This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Sondaggio: Quale tipo di tachimetro preferite?
Tachimetro con lancette.
Tachimetro con numeri.
Mi è indifferente sia uno che l'altro.
Non mi piace avere il tachimetro, starei bene senza, odio il legame della velocità!
[Mostra risultato]

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Preferite il tachimetro a numeri o a lancetta?
dopo la precedente Yaris troppo meglio le lancette,
sono molto piu immediate come lettura per saper circa a che velocità sei Thums up

quanto alla precisione se ne è discusso varie volte:
i tachimetri NON sono precisi per legge, quindi leggere 51 piuttosto che 49 cambia ben poco perchè bisogna vedere con che scarto ha quello strumento.

p.s.
se ha preso la multa a 51 stava andando almeno a 56.. e ferse il tachimetro indicava 60..
infati per le multe sottraggono una percentuale che comprende uno scarto
LupoEtrusco, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2012.
Spritmonitor.de
[-] The following 3 users Like LupoEtrusco's post:
  • cannibal, dfecia, janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(17-03-2015, 06:44 )Aronne Ha scritto: Anche la DS prima e GS, GSA e BX dopo.

Anche qualche Lancia (Fulvia berlina?) aveva il rullo se non ricordo male
Sun Zeneise, risu reu, strinzu i denti e parlu ceu.
[-] The following 3 users Like Zeneise's post:
  • Aronne, LupoEtrusco, NickM
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(17-03-2015, 05:37 )Aronne Ha scritto: Strato se cambi la Prius con una I10 vengo la notte e te la incendio.

NoexpressionFear2Noexpression

oddio che fai? mi diventi PIROFILO!?

Laughing1Laughing1Laughing1

(17-03-2015, 05:50 )master Ha scritto: Beh dai.... con le nostre Toy è ben difficile prendere una multa a 51 km/h
puoi viaggiare tranquillamente fino ai 56/57 indicati e va tutto bene con lo scarto che "se magnano...." RoflmaoRoflmaoRoflmao

sai che Hmm mi viene il dubbio di aver capito male, secondo me ha detto che andava ad 1 kmh piu del consentito...

YesYesYes

perchè è assurdo... a 51kmh non avrebbe preso nessuna multa proprio per lo scarto!

YesYesYes

(17-03-2015, 06:22 )Peer Gynt Ha scritto: Vengo da una c3 con tachimetro digitale (con i numeri) in effetti è di più immediata lettura ma devo dire che le lancette Toy non mi guastano per niente, sperando che non mi arrivi un Censored2 da Tramp trovo sia molto bello il cruscotto della Golf.
A proposito di tachimetri, chi si ricorda il "rullo" della Citroen... mi sembra che lo montava cx ma se non sbaglio anche il Pallas, per me era bellissimo Mf_lust

(17-03-2015, 08:20 )Zeneise Ha scritto: Anche qualche Lancia (Fulvia berlina?) aveva il rullo se non ricordo male

SIIIIII!!!!!! mio papa lo aveva sulla lancia fulvia berlina prima serie.

la seconda invece aveva la lancetta orologiosa!

YesYesYes

comunque devo dirvi una cosa che non vi ho detto.

le cifre sono meglio da vecchi che da giovani.

ora che da vicino non ci vedo piu bene, guidare la prius è molto meglio per il tachimetro delle lancette dellla corolla di mio papa!

le lancette vicine le vedo tutte fuori fuoco!
e faccio molta piu fatica a dare un'occhiata alle lancette!

YesYesYes

proprio ad accomodare con l'occhio

invece i numeri della prius che sono lontani li vedo piuttosto a fuoco e faccio molta meno fatica

quidni conta anche l'età e lo stato della vista soprattutto!

YesYesYes

io con il mio distacco vitreo sui due occhi non sono certo aiutato in questo!

