This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Perchè scegliere un'auto ibrida?
Grazie per le preziose informazioni. 

Sulla scelta dell'auto si apre poi il secondo grosso dubbio al momento ho visto c-hr e niro lato suv (che piacciono al resto della famiglia) e prius e ionic che hanno linee un po' più da ibride che piacciono a me. Propendo un po' più per i modelli kia/hyndai essendo abituato al dsg, il cambio a doppia frizione mi conforta di più.girano però poche informazioni su ionic e niro (se hanno problemi, quanto sono confortevoli in marcia etc.)

In ogni caso in tutti i modelli, non so se è la mia resistenza al cambiamento o se è effettiva oggettività, ho riscontrato un po' di "essenzialità costruttiva". Tanti dettagli soprattutto sugli interni mi sembrano un po' sottotono rispetto ai modelli europei: qualità delle plastiche utilizzate, posti posteriori un po' dimenticati, bagagliaio poco configurabile (almeno sulla niro e c-hr mi sarei aspettato oltre ai sedili abbattibili anche che potessero scorrere) etc.

Insomma c.è parecchia indecisione  Smile .....  aiutoooo
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Essenzialità sulle Toyota ok, anche se C-HR é migliorato, ma anche sulla Ioniq? Strano a me dentro piace un sacco, specialmente il cruscotto.
Non metro in dubbio il piacere di guida di un cambio DSG ed il caratterino del motore a iniezione diretta della Ioniq aiutato da un discreto motore elettrico con batteria più "forte" e meno limitata, ma non sopravvalutarlo, é un sistema costoso per non perdere potenza nei cambi marcia, ma con e-CVT di Toyota non ce né bisogno, non perdi mai potenza durante le accelerazioni, il motore va su di giri solo per l'abitudine di premere l'acceleratore con impazienza, cosa che i cambi tradizionali "soffocano" finché non scali marcia
[-] The following 1 user Likes MauroneRelax's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Buongirono a tutti,
scusate la domanda ripetitiva, ho eltto diverse parti del FORUM (con attenzione anceh quelle dedicate al TOUCH 2 della yaris hibrid) ma anche la risposta data a Flavio a pagina 23 ...
Io devo cambiare una EVO a metano (circa 286.000 km con una media di 40.000 a anno di cui circa il15% in autostrada il resto extraurbano/urbano) ed ero rimasto colpito dalla YARIS HYBRID...non nego che anche il cambio "automatico" mi stia invogliando su questa scelta ma se devo guardare i consumi effettivi (almeno quelli riportati in queste pagine) credo che siamo intorno ai 25 km/l (ora considerando un costo medio della benzina direi circa 0.06 €/km, mentre a metano siamo a 0.04 €/km circa) ma pero' ad esempio noto come la KIA STONIC diesel (senza cambio "automatico" ma probabilmente con una migliore dotazione multimediale (sopratutto per la possibilità di connettere il cellulare con android auto),a paritàdi dotazioni per la sicurezza)ha un consumo (almeno dai dati dichiarati per carità) di 23km/l (quindi circa 0.06€/km)... a questo punto, effettivamente, rispetto ad un diesel il tema del risparmio energetico viene a perdersi o sbaglio... ? scusate ma sono un misero utilizzatore di macchine e quindi mi interessa che sia funzionale e comoda (l'aspetto WOW mi interessa relativamente) ... grazie delle risposte che mi darete... poi domani vado a provare a guidarla e vedro' di farmene una idea...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao, allora se guardi solo ed esclusivamente il consumo il metano non potrai mai batterlo, per un discorso di prezzo alla pompa, la stonik diesel lascia perdere i dichiarati farà se tutto va bene come tutti i simil suv medi sui 17/18 reali senza contare il resto dpf ecc..., tra l'altro paragonare una yaris a una stonik non ci stá proprio, la yaris dal canto suo ha l'ibrido con la sua nota affidabilità consumi ottimi mi tengo basso sui 22/23km/l reali e guardando in prospettiva sicuramente lunga vita rispetto ad un'auto diesel attuale, se ti può interessare la yaris si può mettere a gpl qualcuno nel forum l'ha già fatto con ottimi riscontri.
Secondo me più che il consumo che ripeto partendo da metano/gpl e quasi impossibile da battere per il discorso detto prima, devi valutare tutto ciò che ci sta attorno piacere di guida affidabilità garanzia, cambio automatico senza manutenzione, prezzi chiari per la manutenzione, prospettive future ecc... insomma non limitarti al solo aspetto del consumo altrimenti prendi una panda a metano e sei apposto.
[-] The following 7 users Like teo46's post:
  • alkimista53, Nicholas, nox1111-52, renatomn74, StefanoL, tommyover, ziocar
Thanks given by: StefanoL
Cita messaggio
Thanks given by: StefanoL
Oltre a quanto ti hanno detto (i consumi dichiarati in genere sono ben lontani da quelli reali, ad esempio la Yaris ha 30 km/l dichiarati) devi anche considerare la tipologia di percorsi che percorri abitualmente. Se percorri prevalentemente strade di città probabilmente avrai maggiori vantaggi dalla Yaris, se invece fai ogni giorno km e km di autostrada allora il discorso potrebbe cambiare anche a favore del diesel...non si può generalizzare in quel modo....
Per quanto riguarda il discorso metano/GPL devi considerare nel costo complessivo anche la maggiore manutenzione e secondo me la maggiore "fragilità" dal punto di vista tecnico (anche se c'è stato un notevole miglioramento rispetto al passato).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Con 40.000 km/anno, di cui solo 15% autostrada, io andrei di ibrido senza pensarci troppo.
Che poi sia Yaris piuttosto che Auris, ma anche Prius/CHR/Niro/Ioniq, dipende dalle necessità di spazio e dai gusti.
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
[-] The following 3 users Like Nicholas's post:
  • dfecia, nox1111-52, renatomn74
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
E considera che, in alcune regioni, il bollo non si paga per i primi anni
and_alb, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jun 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10-12-2017, 05:39 )StefanoL Ha scritto:  ma pero' ad esempio noto come la KIA STONIC diesel ha un consumo (almeno dai dati dichiarati per carità) di 23km/l

https://www.quattroruote.it/news/primo_c...tonic.html

"Durante il giro di prova il consumo è variato, secondo le indicazioni del computer di bordo, tra  i 6,0 e i 7,0 litri/100 km"

Non è scientifico, ma...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io ho scelto l'ibrido perche' penso che al momento sia la migliore tecnologia in assoluto.
La benzina si trova sempre e ovunque,non ha la rottura delle revisioni bombole per il gas e non ha il problema di gasolio balordo o che gela in inverno.
In piu' e' ben collaudata quindi mi auguro di non ritrovarmi con sgradite sorprese ma non dovrei.
Per me il diesel puo' essere abbandonato se non per il trasporto pesante e per chi si muove quasi esclusivamente in autostrada.
In citta' lo abolirei definitivamente.
Non vedo l'ora di poter mettere le mani sulla nuova Yaris  Ohyeah
[-] The following 5 users Like melego's post:
  • dfecia, LemonHead, Nicholas, ss1900, tommyover
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: