This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Sondaggio: Quale tipo di tachimetro preferite?
Tachimetro con lancette.
Tachimetro con numeri.
Mi è indifferente sia uno che l'altro.
Non mi piace avere il tachimetro, starei bene senza, odio il legame della velocità!
[Mostra risultato]

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Preferite il tachimetro a numeri o a lancetta?
Hmm oggi mi chiedevo questa cosa...

ho avuto 2 auto nella vita con il tachimetro a numeri

1) la uno sx 1300 CC che ho posseduto dall'ottobre del 1987
2) la prius che ho posseduto dal maggio del 2007.

prima (del 1987) e nel mezzo (fra uno e prius) ho sempre avuto lancette!

YesYesYes

ora seguendo questa teoria la mia prossima auto con numeri dovrei acquistarla nel 2027

OhyeahOhyeahOhyeah

MA...

a parte gli scherzi... valuto alcune cose.

forse esteticamente mi piacciono di piu i cruscotti a lancette.
quello che ho amato piu di tutti è stato quello della corolla, che aveva un bel colore di fonde verdino tenue che mi piaceva un sacco! YesYesYes

va detto però che:

1) i cruscotti a lancette sono spesso vicini al volante e guardare il volante per me è ATROCE! (ricordate la livella? Laughing1 ) quindi i numeri vincono soprattutto quelli della prius belli lontani!
2) oggi dove le multe si prendono come il pane! (ieri ho parlato con una mia vicina di casa che ha preso una multa perchè andava a 51 kmh!)
e... o mi ha detto una boiata o se no Noexpression

io pensavo che i numeri sono FANTASTICI in questo perchè

a) sono belli identificabili! ti metti a 49kmh e sei sicuro di essere li! Yes
con la lancetta come cavolo fai a sapere se sei a 48, 49, 50 o 51! HmmNoexpression
la lancetta non è cosi precisa nell'indicare la velocita come il numero.

b) o meglio può anche essere precisa perchè se sei appena sopra i 50 e guardi lo vedi... ma è poco precisa (o meglio attira poco l'attenzione) sulle variazioni di velocita!
cioè il cruscotto della prius a numeri è MERAVIGLIOSO perchè fa vedere il numero. e siccome i numeri sono (come campo visivo) quasi all'infinito, guardando la strada noti benissimo se passi da 49 a 50 o 51 kmh!

ti BALZA all'occhio subito!

YesYesYes

difficile invece guardando la strada rendersi conto, se hai le lancette, che passi da 49 a 51kmh!

YesYesYes

non noti uno spostamento della lancetta cosi piccolo!

puoi andare ad orecchio, ma anche li è poca la differenza!

ecco perchè, oggi come oggi, penso che sia ENORMEMENTE meglio avere il tachimetro a numeri!

e purtoppo se cambierò la prius per una I10 questa sarà una cosa che credo mi mancherà molto!

YesYesYes
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Esteticamente, per me vincono le lancette... magari con la ripetizione del numero in cifre, così hai entrambi.
NickM, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jul 2009.
[-] The following 3 users Like NickM's post:
  • janka, ninetto, stratocaster
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(17-03-2015, 02:30 )stratocaster Ha scritto: e purtoppo se cambierò la prius per una I10 questa sarà una cosa che credo mi mancherà molto!

e allora ti toccherà prendere anche uno smartphone, così ci installi torque e ti costruisci il cruscotto a piacere, con numeri, lancette, barrette, ecc.

Oppure uno Scangauge, che ha solo quattro parametri (numeri) da visualizzare.

alternativa, una macchina che ha lo HUD, così proietti sul vetro la velocità, in numeri, belli distanti e ad altezza strada, così non devi nemmeno abbassare lo sguardo
lele61, membro del Hybrid Synergy Forums dal Oct 2007.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Strato se cambi la Prius con una I10 vengo la notte e te la incendio.
Fatta questa bruciante premessa dico la mia: la differenza fra lancetta analogica e cifra digitale consiste nel fatto che la prima, mostrandoti il range di utilizzo (la scala da un minimo ad un massimo) risulta più comprensibile in rapporto alle potenzialità del mezzo ed il suo grado di sfruttamento; la sola cifra risulta più leggibile ma con valore più "isolato".
A scanso di equivoci oggi come oggi preferirei entrambi e digitali.
Una volta il digitale non mi dava tanto affidamento e lo ritenevo più una scelta ad effetto (chi si ricorda il cruscotto della fiat tipo dgt?) , tant'è che la roba serie (su aeromobili ad esempio) era tutta analogica. Se oggi sono passati al digitale e una ragione ci sarà...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Quoto NickM... Tutt'e due, magari le cifre non troppo grandi.

Non voto, non c'è nel sondaggio Smile

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

[-] The following 1 user Likes janka's post:
  • 1happydream
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(17-03-2015, 02:30 )stratocaster Ha scritto: Hmm oggi mi chiedevo questa cosa...

ho avuto 2 auto nella vita con il tachimetro a numeri

1) la uno sx 1300 CC che ho posseduto dall'ottobre del 1987
2) la prius che ho posseduto dal maggio del 2007.

prima (del 1987) e nel mezzo (fra uno e prius) ho sempre avuto lancette!