YesYesYes
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Doppia Indicazione: Lancetta + Digitale
Tra l'altro è semplicissimo implementare queste info nei cruscotti attuali
1happydream, Auris Hybrid Active+ 2013 GAS/E85 , da 3 a 5 Euro/100Km, Olio Toyota 0W-20 100% synth, Disolfuro di Tungsteno WS2, DRL Bicolor, Trattamento Nanotech, Android Torque, Chrome Pack, Pneumatici Ricostruiti All Season
[-] The following 1 user Likes 1happydream's post:
  • Zotto
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ha preso la multa a 51 dopo che le erano stati "condonati" 5 km/h (minima tolleranza per legge), oltre allo scarto del tachimetro.

Il suo strumento molto probabilmente segnava 60...
NickM, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jul 2009.
Thanks given by: stratocaster
Cita messaggio
Thanks given by: stratocaster
(17-03-2015, 02:30 )stratocaster Ha scritto: ecco perchè, oggi come oggi, penso che sia ENORMEMENTE meglio avere il tachimetro a numeri!
ciao stratocaster, io penso che sulla Yaris HSD proprio non rinuncerei al tachimetro a lancetta perché é l'unica cosa che può dare un'idea di accelerazione. Il rumore del motore inganna, se non vedessi la lancetta che si muove non mi renderei conto che sto accelerando, é un po come il contagiri delle auto tradizionali.. Se ci fossero i numeri che scorrono veloci non renderebbero bene l'idea di quanto forte sto accelerando..
Piuttosto mi piacerebbe il contagiri dei motori digitale..
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io amo i numeri ma ho avuto (ed ho ancora) una auto con la "barra" la prima un SIMCA 1000 GLS che aveva il tachimetro con la barra rossa che cresceva nella scanalatura del righello orizzontale con la scala delle velocità... Idem sulla storica (in garage) FIAT 1500 L (storica perchè ha 52 anni e solo 73000 Km ed avendo più di 30 anni ed iscritta ASI non paga più il bollo ma solo 150€ di assicurazione annui sospendibili (circa 10 € anno quando fa qualche giretto).
La barra è la scala piu bella e immediatamente visibile ad occhio!
I numeri della INSIGHT sono comodissimi in quanto galleggiano in aria focalizzati molto distanti.
Sulla Twingo 1a serie della moglie i numeri sono in un cruscottino minuscolo a centro cruscotto e devi cercarli per capire a che velocità vai...
Guidatore di una auto elettrica pura I-Miev e 2 Ibride: INSIGHT, PRIUS II, ed una eBike
PORTA, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io ho avuto una Xara Picasso (vettura grande, grande vettura) che aveva un'ottima indicazione digitale del tachimetro, non invasiva e senza dare disturbi. Ottima
Poi tante a "lancetta", la più chiara e leggibile era nella mia vecchai Peugeot 307: quadrarnte grande e motlo preciso, font dei numeri ideale.
Poi ho tuttora una Kia Ceed in cui la scala del tachimetro analogica cambia sopra i 110, creando qualche dubbio in lettura se non abituati.

Se fatti bene sono entrambe soluzione valide.

Concordo con chi mi ha preceduto sull'ideale: analogico nel cruscotto (si "capta" l'angolo della lancetta con la coda dell'occhio senzsa dover "leggere" un numero) ma digitale su HUD
Smile
Auris HSDBerlina dal 2013, nuova Auris TS da 12/2015

Potenti Cruscotti Web Interattivi
Visita la sezione o il sito iDashboards
Chiedimi Trial Gratuito o info via MP
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ho votato tachimetro con i numeri, perchè dà quel non so che di tecnologico all'auto. Le lancette sono old style, ormai...
Super White, Fari Fendinebbia, Sistema multimediale Toyota Touch&Go, Navigatore satellitare, Cerchi in lega 15" 175/65 R15
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
il difetto del digitale come già detto da qualcuno è che durante
le accelerazioni forti si aggiona lentamente e non da l idea di quanto si stia
accelerando al contrario della lancetta.
la soluzione migliore è averli entrambi.
Honda Insight exclusive continental premiumcontact
Honda nc700x Spritmonitor.de
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: