se 127 è meno o è più di 130...

(18-03-2015, 10:42 )alesf76 Ha scritto: Cioè dalla velocità di spostamento degli oggetti a bordo strada ? Io personalmente non ci sono mai riuscito, se guardo quelli mi sembra di andare piano anche ai 130.
E' vero che può dipendere molte cose (es. su strada liscia, rettilinea, sgombra, magari in leggera discesa, limite dei 70, improvvisamente ti accorgi che stai a 100 Wacko ), ma di solito un'idea ce l'hai, se conosci l'auto e la strada...
Voglio dire, se la mia preoccupazione è a che velocità sono rispetto al limite, mi serve una misura precisa, quindi devo fissare il cruscotto, non mi basta vedere con la coda dell'occhio che la lancetta sta a un angolo di 45 gradi a metà tra una tacca e un'altra... Se invece voglio capire se riesco a fare una curva o finisco nel fosso, o se riesco a infilarmi in corsia di sorpasso prima che sopraggiunga l'Audi di turno, lo vedo dalla strada e il fatto che la lancetta stia "in alto" non mi dice molto, lo so già che sono a circa 120 km/h...
Non so se sono stato spiegato.

Ciò detto, non voto perché entrambi i sistemi hanno pregi e difetti... de gustibus! Wink_smilie
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
[-] The following 1 user Likes Nicholas's post:
  • janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Mah,
alla fine non è che fino agli anni 70/80 la gente morisse o prendesse più multe di adesso, anzi è vero il contrario...

Io penso che l'immediatezza della lancetta sia assolutamente insuperabile, poi è vero che se devo fare la media per stare al passo col tutor mi servono i digit, ma è un altro discorso.
Invece per la sicurezza di affrontare un tratto stradale, se devo affidarmi al digitale per capire se finirò fuori strada significa che sono già oltre al limite della sicurezza... normalmente intesa.
Smile

Enrico
[-] The following 2 users Like recce's post:
  • dfecia, LupoEtrusco
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io ho fatto 160mila km con la mia plus che ha il tac digitale. Devo dire che per il Pulse and Glide è fondamentale! E comunque da una più precisa e facile lettura.
Poi su auto sportive non ibride meglio le lancette
berna7, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Nov 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Caro Strato,
dice bene chi afferma che la lettura "analogica" delle lancette sia più immediata.
Vi è tutto un filone dell'ergonomia che studia i modi più efficaci di presentare i dati ad un essere umano.
Non è un caso che sui "cruscotti" degli aerei diverse informazioni sono date al pilota in forma "analogica", nonostante i display elettronici, e non in forma "digitale".
Personalmente preferisco le lancette (anche sugli orologi) non solo per l'immediatezza della lettura, ma anche per il sapore un po' retrò, apprezzato da chi ha iniziato a guidare quando c'erano le lancette ed, al più, il tachimetro a nastro (o a tamburo delle Citroën!).
Sempre tuo,

Spotlight
Bye1 Ciao a tutti!
Spotlight, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forum dal Sep 2008.
[-] The following 1 user Likes Spotlight's post:
  • stratocaster
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Dopo aver avuto tutte auto con le lancette, sono più che soddisfatto di essere passato ai numeri. Li trovo più immediati rispetto alle lancette. Yes
Se solo il tachimetro della Prius fosse un pò più preciso sarebbe perfetto..... Shy
bobkent, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Feb 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
sulla moto sono per le lancette, oppure mi va bene il misto, tipo contagiri digitale e tachimetro analogico oppure viceversa. il problema è anche la leggibilità: con le lancette te la cavi sempre bene, a volta con il digitale in pieno sole ti può capitare un momento in cui vedi male il numero.

domanda: visto che oggi si fa tutto per contenere i costi, non è che magari il digitale è più economico da produrre? Hmm
and for all the roads you followed
and for all you did not find
and for all the things you had to leave behind
[-] The following 1 user Likes TODD's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
puo essere!

YesYesYes

del resto i trabacchini per la pressione pneumatici digitali costano pochi euro, quelli analagici anche piu di 100.
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Mai avuto auto con tachimetro digitale, secondo me è più immediata le lettura analogica ma più precisa la digitale.....

Mi piacerebbe un giorno avere un'auto digitale Thums upThums upThums up
elpaso75, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Avuto per 9 anni C4 con tachimetro digitale: all'inizio è difficile abituarsi ma dopo 1/2 mesi è difficile tornare indietro! INSUPERABILE
[-] The following 1 user Likes flatron2400's post:
  • albarca
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: