This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Perchè scegliere un'auto ibrida?
La Prius 4 è la prima HSD che in autostrada consuma quanto se non meno di un diesel (di pari segmento ovviamente).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(18-01-2017, 07:26 )The Red Baron Ha scritto: Sbaglio o chi abita in montagna è svantaggiato con l'ibrido?
supponiamo un dislivello di 1000m massa del Rav4 1800Kg in ordine di marcia circa
abbiamo E=mgh=1800*9,8*1000=19,6 Mj
che sono 5,4Kwh
la batteria da 1,5Kwh è troppo piccola!
una batteria da 5,4Kwh pesa sui 50/60kg non è eccessiva,

Per le salite impegnative, lunghe da 10 a 20 km e con pendenze medie prossime al 10%, faccio un conticino empirico per darmi l'ordine di grandezza dell'incremento consumi in salita rispetto alla marcia in piano.

1. Ibrido
. Consumo in salita circa x3 quello in piano.
. Consumo in discesa 0 (o pochi centilitri per gestire il freno motore)
. Bonus di ricarica batteria che, nel caso migliore (scarica prima della discesa per sfruttare il 30-40% di SOC) può regalare 4 o 5 km di EV.
Esempio: salita di 15km.
15km a x3, 15km a 0 e 5 km EV -> 15/35 a x3 -> x1.3, cioé circa 30% in più. Se quel percorso in piano l'avessi fatto a 4l/100km l'ordine di grandezza del consumo complessivo sarebbe 5.2

2. Diesel
. Consumo in salita circa x3 quello in piano. Il leggero vantaggio di peso (RAV4 -90kg diesel su ibrido) è mangiato dalla migliore efficienza nella salita della trasmissione HSD.
. Consumo in discesa: almeno 1/4 di quello in piano.
. Bonus: no
Esempio: salita di 15km.
15km a x3, 15km a x1/4 -> 15/30 a x3  + 15/30 a x1/4 -> a x1.63, cioé circa 60% in più. Se quel percorso in piano l'avessi fatto a 4l/100km l'ordine di grandezza del consumo complessivo sarebbe 6.4

3. Ibrido Plug-in
. Consumo in salita circa x3.1 quello in piano, scontando il maggior peso della batteria HV
. Consumo in discesa 0 
. Bonus di ricarica batteria, supposta abbastanza capiente da non saturare, lo 80% dei km della salita
Esempio: salita di 15km.
15km a x3.1, 15km a 0 e 12 km EV -> 15/42 a x3.1 -> x1.1, cioé circa 10% in più. Se quel percorso in piano l'avessi fatto a 4l/100km l'ordine di grandezza del consumo complessivo sarebbe 4.4
[-] The following 2 users Like Laevus's post:
  • Nicholas, nox1111-52
Thanks given by: The Red Baron , The Red Baron
Cita messaggio
Thanks given by: The Red Baron , The Red Baron
(18-01-2017, 10:53 )Laevus Ha scritto:  Il leggero vantaggio di peso (RAV4 -90kg diesel su ibrido) è mangiato dalla migliore efficienza nella salita della trasmissione HSD.

Non ho mai visto comparazioni di efficienza su diversi tipi di trasmissione. Hai fonti interessanti? Grazie!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sono, ripeto, considerazioni empiriche per sottolineare gli elementi che concorrono al risultato.
La maggiore efficienza dei cambi a variazione continua rispetto a quelli con le marcie su percorsi tortuosi e in pendenza è dovuta al fatto che i primi assicurano una erogazione della coppia continua e nelle migliori condizioni di efficienza del termico, mentre i secondi sono costretti a erogare in modo discontinuo e variabile per il frequente salire e scendere del numero di giri.
[-] The following 2 users Like Laevus's post:
  • dfecia, nox1111-52
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Disc. divisa] Consigli per la cura dell'auto easystar 20 486 21-01-2017, 06:27
Ultimo messaggio: MarcoTech
  Acquisto ibrida usata: di quanti anni e con quanti km? neuromante 21 4.996 23-12-2016, 01:29
Ultimo messaggio: Iba21
  Revisione auto Ibride ... anche 4x4 ! Marcos11 6 555 06-12-2016, 06:33
Ultimo messaggio: Prius64
  Ibrida autocarro N1 junp 5 414 26-11-2016, 11:15
Ultimo messaggio: teo46
  L'auto reimposta i dati dei Trip treep 20 630 23-11-2016, 12:20
Ultimo messaggio: tamerlano
  Ho comprato l'auto...ecco come è finita radaneus 6 528 05-11-2016, 11:44
Ultimo messaggio: radaneus
  idrogeno con ibrida? Robynho90 6 529 27-10-2016, 06:15
Ultimo messaggio: mito1960
  Yaris HSD -  Ma perché suona !? Devastazione2 1 275 20-10-2016, 02:11
Ultimo messaggio: MotorEtto
  Boom auto elettriche ed energia rinnovabile nic76 5 382 30-09-2016, 07:43
Ultimo messaggio: nikola118
  Prezzi CHR ibrida, troppo cara? Davide Scuffi 11 1.340 12-09-2016, 10:27
Ultimo messaggio: angeija

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)