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Perchè scegliere un'auto ibrida?
La Prius 4 è la prima HSD che in autostrada consuma quanto se non meno di un diesel (di pari segmento ovviamente).
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(18-01-2017, 07:26 )The Red Baron Ha scritto: Sbaglio o chi abita in montagna è svantaggiato con l'ibrido?
supponiamo un dislivello di 1000m massa del Rav4 1800Kg in ordine di marcia circa
abbiamo E=mgh=1800*9,8*1000=19,6 Mj
che sono 5,4Kwh
la batteria da 1,5Kwh è troppo piccola!
una batteria da 5,4Kwh pesa sui 50/60kg non è eccessiva,

Per le salite impegnative, lunghe da 10 a 20 km e con pendenze medie prossime al 10%, faccio un conticino empirico per darmi l'ordine di grandezza dell'incremento consumi in salita rispetto alla marcia in piano.

1. Ibrido
. Consumo in salita circa x3 quello in piano.
. Consumo in discesa 0 (o pochi centilitri per gestire il freno motore)
. Bonus di ricarica batteria che, nel caso migliore (scarica prima della discesa per sfruttare il 30-40% di SOC) può regalare 4 o 5 km di EV.
Esempio: salita di 15km.
15km a x3, 15km a 0 e 5 km EV -> 15/35 a x3 -> x1.3, cioé circa 30% in più. Se quel percorso in piano l'avessi fatto a 4l/100km l'ordine di grandezza del consumo complessivo sarebbe 5.2

2. Diesel
. Consumo in salita circa x3 quello in piano. Il leggero vantaggio di peso (RAV4 -90kg diesel su ibrido) è mangiato dalla migliore efficienza nella salita della trasmissione HSD.
. Consumo in discesa: almeno 1/4 di quello in piano.
. Bonus: no
Esempio: salita di 15km.
15km a x3, 15km a x1/4 -> 15/30 a x3  + 15/30 a x1/4 -> a x1.63, cioé circa 60% in più. Se quel percorso in piano l'avessi fatto a 4l/100km l'ordine di grandezza del consumo complessivo sarebbe 6.4

3. Ibrido Plug-in
. Consumo in salita circa x3.1 quello in piano, scontando il maggior peso della batteria HV
. Consumo in discesa 0 
. Bonus di ricarica batteria, supposta abbastanza capiente da non saturare, lo 80% dei km della salita
Esempio: salita di 15km.
15km a x3.1, 15km a 0 e 12 km EV -> 15/42 a x3.1 -> x1.1, cioé circa 10% in più. Se quel percorso in piano l'avessi fatto a 4l/100km l'ordine di grandezza del consumo complessivo sarebbe 4.4
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  • Nicholas, nox1111-52
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(18-01-2017, 10:53 )Laevus Ha scritto:  Il leggero vantaggio di peso (RAV4 -90kg diesel su ibrido) è mangiato dalla migliore efficienza nella salita della trasmissione HSD.

Non ho mai visto comparazioni di efficienza su diversi tipi di trasmissione. Hai fonti interessanti? Grazie!
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Sono, ripeto, considerazioni empiriche per sottolineare gli elementi che concorrono al risultato.
La maggiore efficienza dei cambi a variazione continua rispetto a quelli con le marcie su percorsi tortuosi e in pendenza è dovuta al fatto che i primi assicurano una erogazione della coppia continua e nelle migliori condizioni di efficienza del termico, mentre i secondi sono costretti a erogare in modo discontinuo e variabile per il frequente salire e scendere del numero di giri.
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  • dfecia, nox1111-52, valium64
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(18-01-2017, 07:50 )pietromr2 Ha scritto: Ehm.... 40000 km/anno e all'80% abbondante in autostrada...e ho preso ibrido  Wink_smilie
Ti assicuro che i conti li so fare bene e anche economicamente sul breve periodo già mi conveniva hehehhe

Poi ovviamente ci sono mooooolte altre ragioni  Punk


Ci puoi dare qualche numero ?
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(23-01-2017, 02:44 )Serenissimo Ha scritto: Ci puoi dare qualche numero ?

primi 3 mesi: 4,8 - 4,6 - 4,5

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=61886
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(23-01-2017, 09:01 )pietromr2 Ha scritto: primi 3 mesi: 4,8 - 4,6 - 4,5
Si, ma a che velocità media?
Se stai a 120Km/h con il c.c. (cioè 110 da GPS), mi torna quel consumo. Ma se stai a 130 effettivi (quindi 140 da strumentazione) il consumo è ben più alto.
Andrea
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