YesYesYes

ora seguendo questa teoria la mia prossima auto con numeri dovrei acquistarla nel 2027

OhyeahOhyeahOhyeah

MA...

a parte gli scherzi... valuto alcune cose.

forse esteticamente mi piacciono di piu i cruscotti a lancette.
quello che ho amato piu di tutti è stato quello della corolla, che aveva un bel colore di fonde verdino tenue che mi piaceva un sacco! YesYesYes

va detto però che:

1) i cruscotti a lancette sono spesso vicini al volante e guardare il volante per me è ATROCE! (ricordate la livella? Laughing1 ) quindi i numeri vincono soprattutto quelli della prius belli lontani!
2) oggi dove le multe si prendono come il pane! (ieri ho parlato con una mia vicina di casa che ha preso una multa perchè andava a 51 kmh!)
e... o mi ha detto una boiata o se no Noexpression

io pensavo che i numeri sono FANTASTICI in questo perchè

a) sono belli identificabili! ti metti a 49kmh e sei sicuro di essere li! Yes
con la lancetta come cavolo fai a sapere se sei a 48, 49, 50 o 51! HmmNoexpression
la lancetta non è cosi precisa nell'indicare la velocita come il numero.

b) o meglio può anche essere precisa perchè se sei appena sopra i 50 e guardi lo vedi... ma è poco precisa (o meglio attira poco l'attenzione) sulle variazioni di velocita!
cioè il cruscotto della prius a numeri è MERAVIGLIOSO perchè fa vedere il numero. e siccome i numeri sono (come campo visivo) quasi all'infinito, guardando la strada noti benissimo se passi da 49 a 50 o 51 kmh!

ti BALZA all'occhio subito!

YesYesYes

difficile invece guardando la strada rendersi conto, se hai le lancette, che passi da 49 a 51kmh!

YesYesYes

non noti uno spostamento della lancetta cosi piccolo!

puoi andare ad orecchio, ma anche li è poca la differenza!

ecco perchè, oggi come oggi, penso che sia ENORMEMENTE meglio avere il tachimetro a numeri!

e purtoppo se cambierò la prius per una I10 questa sarà una cosa che credo mi mancherà molto!

YesYesYes

Beh dai.... con le nostre Toy è ben difficile prendere una multa a 51 km/h
puoi viaggiare tranquillamente fino ai 56/57 indicati e va tutto bene con lo scarto che "se magnano...." RoflmaoRoflmaoRoflmao
Moto Guzzi Superalce 500 (1947)
Moto Guzzi California Special 1100 (2000)
Moto Guzzi Griso 1100 (2006) the best  Thums up
Ducati 900 SS (1992) (venduto Sad )
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Vengo da una c3 con tachimetro digitale (con i numeri) in effetti è di più immediata lettura ma devo dire che le lancette Toy non mi guastano per niente, sperando che non mi arrivi un Censored2 da Tramp trovo sia molto bello il cruscotto della Golf.
A proposito di tachimetri, chi si ricorda il "rullo" della Citroen... mi sembra che lo montava cx ma se non sbaglio anche il Pallas, per me era bellissimo Mf_lust
Chi non sorride non è una persona seria. ( Frederic Chopin)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(17-03-2015, 06:22 )Peer Gynt Ha scritto: Vengo da una c3 con tachimetro digitale (con i numeri) in effetti è di più immediata lettura ma devo dire che le lancette Toy non mi guastano per niente, sperando che non mi arrivi un Censored2 da Tramp trovo sia molto bello il cruscotto della Golf.
A proposito di tachimetri, chi si ricorda il "rullo" della Citroen... mi sembra che lo montava cx ma se non sbaglio anche il Pallas, per me era bellissimo Mf_lust
Anche la DS prima e GS, GSA e BX dopo.
[-] The following 1 user Likes Aronne's post:
  • Peer Gynt
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Preferisco la lancetta. Sarà meno precisa rispetto alla cifra digitale (nel senso che è più difficile discriminare tra velocità molto simili, tipo 78 o 79 km/h) ma la lancetta trovo sia più immediata da leggere a colpo d'occhio, richiede meno concentrazione rispetto a leggere un numero.
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 1 user Likes dfecia's post:
  • dg300
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Oltre ad essere esteticamente più pregevoli, ci sono dei tachimetri analogici che sono anche di facile lettura, per esempio ho trovato ottimo, soprattutto per la precisione, questo (è di una Nissan Armada che ho noleggiato recentemente)

Però il digitale ha il vantaggio di poter essere proiettato tramite HUD, il che vuol dire avere sempre la velocità sott'occhio. Per la sicurezza, non è un vantaggio da poco.

[Edit: no, non lo so perchè la foto del tachimetro si vede sottosopra... misteri dell'elettronica]
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: